doccia in muratura e vetro

Realizzare una doccia in muratura è un ottimo modo per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, specie in un bagno molto piccolo, stretto o di forma particolare.

Tra i vantaggi di questa soluzione c'è proprio la possibilità di personalizzare al massimo la doccia scegliendo la forma, la dimensione e l'aspetto dei diversi componenti, dal piatto doccia agli accessori. Inoltre, è possibile scegliere tra diverse tipologie sulla base delle caratteristiche del proprio bagno.

La doccia in muratura classica è quella angolare, delimitata da due pareti della stanza e da una terza parete divisoria realizzata in muratura, cartongesso o vetrocemento. Una porta in vetro o in cristallo separa la doccia dal resto del bagno.

Una versione leggermente diversa è la doccia walk in, sempre delimitata su due lati da due pareti del bagno e sul terzo da una parete divisoria in muratura, ma più lunga: in questo modo non c'è bisogno di un pannello di chiusura frontale.

La doccia a nicchia, come dice il nome, è inserita in una rientranza della parete chiusa da una porta scorrevole oppure tra due pareti divisorie che separano la doccia dagli altri sanitari.

Per finire c'è la doccia passante che, a volte, è addirittura l'unica soluzione per chi ha un bagno molto lungo e stretto. Si tratta di una vera e propria doccia "a scomparsa", realizzata installando un piatto doccia a filo pavimento antiscivolo o piastrellabile e due pannelli trasparenti che riparano gli altri sanitari dagli schizzi.

Box doccia in muratura: prezzi

La doccia passante è la soluzione più economica, dal momento che non sono necessarie opere sulla muratura a parte l'eventuale smantellamento del rivestimento esistente e l’impermeabilizzazione (di cui parleremo più avanti nell'articolo). Il costo di realizzazione, se ci sono già le predisposizioni per la doccia, è di circa 500 euro.

Molto economica anche la doccia a nicchia: basta acquistare una porta per doccia scorrevole. Quelle per nicchie sono più grandi dello standard e hanno prezzi che vanno da 300 euro in su.

Per quanto riguarda una doccia in muratura senza porta o walk in, il costo è di circa 1.000 euro considerando

  • realizzazione di una parete in cartongesso antiumidità (35 euro/mq)
  • piatto doccia filo pavimento (da 70 euro)
  • rivestimenti in ceramica (10 euro/mq)
  • colonna doccia (da 50 euro).

La doccia in muratura spesso ha dimensioni maxi, per le quali servono speciali piatti doccia piastrellabili da tagliare a misura, dal costo di circa 250 euro. Chi vuole il massimo del comfort può installare anche una colonna doccia con idromassaggio, prezzo medio 300 euro.

In un bagno cieco o scarsamente illuminato il cartongesso può essere sostituito con del vetrocemento. I moderni vetromattoni sono esteticamente molto gradevoli e adatti a tutti gli stili. Oppure si può realizzare una doccia senza porta in muratura e vetro utilizzando un pannello doccia fisso (prezzo: circa 200 euro).

Rivestimenti

Il costo dei rivestimenti può incidere notevolmente sul prezzo finale della doccia. Il mosaico in marmo o in pietra naturale è sicuramente tra i rivestimenti più costosi, con prezzi che superano i 100 euro/mq. Il gres porcellanato, invece, è un buon compromesso tra durabilità e prezzo, grazie al quale è possibile realizzare bellissime docce in muratura a mosaico o effetto marmo ad un costo medio di 20 euro/mq. Cerchi idee per il rivestimento di un box doccia in muratura? Prova a leggere il nostro articolo sul bagno a mosaico.

Una doccia in muratura moderna può essere rivestita anche in resina o in microcemento, ottenendo un effetto particolarmente pulito e minimale. Il prezzo va da 70 euro/mq.

Vasca e doccia in muratura

La vasca da bagno non sempre si utilizza quotidianamente, ma quando non c'è se ne sente la mancanza, specie se in famiglia ci sono bambini e anziani. E' possibile mantenere separate le due funzioni, installando una vasca da bagno mini (ne esistono di poco più di un 1 metro di lunghezza) accanto alla doccia, oppure realizzare una vasca da bagno in muratura dotata di sopravasca. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sui prezzi delle vasche con doccia.

Piatto doccia in muratura e rivestimenti: costo di posa

L'installazione di un piatto doccia a filo pavimento costa circa 250 euro, cui bisogna aggiungere il costo di posa dei rivestimenti, altri 15 euro/mq. Nel caso dei rivestimenti monolitici come la resina il costo di posa è compreso nel prezzo finale al mq.

I prezzi naturalmente sono orientativi e variano a seconda delle zone in funzione dei costi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire qual'è il prezzo di una doccia in muratura nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per piatto doccia, rivestimenti e accessori - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare i materiali per te a prezzo scontato.

Preventivi per la doccia in muratura... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua doccia in muratura da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Piatto doccia in muratura e impermeabilizzazione

Quanto si realizza una doccia in muratura è importante che il sottofondo sia adeguatamente impermeabilizzato, per evitare il rischio di infiltrazioni. Inoltre, bisogna accuratamente progettare sia posizione che dimensione degli scarichi e verificare che esistano le necessarie pendenze per convogliare l'acqua verso di essi.

Il costo di impermeabilizzazione del sottofondo è di circa 450 euro, cui bisogna aggiungere rimozione e smaltimento dei vecchi sanitari. Lo smantellamento e lo smaltimento delle vecchie piastrelle costa circa 10 euro/mq, mentre la rimozione del piatto doccia costa da 30 a 50 euro a seconda della tipologia.

Le misure di una doccia in muratura

Quanto sarà grande la tua doccia in muratura?

Le misure standard di una doccia sono

  • 70 x 70 cm o 90 x 90 cm se di forma quadrata
  • 70 x 100 cm o 80 x 120 cm se di forma rettangolare.

L'altezza media è di 210 - 230 cm. In alcuni casi è possibile realizzare una parete divisoria in muratura alta circa 120 cm da abbinare ad un pannello fisso in vetro.

Le docce in muratura con seduta devono avere una profondità tale da permettere di accedere alla doccia comodamente. Tenendo presente una seduta di 50 x 80 cm, la doccia con seduta in muratura dovrà avere, indipendentemente dalle misure di altezza e lunghezza, una profondità minima di almeno 160 cm.

Doccia in muratura e agevolazioni fiscali

Fino al 31 dicembre 2018 realizzare una doccia in muratura da diritto alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, ma solamente se si eseguono vere e proprie opere in muratura. In questo caso, si ha diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta anche per la sostituzione del piatto doccia e dei rivestimenti.

Al contrario non si ha diritto ai rimborsi per la sola sostituzione del piatto doccia, degli accessori o delle piastrelle, a meno che non si eseguano anche lavori di rifacimento parziale dell'impianto idraulico o del massetto. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno.

In compenso, se acquisti i sanitari dalla stessa ditta che si occuperà della posa, hai diritto all'applicazione dell'aliquota Iva agevolata al 10% non solo sulla manodopera, ma anche su una quota del prezzo di acquisto del bene pari al costo della manodopera.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it