doccia idromassaggio angolare

Trovare dei momenti in cui rilassarsi, anche se è difficile, è molto importante. Sono ormai anni che la scienza punta il dito sull’eccesso di stress e sottolinea come può riflettersi in maniera negativa sui sintomi di tantissimi disturbi, dai dolori osteo-articolari all'allergia al diabete. Una vita frenetica è anche associata a problematiche di vario tipo, dal mal di testa al colesterolo alto.

Installare una doccia con idromassaggio è un piccolo aiuto per riprendere contatto con il proprio corpo, migliorare la circolazione e alleviare la tensione muscolare. E' anche un'alternativa pratica al massaggio tradizionale per chi non ha tempo di affidarsi ad un professionista.

Chi cerca sollievo per problemi respiratori può optare per un idromassaggio con sauna, magari abbinato a oli essenziali. La combinazione idromassaggio più bagno turco, invece, è perfetta per disintossicare e pulire a fondo la pelle, prevenire problemi dermatologici e attenuare la ritenzione idrica. Entrambe contribuiscono al rilassamento e aiutano a riposare meglio.

Le cabine doccia con idromassaggio hanno bisogno solamente di un punto presa e di un punto idraulico. In commercio ne esistono di diverse forme e dimensioni, compatibili anche con bagni stretti o di forma particolare.

In questo articolo parleremo dei prezzi di diverse tipologie di doccia idromassaggio e dei costi di posa, oltre a dare informazioni sulle agevolazioni fiscali.

Doccia idromassaggio: prezzi

La tipologia di cabina doccia con idromassaggio più diffusa è quella angolare, compatibile con i bagni piccoli cui ci ha abituato l'architettura moderna. Un box doccia idromassaggio 90 x 90 cm ha un prezzo base di 350 euro ed è disponibile sia in versione quadrata che in versione "a petalo", ancora meno ingombrante.

In commercio esistono anche box doccia con idromassaggio di forma rettangolare. Una doccia idromassaggio 70 x 90 cm ha un costo di circa 500 euro ed è perfetta anche per un bagno molto piccolo. Per un bagno non propriamente piccolo, ma piuttosto lungo e stretto è possibile optare per una doccia con idromassaggio 70 x 100 cm, che costa intorno a 750 euro.

L'abbinamento vasca e doccia idromassaggio è ideale per chi ha un solo bagno e vorrebbe entrambe le funzioni. Una doccia idromassaggio con vasca 130 x 130 cm costa circa 1.500 euro ed è compatibile anche con il bagno di un appartamento.

Doccia idromassaggio: costi di posa

La posa in opera di un box doccia costa circa 250 euro. I prezzi salgono se occorre provvedere all'impermeabilizzazione del sottofondo, ad esempio quando si deve collocare la doccia al posto di un altro sanitario o sostituire una vasca con la doccia. In questo caso bisognerà considerare una spesa aggiuntiva di circa 200 euro.

I prezzi che abbiamo riportato sono indicativi e variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un idea di quanto costano le docce idromassaggio nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare docce idromassaggio con offerte speciali - le ditte specializzate in idraulica hanno la possibilità di acquistare sanitari a prezzo scontato e possono acquistare la doccia idromassaggio che vuoi al miglior prezzo.

Preventivi per la doccia idromassaggio... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua doccia idromassaggio da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

La doccia idromassaggio con sauna e bagno turco

Le combinazioni doccia idromassaggio e sauna non sono più un lusso riservato a chi ha un bagno grande. Esistono anche modelli rettangolari salvaspazio (70 x 90 cm), compatibili anche con bagni molto stretti, ad un costo di 800-900 euro.

Prezzi più alti per le docce con idromassaggio e bagno turco: una cabina di dimensioni standard (es. 80 x 120 x 201 cm) costa circa 1200 euro.

Chi vuole la massima comodità può optare per cabine doccia full optional, con vasca idromassaggio, sauna e bagno turco; i prezzi in questo caso vanno da 2000 euro. Prezzi simili per le cabine doccia angolari (168 x 95 cm) con doccia e sauna indipendenti. Alcuni modelli hanno rivestimenti in legno e panca proprio come una vera sauna finlandese.

La doccia idromassaggio in muratura

Tra gli svantaggi delle grandi cabine doccia c'è, oltre all'ingombro, la scarsa possibilità di personalizzare la doccia abbinandola ai rivestimenti e agli altri sanitari.

In questo caso è possibile realizzare una semplice doccia idromassaggio in muratura.

Per prima cosa occorre sostituire il vecchio piatto doccia con un piatto doccia a filo pavimento da rivestire con le piastrelle preferite e installare una colonna doccia con idromassaggio (prezzo: circa 300 euro).

Se la doccia è a fondo stanza è possibile realizzare una doccia walk in, ottenendo un box doccia di grandi dimensioni anche in un bagno piccolo. Per realizzarla occorre sempre installare un piatto doccia a filo pavimento e realizzare una parete in cartongesso o in vetrocemento.

Le docce in muratura possono persino trasformarsi in saune o in hammam, grazie ai generatori di vapore portatili, che hanno un costo che va da 3.500 euro per quelli meno potenti. La sauna in casa è fattibile anche se il bagno è cieco, purchè si provveda ad un'adeguata ventilazione.

Doccia idromassaggio e agevolazioni fiscali

Sostituire la vecchia doccia con una doccia idromassaggio da diritto alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione?

La risposta è sì, ma solamente se si installa la doccia idromassaggio nell'ambito di una ristrutturazione o di un intervento di manutenzione straordinaria, come il rifacimento anche parziale dell'impianto idrico o la realizzazione di una parete in cartongesso. In questo caso si ha diritto al rimborso Irpef del 50% delle spese sostenute.

Inoltre, se acquisti la cabina doccia dalla stessa ditta che si occuperà dell'installazione, hai diritto all'applicazione dell'aliquota Iva agevolata al 10%

  • sulla manodopera
  • sui "beni significativi", ossia su una quota del costo di acquisto del box doccia pari al costo della manodopera.

Per finire, quando si eseguono interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (come può essere ad esempio l'installazione di un piatto doccia per disabili o una vasca con sportello e sopravasca) si può usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 13/1989 con rimborso totale delle spese fino a 2.582 euro e applicazione dell'Iva agevolata al 4%.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it