Box doccia moderno con ante scorrevoli

Installare un box doccia scorrevole è un ottimo modo per ridurre gli ingombri, sia in un bagno piccolo, che in un bagno grande, ma lungo e stretto. Le pareti doccia scorrevoli sono anche utili per chiudere una doccia in muratura o una doccia a nicchia, creata sfruttando una rientranza nel muro preesistente.

Nei box doccia angolari l'apertura scorrevole permette di ridurre l'ingombro laterale e rende possibile l'installazione del box ad angolo anche quando ci sono sanitari o aperture (finestre, porte) nelle immediate vicinanze.

I modelli di box doccia scorrevole si possono dividere in tre tipologie:

  • ad un solo lato, per docce a nicchia;
  • a due lati, combinando due lati apribili, oppure uno apribile e uno fisso;
  • a tre lati, combinando due ante apribili con una fissa, oppure due ante fisse e una apribile. In entrambi i casi è possibile scegliere se posizionare l'apertura a destra o a sinistra.

Box doccia con ante scorrevoli: prezzi

Un box doccia in cristallo con apertura scorrevole a 2 ante, di dimensioni standard (80x80 cm), costa circa 100 euro. Ogni 10 cm di lunghezza in più su entrambi i lati devi considerare un incremento di prezzo di 10-20 euro. I modelli fumè, trasparenti o serigrafati costano 40-50 euro in più.

Per approfondire puoi leggere anche il nostro articolo sui box doccia angolari.

Un box doccia scorrevole a 3 ante, da posizionare anche a centro parete, ha un prezzo base di 340 euro (dimensioni 70x70 cm). Prezzi leggermente superiori per i box doccia rettangolari. A parità di dimensioni del lato corto, costano circa 30-40 euro in più rispetto al modello quadrato. Ad esempio, un modello di 70 x 100 cm costa circa 380 euro.

Box doccia scorrevole: costi di posa

La sola posa di un box doccia scorrevole ha un costo medio di circa 100 euro, con ampie variazioni a seconda delle località. A fare la differenza sono i prezzi della manodopera nella tua zona e il costo della chiamata, che varia a seconda del tempo necessario per raggiungere il cliente. La sostituzione dell'intera doccia, invece, costa circa 250 euro.

Se stai rifacendo il bagno, puoi affidare fornitura e installazione del box doccia ad un unico professionista, risparmiando. Molti idraulici hanno convenzioni con i rivenditori di sanitari e possono acquistare il tuo box doccia per te a prezzi ribassati. Inoltre, se affidi fornitura e posa ad un unico professionista, puoi usufruire dell’Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui beni significativi.

Un altro modo semplice per risparmiare è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa.

Preventivi per la doccia scorrevole comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Vetro doccia scorrevole per docce a nicchia

La doccia a nicchia è perfetta per chi vuole dividere il bagno in maniera razionale utilizzando anche spazi difficili come nicchie, rientranze e pareti con finestra.

In quest'ultimo caso, basta abbinare al box doccia un piatto doccia a filo pavimento per creare una doccia perfettamente praticabile e facile da pulire.

In genere, le dimensioni di una porta scorrevole per docce a nicchia va da 120 cm di larghezza in su. Una porta doccia scorrevole di 130 x 185 cm in vetro trasparente costa circa 380 euro. Ogni 10 cm di lunghezza in più devi considerare un aumento del prezzo di circa 20-30 euro. Una porta doccia scorrevole di 140 x 185 cm, sempre in vetro trasparente, costerà circa 410 euro euro. Prezzi più contenuti per i modelli in cristallo satinato, che hanno un costo base di circa 300 euro.

Più cari i modelli reversibili, che possono essere adattati con apertura a destra o a sinistra, con prezzi che vanno da 470 euro in su.

Box doccia scorrevole senza telaio

Se hai in mente un bagno minimal, creare una cabina doccia scorrevole senza profili ti aiuterà ad esaltare l'essenzialità e la funzionalità degli altri arredi.

I box doccia senza telaio sono autoportanti, il che significa che non necessitano di sostegni di alcun genere a parte l'essere fissati alla muratura della doccia.

Il prezzo di un box doccia frameless di dimensioni medie (80x80 cm), in vetro temperato trasparente con trattamento anticalcare, è di circa 480 euro.

I box doccia più grandi possono avere una maggiorazione media di 30 euro ogni 10 cm, anche se molto dipende da quanto un modello è richiesto. Per questa tipologia, ad esempio, il box di 90x90 cm è particolarmente richiesto e può addirittura costare meno.

I box doccia frameless sono generalmente abbinati a piatti doccia a filo pavimento o a bagni senza piastrelle, che ne esaltano l’estetica pulita e minimale.

Box doccia con porta scorrevole per piatti rettangolari

I box doccia rettangolari sono ideali per i bagni lunghi e stretti e possono essere particolarmente utili anche per ridurre l'ingombro frontale della doccia nei box doccia per disabili.

I prezzi sono diversi a seconda se il box è

  • a due lati, per piatti angolari, con due lati scorrevoli
  • a 3 lati per piatti a centro parete, con una sola porta scorrevole.

Il prezzo di un box doccia 70 x 100 cm scorrevole angolare in cristallo è di 195 euro.Nella versione a tre lati costa circa 270 euro.

La differenza di prezzo è ancora più notevole all'aumentare delle dimensioni del box. Il prezzo di un box doccia 80x120 cm scorrevole a due lati è di 190 euro, mentre la versione a 3 lati costa circa 295 euro.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it