Doccia con seduta adatta ad anziani o al relax

Una doccia con seduta rende confortevole l'utilizzo della doccia per tutta la famiglia, anche per anziani, bambini e persone con ridotta mobilità. Esistono diverse opportunità per realizzarla in casa tua, con soluzioni dai costi anche molto diversi.

Il metodo più semplice ed economico è installare una seduta a ribalta sotto la colonna doccia o installare direttamente una colonna doccia con seduta incorporata.

La seconda opzione è acquistare un piatto doccia con sedile incorporato.

In genere si tratta di piatti doccia monoblocco di forma rettangolare, di grandi dimensioni, perfetti per sostituire la vasca con la doccia senza adattare il sottofondo nè ripristinare la piastrellatura.

La terza possibilità è creare un box doccia con seduta in muratura, elegante e confortevole. La seduta in muratura è utilissima anche come ripiano e come scalino nelle docce con finestra.

 

Doccia con seduta, prezzi

Abbiamo visto che per creare una doccia con seduta per anziani low cost basta installare una seduta ribaltabile a parete (prezzo: 30 euro) oppure una colonna doccia con seduta incorporata. La versione con miscelatore termostatico e idromassaggio costa circa 380 euro.

Costi molto diversi per i piatti doccia con seduta, che in genere vengono venduti con box doccia abbinato. Il prezzo medio di piatto con seduta integrata e box doccia di 170 x 70 cm è di circa 1.250 euro, mentre i modelli di dimensioni più piccole costano da 1.500 a 1.900 euro. Rubinetterie e accessori vengono venduti a parte.

Se hai necessità di un box doccia più compatto e semplice da installare, puoi acquistare una cabina doccia con seduta, anche questa completa di idromassaggio, al prezzo base di circa 700 euro. Le dimensioni minime sono quelle di un box doccia di grandi dimensioni, 90 x 90 cm.

Box doccia con seduta: costi di posa

Il costo di posa in opera di un box doccia con seduta è di circa 450 euro, considerando la rimozione del box doccia precedente e l'eventuale adattamento dello scarico e della platea isolante. I prezzi variano considerevolmente a seconda delle località e dei costi della manodopera.

Un modo facile per essere sicuro di scegliere un preventivo realmente conveniente è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi medi nella tua zona e scartare da subito le offerte meno convenienti;
  • valutare diverse opportunità suggerite dall'esperienza di diversi professionisti del settore;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa in opera.

Raccogliere preventivi per la doccia con seduta in poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Il piatto doccia con seduta

I piatti doccia con seduta sono studiati in particolare per chi vuole sostituire la vasca con la doccia, e quindi hanno dimensioni standard che ricalcano quelle delle più comuni vasche da bagno in commercio:

  • 140 x 70 cm
  • 150 x 70 cm
  • 160 x 70 cm
  • 170 x 70 cm.

In genere sono predisposti per installazione angolare. Vengono venduti con il box doccia con apertura scorrevole abbinato, anche perchè i box doccia rettangolari standard hanno una lunghezza che raramente supera i 140 cm. E' possibile scegliere se posizionare il sedile a destra o a sinistra.

In alcuni casi è necessario installare un vero e proprio box doccia per disabili, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.

La doccia con seduta in muratura

Le docce in muratura sono incredibilmente versatili e spesso sono più economiche delle docce tradizionali, almeno quando si parla di spazi "difficili" o di creare soluzioni personalizzate.

Per creare una doccia con sedile in muratura nel tuo bagno puoi installare un piatto doccia tradizionale o un piatto doccia a filo pavimento. Ne esistono di molto economici in abs, tagliabili a misura e piastrellabili, al prezzo base di circa 260 euro.

Il metodo più semplice per creare una doccia in muratura è sfruttare le pareti già esistenti, creando una parete divisoria in cartongesso e chiudendo la doccia su tre lati, realizzando così una doccia a nicchia. Oppure puoi posizionare il piatto doccia ad angolo e chiudere il terzo lato con una parete doccia fissa, realizzando così una doccia walk in.

Hai in mente di realizzare l’intero bagno in muratura, ma non sai che stile scegliere? Prova a leggere il nostro articolo sul Bagno in muratura classico, rustico e moderno.

Doccia con seduta in muratura: prezzi

Le opere in muratura costano in media 80 euro/mq. Se decidi di utilizzare del cartongesso resistente all’acqua il prezzo è di circa 25 euro/mq.

Se invece decidi di utilizzare delle lastre di cemento per indoor, predisposte per posa a secco, specifiche per ambienti umidi, il prezzo sale a 26,5 euro al mq.

I costi di installazione sono simili e bisogna sempre aggiungere il prezzo della piastrellatura, in media altri 25-30 euro mq.

Doccia con seduta in muratura: misure

Non ci sono misure standard da rispettare quando si crea una doccia in muratura, tuttavia bisogna tenere presente le dimensioni standard degli accessori, per non rischiare di doverli acquistare su misura. Se decidi di realizzare una doccia a nicchia, ad esempio, ti sarà utile sapere che la dimensione massima di una porta con doccia a nicchia è di circa 160 x 200 cm.

Le dimensioni della seduta dovrebbero essere almeno di 50 (altezza) x 80 cm (profondità) e, se possibile, dovrebbe essere lunga quanto l'intero box doccia, per non rischiare di formare rientranze difficili da raggiungere per la pulizia.

La profondità minima del box doccia dovrebbe essere almeno di 160 cm, per permettere un facile accesso all'interno. Inoltre, sarebbe opportuno che le ante avessero apertura scorrevole o a soffietto. Meglio evitare l'apertura a libro o a battente, che possono interferire con l’utilizzo della doccia.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it