Esempio di un piccolo bagno moderno

In alcuni casi un arredo moderno permette di risolvere alcuni problemi riguardanti il bagno con poca spesa. Tra i più frequenti ci sono le piccole dimensioni, l’assenza di una finestra e la necessità di mettere una doccia al posto della vasca anche nel bagno principale. 

In questo approfondimento, troverai alcune idee per l’arredo di un bagno moderno, complete di prezzi, in grado di risolvere questi piccoli grandi problemi.

I bagni moderni di solito prevedono soluzioni e arredi piuttosto economici: in alcuni casi però potresti avere necessità di risparmiare. Anche in questo caso, qui troverai qualche valido consiglio.

 

Come risparmiare sulla ristrutturazione del tuo Bagno

Per risparmiare l'unica soluzione valida è quella di confrontare diversi preventivi di ditte che lavorano nella tua zona. Se vuoi puoi farlo anche utilizzando il nostro portale.

Compilando una semplice richiesta con ciò di cui hai bisogno, riceverai in poche ore tre preventivi da altrettante ditte che lavorano vicino a te. Confrontando le soluzioni proposte, ti sarà facile scegliere quella più adatta al tuo budget, senza rinunciare ad un lavoro eseguito a regola d’arte.

Se poi nessuna delle soluzioni proposte ti soddisfa, puoi sempre rimetterti alla ricerca della soluzione adatta a te, ma avendo un’idea più chiara dei prezzi praticati nella tua zona.

 

Il bagno moderno si illumina di… grigio

Come sanno benissimo gli esperti di interior design, se si ha a che fare con spazi ridotti la scelta dei colori è fondamentale. Ecco alcune regole per ingannare l’occhio e rendere l’ambiente visivamente più ampio.

  • Per i pavimenti e i rivestimenti utilizza come base una colorazione neutra.
    Il bianco e il beige sono la scelta più classica, mentre di recente hanno fatto il loro ingresso nella tavolozza dei designer anche altri colori come il grigio, sapientemente illuminato da riflessi cangianti - ottimi per rendere più luminoso il bagno - oppure riscaldato da una punta di rosa o di giallo. I prezzi? Gli stessi dei normali rivestimenti.
  • Se anche i sanitari sono chiari, per i rivestimenti puoi osare il colore. Hai due diverse opportunità: 
    • Utilizzare una piastrellatura diversa dalla base, di colori più intensi o addirittura in forte contrasto con la base, purché limitata a superfici poco estese. Questa soluzione può essere usata in modo efficace per delimitare visivamente una parte del bagno, come la zona doccia o il lavabo. 
    • Utilizzare una piastrellatura con decorazione tono su tono, molto delicata, per superfici più grandi o per l’intero bagno.
  • Se decidi per un rivestimento totalmente bianco, puoi aggiungere una nota di carattere utilizzando sanitari colorati, antracite o addirittura neri, tipici del bagno in stile moderno. I prezzi per il set wc + bidet, in versione salvaspazio, partono da 300 euro.
  • La superficie dei rivestimenti e dei pavimenti dovrebbe risultare più omogenea possibile: fortunatamente nei bagni moderni è possibile optare per una posa delle piastrelle a giunto chiuso o con fughe strette. Scegliendo piastrelle piccole, inoltre, è possibile limitare il numero di tagli e risparmiare sui costi di posa. 

 

Bagni moderni a mosaico: più luce senza finestra

La piastrellatura a mosaico è molto usata anche nei bagni moderni. Essendo realizzata in materiali come vetro o acciaio, che hanno il potere di riflettere molto bene la luce, permettono di illuminare anche un bagno di piccole dimensioni o senza finestra.

Se sei un po’ preoccupato per i costi, inoltre, ti farà piacere sapere che le piastrelle effetto mosaico, in ceramica, vetro o altri materiali innovativi, hanno prezzi molto simili a quelli delle comuni piastrelle (9/15 euro al mq)  e la posa non è diversa da quella dei comuni rivestimenti. 

Possono perciò essere usate anche in bagni con arredi economici. L’unica accortezza sta in utilizzarle solo per delimitare un’area del bagno adibita ad una certa destinazione, ad esempio la zona dietro il lavabo o la zona doccia, meglio se posta al centro della parete (per via delle difficoltà che presentano i tagli delle piastrelle).

 

Bagni moderni in muratura, effetto Spa in poco spazio

Le piastrelle a mosaico effetto pietra, in colori neutri o bianchi e neri, sono particolarmente indicate per accompagnare arredamenti in stile neoclassico, comodissimi e salvaspazio. E’ il caso delle vasche da bagno compatte (da appoggio o da incasso) o delle docce in muratura.

Queste ultime, dotate di box doccia a scomparsa, piatto doccia a filo pavimento e magari associate ad un pannello doccia termostatico con idromassaggio (prezzo, dai 300 euro in su), permettono di avere una sontuosa cabina doccia che non ti farà sentire la mancanza della vasca anche in un bagno piccolo.

Se il bagno principale della tua abitazione è senza finestra, non dimenticare di dotarlo di un impianto di aerazione efficiente. Per coniugare consumi bassi con un ricambio d’aria sufficiente, potresti associare un impianto di ricambio dell’aria a ventilazione naturale con un dispositivo di circolazione forzata. Il costo di quest’ultimo va dai 30 euro in su.

 

Idee per l’arredo del bagno moderno

Pensili, lavabo, termoarredo: l’arredo bagno più moderno è rigorosamente sospeso, perché permette di recuperare spazio anche in verticale e di aumentare la superficie calpestabile. 

Per il lavabo e i pensili tornano ad essere molto richiesti i materiali naturali. L’arredo bagno moderno in legno o in pietra è caldo, contemporaneo e di grande effetto, ma ha prezzi di tutto rispetto. Un lavabo sospeso con mobile in legno ha un costo che può arrivare anche a 2mila euro. Un semplice lavabo da appoggio in pietra di fiume, invece, costa circa 150 euro. 

Un’alternativa per chi ha un budget ridotto sono gli arredi realizzati in muratura. E’ possibile realizzare in muratura tutti gli arredi del bagno, dalle mensole al box doccia. In questo caso eventuali elementi in legno o in vetro, come gli sportelli, possono essere inseriti nella struttura in muratura. Gli arredi in muratura, inoltre, possono essere rivestiti della stessa piastrellatura del bagno per un effetto mimetico, in grado di dare risalto alla rubinetteria, all’illuminazione o ad altri dettagli particolari, oppure con rivestimenti a contrasto rispetto al colore delle pareti.

I costi per creare gli arredi in muratura sono gli stessi della realizzazione di altre opere murarie, circa 30 euro al mq, con in più i costi dei rivestimenti (circa 20 euro/mq).

 

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it