Esempio di doccia angolare in un bagno ristrutturato

Il box doccia angolare offre alcuni vantaggi che ne fanno una delle tipologie più richieste.

  • Occupa poco spazio. La doccia ad angolo è una delle soluzioni più utilizzate nei bagni molto piccoli, in cui lo spazio disponibile deve essere utilizzato al cm per riuscire a trovare posto anche agli altri sanitari.
  • Costa meno. Rispetto alle docce a centro parete, quelle angolari possono avere due o addirittura una sola anta ed hanno quindi prezzi inferiori.
  • E' versatile. L'ingresso di questi box doccia è laterale e non frontale. Si può scegliere tra l'accesso da destra, da sinistra o da entrambi i lati. Alcune soluzioni sono anche completamente apribili, per facilitare l'ingresso nella doccia.

 

Box doccia angolare: prezzi

Un box doccia angolare ha un costo base di 100 euro. Questo primo prezzo si riferisce a modelli in cristallo trasparente di dimensione standard (80 x 80 cm), con apertura scorrevole. I box doccia fuori standard (es. 70 x 70 cm) costano da 180 euro in su.

I box doccia angolari possono essere

I box doccia rettangolari o semicircolari costano circa 200 euro. Anche in questo caso, per i box doccia fuori standard bisogna considerare una spesa media di 300 euro. Un box doccia semicircolare su misura, ad esempio, può costare anche il 50% in più.

Box doccia angolare, costi di posa

Posare un box doccia angolare costa circa 250 euro, compresi l’adattamento della platea impermeabile, l'installazione del piatto doccia e degli accessori.

I prezzi variano a seconda delle zone, in funzione dei costi di manodopera. Per essere sicuro di scegliere un preventivo realmente conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i costi di posa nella tua zona e scartare subito le offerte meno convenienti;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa.

Raccogliere preventivi per box doccia angolare velocemente

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi ad imprese della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Risparmiare sul box doccia angolare

Per lavori più complessi, come cambiare la posizione dei sanitari o sostituire la vasca con la doccia, ti consigliamo di chiedere un sopralluogo gratuito.

Un sopralluogo permetterà ad un inviato della ditta di valutare le reali difficoltà della posa in opera compilando un preventivo più preciso. Se si tratta di un lavoro di routine potresti ottenere un piccolo sconto.

Alcune imprese hanno convenzioni con i rivenditori per l'acquisto di materiale edile e possono acquistare il tuo box doccia per te a prezzo ribassato. Se acquisti il tuo box doccia dallo stesso professionista che te lo installerà puoi usufruire dell'aliquota Iva agevolata al 10% sui beni significativi - ne abbiamo parlato a proposito delle agevolazioni per la ristrutturazione del bagno.

Scegliere un box doccia angolare

Quale box doccia scegliere tra i tantissimi modelli angolari in commercio?

La prima valutazione va fatta con il metro in mano, misurando lo spazio disponibile in larghezza, lunghezza, altezza e profondità dopo la posa del piatto doccia, prendendo le misure a filo esterno del piatto.

Tieni presente che un box doccia standard è profondo circa 55 cm, anche se semicircolare.

Oltre all'ingombro della doccia devi considerare uno spazio di manovra di circa 50 cm di lato e 80 cm di fronte a ciascun sanitario. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle regole per ristrutturare il bagno. L'altezza dipende dal modello, ma l'altezza standard è di circa 180 cm.

Devi ancora scegliere il piatto doccia? Di seguito trovi i box doccia angolari più diffusi con i loro utilizzi più classici..

Box doccia angolare 80 x 80 cm

Quando scegliere questo box doccia? I casi specifici sono tre.

  • Hai un piatto doccia standard - se il tuo bagno ha già il piatto doccia, potrebbe essere proprio di questa dimensione, che è tra le più richieste.
  • Hai un bagno piccolo - i box doccia di questa misura sono un buon compromesso tra funzionalità e dimensioni contenute. Se scegli modelli con le ante scorrevoli, puoi utilizzarlo anche in un bagno di soli 3 mq.
  • Devi ristrutturare in economia - se hai in progetto la ristrutturazione completa del bagno, i box di questa dimensioni hanno prezzi contenuti ed un vasto assortimento di modelli.

Box doccia angolare 90 x 90 cm

Leggermente più grande, questo box angolare viene spesso utilizzato come alternativa alla vasca da bagno nel bagno principale dell'abitazione. Se devi ristrutturare un bilocale, potresti trovare questa soluzione al tempo stesso comoda ed economica.

Questi box doccia in genere offrono una scelta maggiore per quanto riguarda

  • finiture (satinata, stampata)
  • tipologia di apertura (completa a battente, a libro, scorrevole, a scomparsa).

Alcuni modelli trasparenti possono essere frameless, senza profili o con profili minimi.

Box doccia angolare 70 x 90 cm

I box doccia rettangolari hanno una funzione precisa: quella di ottenere una doccia più grande con un ingombro minimo.

Due sono le applicazioni principali di questi modelli:

  • docce walk in - sono le docce costituite da un solo pannello fisso, senza porta di accesso. Un piatto doccia più lungo, oltre ad uno scarico adeguato, aiuta a contenere il rischio di allagamenti.
  • docce su muri rientranti - hai una rientranza sul muro e vuoi sfruttarla in tutta la sua lunghezza? Questa tipologia di box doccia ti permette di farlo.

Box doccia semicircolare 100 x 100 cm

Hai un bagno lungo e stretto e vorresti creare una doccia ad angolo?

Se lo spazio sulle pareti non manca ma il problema è la profondità, questa tipologia di box doccia offre esattamente quello che stai cercando, con un raggio pari a quello di un box semicircolare standard (55 cm).


I box doccia ad angolo tondo spesso vengono prodotti in modelli stampati o trasparenti che ne esaltano le linee sinuose, perfetti da abbinare ad un piatto doccia a filo pavimento per arredare un bagno in stile minimalista.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it