Bagno in muraturaEsempio di Bagno in muratura

I bagni in muratura, un tempo caratteristici degli immobili rustici e delle case contadine, oggi sono proposti anche come soluzione d’arredo anche per abitazioni in città. 

I bagni in muratura classici permettono di realizzare soluzioni su misura a costi abbastanza contenuti. Abbinati a materiali, forme e rivestimenti moderni, sono perfetti anche per bagni piccoli o stretti, risolvendo problemi relativi alla cattiva disposizione degli spazi interni che, altrimenti, richiederebbero interventi molto più estesi

In questo approfondimento troverai alcune idee per realizzare il tuo bagno in muratura, con indicazioni sui prezzi per creare bagni in muratura classici o moderni. Se hai un budget piuttosto limitato, inoltre, qui troverai alcuni consigli su come fare un bagno in muratura contenendo i costi.

 

I bagni in muratura classici o rustici

I bagni in muratura rustici, molto diffusi nelle case di campagna, sono caratterizzati da muretti, piani di appoggio e nicchie che permettono di personalizzare al massimo grado l'arredamento interno del bagno. A dare fascino e rendere le superfici più resistenti e facili da pulire c’è la piastrellatura - che copre per intero le parti in muratura - in ceramica o in materiali pregiati come il marmo o la pietra naturale.

I prezzi per realizzare bagni in muratura di questo tipo vanno in base alla metratura delle opere murarie da realizzare (circa 80 euro al mq) più la posa dei rivestimenti (15/20 euro al mq). A questi prezzi andrà eventualmente aggiunto il costo di acquisto dei materiali e, nel caso di una ristrutturazione, il costo di demolizione del rivestimento precedente e dello smaltimento dei prodotti di risulta.

Le bellissime maioliche decorative che caratterizzano i bagni in muratura dallo stile country hanno un costo medio che va dai 20 euro al mq in su se si tratta di piastrelle in gres porcellanato, mentre per le piastrelle in marmo occorre considerare un costo di circa 30 euro al pezzo. Per il bagno in muratura con rivestimento a mosaico, infine, i prezzi della piastrellatura vanno dai 7 euro al mq in su.

 

Doccia e vasca vintage per bagni in muratura rustici

I bagni in muratura rustici spesso sono abbinati a docce pure in muratura, con piatto a filo pavimento e colonna doccia sospesa.

Per quanto riguarda la vasca da bagno, se gli spazi ristretti non permettono di accogliere una vasca da bagno standard, spesso vengono proposte vasche da esterno o freestanding in stile vintage, oppure vasche da incasso integrate nel pavimento con suggestivi rivestimenti a mosaico, per una soluzione dal sapore neoclassico. Anche qui, per quanto riguarda i costi, ti rimandiamo ad un apposito approfondimento.

Come avrai capito, per tutte queste soluzioni i costi variano moltissimo a seconda delle difficoltà tecniche, dei materiali, della zona e della ditta che realizza il lavoro.

 

Come risparmiare sul tuo bagno in muratura

Per risparmiare sia sulla manodopera che sui materiali, ti consigliamo di richiedere diversi preventivi a ditte che lavorano vicino a dove risiedi.

Se vuoi, tramite il nostro sito puoi avere tutti i preventivi che ti servono per scegliere consapevolmente compilando una semplice richiesta con la descrizione del lavoro che intendi fare e i tuoi dati di contatto.

In poche ore, riceverai tre preventivi gratuiti da altrettante ditte che risiedono nella tua zona. Con tre preventivi, potrai confrontare diverse soluzioni sia per quanto riguarda realizzazione delle opere murarie che i materiali utilizzati, scegliendo quella più adatta al tuo budget.

 

Bagno in muratura, lavabo e sanitari

Per quanto riguarda i sanitari, per rendere ancora più razionale la divisione degli spazi interni, anche per i bagni in muratura classici è prevista l'installazione di sanitari a filomuro con scarico a incasso. Questa soluzione infatti permette di non spezzare visivamente la continuità dei rivestimenti, contribuendo a far sembrare il bagno più grande. Per i prezzi dei sanitari sospesi, ti rimandiamo ad un nostro approfondimento precedente.

Inoltre, il lavabo di un bagno in muratura non sarà sicuramente a colonna, ma piuttosto da appoggio o sospeso, sempre allo scopo di guadagnare spazio accanto e sotto il lavabo. 

Realizzare un lavello da appoggio in ceramica, compatibile con un bagno in muratura, ha un costo che va dai 50 euro in su. Per i lavabi salvaspazio profondi meno di 50 cm, invece, il prezzo va dagli 80 euro in su. 

Il mobile in muratura su cui appoggia il lavabo può essere lasciato aperto, per aumentare la superficie calpestabile, oppure può essere chiuso con delle ante di legno, realizzando così un comodo scomparto dove tenere asciugamani o prodotti per la pulizia.

Il costo per fare un mobile bagno in muratura in grado di accogliere un lavabo da appoggio varia a seconda della superficie del mobile stesso. Considera comunque che realizzare un ripiano in muratura largo circa due metri, alto 65 cm, costa dai 500 euro in su.

In un bagno in muratura con lavatrice si potrà realizzare una piccola nicchia di dimensioni adeguate dove porre lavatrice e asciugatrice, eventualmente chiusa con uno o due sportelli sempre in legno. Lo spazio soprastante potrà essere lasciato libero oppure si potranno realizzare altri due o tre ripiani in muratura, guadagnando spazio anche in verticale.

Il bagno in muratura moderno

In un appartamento in città, il bagno in muratura in stile moderno rappresenta la soluzione ideale per sfruttare ogni cm di spazio disponibile.

E' vero che l'arredo in muratura è permanente e difficilmente modificabile, ma sicuramente è anche molto più robusto e capace di resistere meglio all'usura del tempo, oltre che molto più facile da pulire, soprattutto se si utilizza una piastrellatura a giunto chiuso non porosa, ad esempio in vetro o gres porcellanato.

Come fare per dare un tocco moderno ad un bagno in muratura, senza snaturarlo?

Innanzitutto, utilizzando rivestimenti di colore neutro e di materiali naturali, rinnovati da forme e fantasie moderne. Molto usate sono le piastrelle rettangolari, che riproducono la pietra naturale, oppure i rivestimenti a mosaico da utilizzare su una o due pareti per sottolineare la diversa destinazione degli spazi (zona doccia, sanitari, etc.).

Inoltre, in un bagno in muratura moderno si farà ampio uso della moderna tecnologia per rendere più confortevole l'utilizzo del bagno, prevedendo ad esempio dei termoarredo al posto dei tradizionali sifoni e rubinetteria termostatica per la doccia ed il lavabo.

Se gli spazi sono veramente minimi, come ad esempio in un secondo bagno, una doccia walk in può infine permettere di ricavare una cabina doccia ampia sfruttando in buona parte la muratura esistente ed integrandosi perfettamente con gli altri arredi in muratura.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it