doccia a cabina multifunzione

Oggi chi è che non ha bisogno di un po' di relax? Le docce multifunzione permettono di godere di trattamenti come idromassaggio, sauna e bagno turco in qualsiasi momento della giornata, a casa propria.

Altre funzioni che è possibile abbinare alla doccia sono

  • trattamento agli ioni negativi, che alleggerisce l'acqua e la purifica dal cloro, migliorando l'aspetto di pelle e capelli;
  • ozonoterapia, annoverata tra le terapie alternative per l'ernia del disco;
  • cromoterapia, che utilizza i colori per contrastare gli stati d'animo negativi;
  • aromaterapia, un tipo di fitoterapia basata sugli oli essenziali.

Si tratta più di "coccole" che di vere e proprie terapie, comunque utili per rigenerare corpo e mente.

Per realizzare una doccia multifunzione si può acquistare solamente la colonna doccia, da abbinare ad un box doccia in vetro o in muratura, oppure installare una vera e propria cabina doccia.Queste ultime sono dotate di una pompa elettrica, per cui per funzionare necessitano sia di un punto idraulico di carico e scarico che di un punto presa.

Le cabine doccia possono essere anche combinate, ossia abbinate ad una piccola vasca o, in alcuni casi, ad una sauna finlandese.

Doccia multifunzione: prezzi

Una semplice colonna doccia idromassaggio costa in media 300 euro, contro gli appena 150 euro di una colonna doccia con miscelatore termostatico. Con l'aggiunta della cromoterapia i prezzi arrivano a circa 400 euro.

Le docce multifunzione con box hanno prezzi maggiori:

  • box doccia multifunzione 90 x 90 cm con idromassaggio - da 350 euro;
  • box doccia multifunzione 70 x 90 cm con idromassaggio - da 500 euro;
  • box doccia multifunzione 80 x 120 cm con idromassaggio - da 1.000 euro;
  • combinata doccia con vasca 130 x 130 cm - 1.500 euro.

Bisogna tenere presente che un box doccia multifunzione ha prezzi variabili a seconda delle dimensioni, delle finiture e del numero di bocchette idromassaggio (idrogetti).

Le cabine doccia con sauna o bagno turco sono chiuse, a tenuta stagna. Ecco alcuni esempi di modelli diffusi, con i prezzi medi:

  • cabina doccia multifunzione con sauna 70 x 90 cm - 800/900 euro;
  • cabina doccia multifunzione con bagno turco e aromaterapia 80 x 120 cm - 750 euro;
  • cabina doccia multifunzione con bagno turco e ozonoterapia 90 x 90 cm - 1.000 euro;
  • cabina doccia multifunzione con sauna e bagno turco 80 x 120 cm - 1.200 euro;
  • cabina doccia multifunzione full optional - da 2mila euro;
  • cabina doccia combinata con sauna finlandese - da 2000 euro.

Il costo di una doccia a cabina multifunzione dipende moltissimo dagli accessori, dal design e dalla qualità dei materiali di cui è realizzata. Cabine doccia professionali come quelle Jacuzzi arrivano facilmente a 5mila euro.

Doccia multifunzione: costi di posa

Sostituire semplicemente il soffione della doccia con una colonna multifunzione costa 60-70 euro, mentre la posa in opera di una cabina doccia costa in media 250 euro. In alcuni casi può essere necessaria la creazione di un nuovo punto idraulico per collocare la cabina in un punto dove non c'è la predisposizione. In questo caso il costo è di 180 euro più il costo di ripristino dei rivestimenti.

I costi di posa sono indicativi e variano a seconda delle zone, in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle cabine doccia multifunzione nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare docce multifunzione a prezzi convenienti o con offerte speciali - alcune ditte specializzate godono di convenzioni con i rivenditori di sanitari e possono acquistare la tua cabina per te a prezzo scontato.

Preventivi per la doccia multifunzione... senza perdere la testa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua doccia multifunzione da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Come scegliere la cabina doccia multifunzione

Una cabina doccia offre alcuni importanti vantaggi, tra cui

  • tempi di posa ridotti
  • possibilità di spostare la cabina in qualsiasi momento.

Tuttavia, perché sia veramente un buon affare è importante che sia di buona qualità, altrimenti potrebbe dare dei problemi, tra cui il rischio di perdite, di rottura dei meccanismi interni o della pompa elettrica o la scarsa resistenza agli urti e all'abrasione.

Una cabina doccia deve essere innanzitutto dotata di marcatura CE, che ti tutela almeno dal punto di vista della sicurezza dei componenti. L'installazione deve avvenire secondo le indicazioni del produttore e, soprattutto in presenza di garanzie sulle parti elettriche, è bene che l'installatore ti rilasci una dichiarazione di corretta installazione.

In una cabina doccia di qualità spesso c'è anche un libretto contenenti istruzioni per la manutenzione e la pulizia, dal momento che alcune parti possono rovinarsi a contatto con prodotti detergenti aggressivi.

La doccia multifunzione in muratura

E' possibile realizzare una doccia multifunzione "fai da te" in muratura, magari sul modello delle bellissime saune del Nord Europa o agli hammam mediorientali?

La doccia in muratura ha il pregio di essere totalmente personalizzabile per quanto riguarda dimensione, forma, rivestimenti e accessori. Abbinandola ad una colonna doccia idromassaggio si può ottenere una doccia idromassaggio perfettamente integrata con l'arredamento del bagno.

Per creare una bellissima sauna in casa è possibile utilizzare una stufa per sauna professionale: i modelli più piccoli costano appena 200 euro. Se ti piace, puoi abbinare alla doccia con sauna un piatto doccia a filo pavimento effetto legno. Nel tuo bagno con sauna fai da te puoi persino mettere il parquet - nel nostro articolo sul parquet in bagno parliamo delle essenze più resistenti all'umidità con i relativi prezzi.

Realizzare un bagno turco in casa, invece, è più complicato. Per prima cosa serve un generatore di vapore portatile (i più piccoli costano circa 3.500 euro). E' importante che l'ambiente sia ben coibentato per evitare la dispersione del calore; in commercio esistono appositi kit con pannelli sandwich in polistirene estruso proprio per coibentare il bagno turco. Per finire, serve una buona ventilazione e una porta a tenuta stagna.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it