il marmo è tra i rivestimenti più apprezzati per bagni classici eleganti

Lo stile classico si distingue per le forme morbide, le decorazioni sobrie e la comodità degli arredi, restando la scelta più diffusa per il bagno principale dell'abitazione. Poiché risente in minima parte delle mode, permette di scegliere sanitari e rivestimenti di un certo pregio, sicuri che dureranno nel tempo senza perdere il loro fascino.

Un arredo bagno classico è molto più semplice da comporre, anche aggiungendo pezzi a distanza di anni, ed è ideale per le ristrutturazioni perché si adatta meglio alle predisposizioni dei bagni di non recente costruzione.

E' possibile adattare lo stile classico anche a bagni piccoli o stretti? Certamente, basta fare affidamento sulla versatilità di questo stile che, nonostante sembri abbastanza omogeneo, può essere declinato in tantissime varianti che spaziano dallo stile Impero al classico contemporaneo.

L'arredo bagno classico offre una grande versatilità anche dal punto di vista dei prezzi. Praticamente tutti i produttori propongono almeno una linea classica, con la possibilità di trovare mobili bagno classici che vanno dai più economici alle proposte di lusso.

In questo approfondimento cercheremo di aiutarti a capire quanto costano sanitari, mobili e rivestimenti per un bagno classico, inclusi i costi di posa. Inoltre, ti daremo qualche consiglio per utilizzare lo stile classico anche in un bagno piccolo.

Bagni classici: sanitari e rivestimenti

Anche quando si parla di sanitari e rivestimenti, non bisogna rinunciare allo stile.

Dei sanitari eleganti saranno innanzitutto comodi e facili da pulire, oltre che curati nelle finiture e nelle rubinetterie. Una coppia di sanitari classici in ceramica bianca costa circa 200 euro. Meglio scegliere un water senza brida, più igienico, da dotare di cassetta ad incasso in modo da non interrompere la linea dei rivestimenti. Un idroscopino sarebbe consigliabile, almeno nei bagni destinati agli ospiti.

Il lavabo a colonna è sicuramente l'emblema del bagno classico ed è ideale per le ristrutturazioni. Un lavabo in stile classico con un'ampia vasca (65-68 cm) costa circa 200 euro, cui bisogna aggiungere le rubinetterie. L'intramontabile rubinetto in ottone a due manopole costa 35 euro per il bidet e 50 euro per il lavabo.

Una bella vasca da bagno con piedini, grande ritorno degli ultimi anni, costa circa 900 euro; è possibile dotarla di un rubinetto da incasso in ottone con doccetta (altri 100 euro).

Sebbene esistano piastrelle ceramiche dalla finitura molto sofisticata, i rivestimenti per bagni classici più eleganti rimangono marmo e mosaico. Un rivestimento in marmo naturale costa almeno 100 euro/mq più la posa. Stesso prezzo per i mosaici in vetro o in pietra naturale. Le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo o effetto mosaico, invece, costano circa 30 euro/mq, non richiedono trattamenti protettivi e sono molto più agevoli da tagliare: perfetti per rivestire i bagni classici in muratura.

Bagni classici: costi di posa

Rivestire un bagno classico con piastrelle costa 15-20 euro/mq. I costi aumentano per i bagni classici in marmo, dove la sola posa costa almeno 50 euro/mq.

La posa dei sanitari costa circa 150 euro ad elemento, più altri 50 euro per la posa delle rubinetterie.

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costa arredare un bagno classico nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare mobili per il bagno e sanitari classici con offerte speciali - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori e possono acquistare il tuo arredo bagno per te a prezzo scontato.

Preventivi per bagni classici ed eleganti... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo arredo bagno da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta giusta per te!

Mobili per il bagno classici: prezzi

Quanto costano, invece, i mobili per il bagno?

Prendiamo come esempio due composizioni per il bagno di pari valore, ma di stili diversi. Nel primo caso abbiamo un arredo bagno in stile classico contemporaneo composto da

  • due contenitori in rovere 80 x 100 cm
  • base sottolavabo in rovere con anta a ribalta e due cassettoni
  • top in resina con lavabo integrato
  • specchio da parete con cornice 180 x 70 cm.

Il prezzo è di circa 3mila euro.

Nel secondo caso abbiamo un arredo bagno in stile Luigi Filippo, con mobili in legno massello dalle linee solide, con delicati dettagli decorativi, composto da

  • mobile da appoggio in legno massello tinto noce con 4 ante e 2 cassetti con vetro
  • top in marmo
  • lavabo in ceramica bianca da semi incasso
  • pensile 25x100 cm con anta in vetro e ripiano
  • specchio con cornice in legno 95 x 100 cm.

Anche qui il costo è di circa 3.000 euro.

Consigli per arredare bagni classici piccoli

Anche i bagni piccoli possono essere arredati in stile classico, esibendo un buon gusto impeccabile. Purchè li si arredi tenendo conto delle dimensioni.

Pavimenti e rivestimenti chiari sono d'obbligo per riflettere la luce e ampliare visivamente la dimensione della stanza. I bagni classici molto piccoli possono essere attrezzati con una doccia in muratura, che consente di sfruttare razionalmente tutto lo spazio disponibile. No alle docce filo pavimento, belle ma scomode: sì invece alle docce in stile “imperiale”, con rivestimento a mosaico e piccola soglia anti - allagamento. Nei bagni classici moderni è possibile installare una doccia multifunzione con idromassaggio o sauna, creando così una Spa in miniatura dove rilassarsi e prendersi cura di sé.

Se invece si vuole comunque la vasca, si può optare per una piccola vasca da incasso: ne esistono di appena 90 x 90 cm di dimensione.

Le basi per lavabo in legno chiaro sono perfette per sfruttare porzioni di parete piccole. O piccolissime, se consideriamo anche le basi angolari di forma semicircolare.

Un grande specchio contribuisce a far sembrare la stanza più grande. Anche l'illuminazione dovrà essere curata, con una luce d'ambiente piuttosto intensa - ideale un controsoffitto con led - e due luci puntuali, es. due appliques ai lati dello specchio. Importantissima una buona ventilazione meccanica, per evitare cattivi odori e condensa, specie se il bagno è cieco.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it