rivestimento a spina di pesce per la doccia moderna

Le docce moderne ormai sono sempre più richieste, anche per i bagni classici. La pulizia delle linee e l'eleganza delle finiture si sposa ad un'eccezionale versatilità che può persino aiutare a risolvere alcune problematiche strutturali del bagno, come una parete fuori squadro o un soffitto mansardato.

Elemento caratteristico della doccia moderna è il box doccia, in cristallo o in vetro temperato, con diverse tipologie di apertura. A seconda della posizione nella stanza è possibile scegliere tra box angolari o centrali, con diverse forme (quadrata, rettangolare, semicircolare, circolare). Si abbina rigorosamente ad un piatto doccia a filo pavimento, minimale come nel caso dei piatti piastrellabili da rivestire con le piastrelle preferite, oppure high tech come i bellissimi piatti in resina o in Corian.

La doccia moderna può anche essere in muratura, con diverse possibili varianti a seconda delle necessità. Si va dalla semplice doccia a nicchia, concepita per sfruttare le rientranze nel muro, alla doccia walk in o aperta, ideale per chi vuole una doccia grande anche in un bagno piccolo. Originale la doccia passante, che permette di sfruttare lo spazio a centro stanza in un bagno piccolo e stretto.

Chi è disposto ad avere una doccia meno personalizzabile per guadagnare in comfort può scegliere una delle modernissime cabine doccia multifunzione. Indispensabili per sfuggire allo stress della vita moderna, combinano insieme diverse funzioni, dalla doccia alla vasca idromassaggio, alla sauna, al bagno turco.

Docce moderne: prezzi

Cominciamo la nostra panoramica dei prezzi dagli elementi indispensabili, ossia piatto doccia, soffione e miscelatore. Un piatto doccia a filo pavimento antiscivolo ha un costo base di 70 euro, contro i 250 euro dei piatti doccia piastrellabili e i 350 euro dei moderni piatti doccia rettangolari effetto pietra.

I soffioni da incasso o a cascata hanno un costo di 100-150 euro, mentre un miscelatore termostatico costa in media 40-50 euro. Le colonne saliscendi con idromassaggio, invece, partono da 300 euro.

I box doccia hanno un costo che va da 100 euro in su per i modelli angolari, da 150 euro per i modelli semicircolari e da 200 euro per i modelli centrali o asimmetrici. La pareti doccia scorrevoli per nicchie, invece, partono da 300 euro in su.

Costi maggiori per le docce in muratura: realizzare una doccia moderna aperta in cartongesso antiumido costa circa 1.000 euro, ma si ha la certezza di una lunga durata nel tempo e la possibilità di sfruttare lo spazio disponibili al millimetro.

Per finire ci sono le cabine doccia multifunzione: una doccia con idromassaggio costa circa 400 euro, mentre una doccia con vasca idromassaggio in genere parte da 1.000 euro in su.

Docce moderne: costi di posa

La posa in opera di un piatto doccia a filo pavimento costa circa 250 euro, cui bisogna aggiungere altri 30-50 euro per la posa del box doccia e degli accessori. Se bisogna anche impermeabilizzare il sottofondo, occorre considerare una spesa aggiuntiva di altri 200 euro.

Nel caso delle opere in muratura i costi di posa sono compresi nel prezzo al mq, mentre non sono compresi i costi di posa dei rivestimenti: posare le piastrelle del bagno costa in media 15 euro/mq.

I costi di posa sono indicativi e variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quanto può costare una doccia per un bagno moderno nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per sanitari e rivestimenti - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare i tuoi sanitari per te a prezzo scontato.

Preventivi per la doccia moderna... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua doccia moderna da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta giusta per te!

Il box doccia moderno

I box doccia moderni sono concepiti per integrarsi perfettamente con l'ambiente, a volte portando un tocco di luce, come nel caso dei box con profili metallizzati color argento, bronzo o oro, a volte semplicemente scomparendo contro la parete, come nel caso dei box a tutto vetro o frameless.

Le dimensioni sono generalmente comode, sopra i 90 cm di lato, con ampie superfici vetrate in cristallo o in vetro temperato di grande trasparenza (un trattamento antigoccia contribuisce a rendere più agevole la pulizia). L’apertura è scorrevole per ridurre l’ingombro - per approfondire puoi leggere il nostro articolo sul box doccia scorrevole.

Nei bagni condivisi da più persone è possibile installare box satinati o fumè, questi ultimi di colore scuro, perfetti per un bagno in bianco e nero. Non mancano neppure i box decorati con piccole greche, disegni geometrici o semplici fasce satinate orizzontali. Il prezzo? Da 600 euro in su.

3 idee per il rivestimento della doccia moderna

Con una doccia essenziale, il rivestimento acquista un'ulteriore importanza. Del resto la scelta è vastissima, dalle piastrelle ceramiche al gres porcellanato, fino ad arrivare ai rivestimenti monolitici come resina e microcemento.

La parete accento… nella doccia. Per essere originali non sempre è necessario spendere una fortuna. Ad esempio basta abbinare due rivestimenti con lo stesso pattern, ma di colore diverso, oppure addirittura due rivestimenti completamente diversi, uno di colore saturo da riservare alla parete di fronte all'osservatore ed uno di colore neutro per le pareti laterali, es. pareti laterali in gres porcellanato effetto pietra e parete centrale in mattoncino smaltato azzurro.

La doccia in resina. La doccia rivestita in resina lucida può essere un buon sistema per creare un focal point in un bagno tutto bianco o per creare un gradevole contrasto con piastrelle effetto cemento.

Mosaico moderno. Per finire c'è la doccia a mosaico, in versione moderna ancora più interessante perchè composto da tessere tono su tono disposte in ordine casuale. Le piastrelle in gres porcellanato a mosaico costano in media 40 euro/mq e possono essere sfruttate per creare originali decori murali, come il mosaico a fasce orizzontali. Nel nostro articolo sul bagno a mosaico trovi altri esempi di rivestimenti per la doccia moderna.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it