Esempio di lavabo ad angolo. Soluzione perfetta per bagni piccoli.

In un bagno molto piccolo, tutto lo spazio disponibile è prezioso. Non è possibile sprecarlo lasciando liberi gli angoli ed uno dei sanitari più ingombranti è proprio il lavabo.

Il lavabo ad angolo risolve il problema.

E’ utile non solo nei bagni piccoli, ma anche nei bagni lunghi e stretti, in cui collocare i sanitari uno di fronte all'altro significa creare scomode "strozzature".

Oltre ai tradizionali lavamani salvaspazio con scarico a parete, ancora utilissimi per i bagni molto piccoli, oggi puoi scegliere tra tantissimi modelli sospesi senza scarichi a vista.

I nuovi lavabo angolari si adattano a tutti gli stili, ma sempre con un occhio all'ingombro. In questo articolo parleremo dei modelli più diffusi, da quelli in ceramica a quelli in pietra naturale, confrontando misure e, naturalmente, prezzi.

 

Lavabo ad angolo: prezzi

Il classico lavello ad angolo ha prezzi che vanno da 37 euro in su, riferiti agli articoli in ceramica con scarico a parete.

Chi non ama lasciare lo scarico a vista può prendere un lavabo angolare sospeso, che costa circa 95 euro. In alternativa lo scarico può essere coperto con un mobile contenitore: in questo caso il costo sale a 150 euro.

Costi di posa

Oltre al costo del lavello devi considerare i costi di posa, circa 100 euro.

Se la predisposizione per il lavello è decentrata rispetto all'attacco del lavabo (c'è una tolleranza di circa 10 cm) dovrai necessariamente rompere il muro e spostarla in modo che sia corrispondente al foro di scarico.

Spostare un punto idraulico anche di pochi cm può costare anche 500 euro, dato che bisogna rompere il muro, spostare l'attacco e ripristinare la piastrellatura. Se lo scarto è minimo puoi evitare il lavoro scegliendo un lavabo asimmetrico o rettangolare.

Risparmiare sul lavabo ad angolo

Uno dei metodi più classici per risparmiare quando si acquista un solo sanitario è acquistarlo online. Questo ti permette di scegliere tra le proposte di rivenditori di tutto il Paese e di trovare lavabo in offerta a prezzi competitivi.

E per la posa in opera?

Chi vende online spesso offre anche un servizio di installazione. Se così non fosse ti consigliamo di confrontare i prezzi delle ditte di idraulica nella tua zona, dal momento che la posa in opera dei sanitari dipende molto dai costi della manodopera nelle diverse località

Confrontare più preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi medi nella tua zona;
  • trovare idraulici disponibili a trattare sui costi di posa.

Alcune ditte hanno delle convenzioni con i rivenditori di sanitari e potrebbero aiutarti a trovare il modello che vuoi a prezzo scontato.

Preventivi per il lavabo ad angolo per chi è molto impegnato

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte di idraulica della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

 

Lavello ad angolo: misure

Quando acquisti un lavabo ad angolo, le dimensioni sono importanti. Bisogna prendere bene le misure o la posa può essere difficoltosa. Ad esempio abbiamo visto che, se il lavabo non è ben centrato rispetto allo scarico, potrebbe otturarsi spesso e non funzionare bene.

Utilizzando un metro da muratore, ti consigliamo di annotare

  • dimensioni dello spazio disponibile*
  • distanza tra muro e scarico
  • altezza dello scarico dal suolo
  • distanza dal suolo di eventuali mobili sospesi sopra il lavabo (mensole, specchiere)
  • ingombro frontale**

*(dallo spigolo del bagno fino al mobile/sanitario più vicino)

**(larghezza della parete perpendicolare al lavello - profondità dei mobili/sanitari posti di fronte al lavello)

Per ulteriori informazioni sulle misure del bagno a norma, puoi leggere un nostro articolo sulle regole da rispettare quando si ristruttura il bagno.

Lavandini ad angolo per bagno, alcuni esempi

Abbiamo parlato spesso di come arredare bagni particolari, dal bagno molto piccolo al bagno quadrato. I lavandini ad angolo salvano la situazione in molti di questi casi, ma non sempre sono accolti con gioia da chi deve rifare il bagno.

Fortunatamente i nuovi modelli hanno un design piacevole e moderno e si adattano bene a qualsiasi stile. Ecco le tipologie più diffuse di lavello ad angolo con dimensioni e prezzi.

Lavabo ad angolo classico

Viene proposto in versioni leggermente differenti dai produttori di sanitari, ma è sempre lui, il lavamani in ceramica bianca monoforo con predisposizione per rubinetto miscelatore. Le dimensioni standard sono

  • Larghezza 70 cm
  • Profondità 55 cm
  • Altezza 21 cm

Prezzo: Circa 37 euro

 

Lavabo ad angolo asimmetrico

Il lavabo asimmetrico ha uno sfioro ad angolo di varie dimensioni, posizionato a destra o a sinistra a seconda delle esigenze. Può essere utilizzato da solo, oppure come lavabo da incasso da abbinare ad un mobile contenitore.

Le dimensioni standard sono

  • Larghezza 75 cm
  • Profondità 50 cm
  • Altezza 16 cm

Prezzo: Circa 60 euro

Lavabo ad angolo con vasca decentrata

Il lavabo ad angolo con vasca decentrata, posizionata a destra o a sinistra a seconda delle esigenze, rende più semplice l'utilizzo del lavabo ed in più consente di avere un piccolo piano d'appoggio laterale.

La predisposizione monoforo per rubinetto miscelatore è centrale. E' possibile trovarli in versione da incasso per mobile contenitore o in versione sospesa con vasca a ciotola. Le dimensioni standard di quest’ultimo modello sono:

  • Larghezza: 67,5 cm
  • Profondità: 43 cm
  • Altezza: 14 cm

Prezzo: 130 euro

Lavabo ad angolo con mobile rettangolare

Il lavabo rettangolare è un aiuto prezioso nei bagni stretti, in cui c'è necessità di sanitari dalla profondità ridotta. La tipologia più diffusa è in ceramica bianca con monoforo a lato per rubinetto miscelatore. Può essere abbinato ad un mobile contenitore sospeso, sfruttando così anche lo spazio sottostante il lavabo. Le dimensioni sono

  • Larghezza: 63 cm
  • Larghezza mobile lavabo: 60 cm
  • Profondità: 27 cm
  • Altezza: 14 cm

Prezzo (incluso mobile e rubinetto): Circa 149 euro

Lavabo ad angolo in pietra naturale

I lavabo in pietra naturale sono richiestissimi per le ristrutturazioni di case di campagna, proprio per il loro aspetto rustico ed al tempo stesso raffinato.

Inoltre, sono realizzati su richiesta, il che permette di personalizzare le dimensioni. Quando sono prodotti in serie si tende a replicare le caratteristiche dei lavabo in ceramica.

  • Larghezza: 45 cm
  • Profondità: 45 cm
  • Altezza: 12 cm

Prezzo: Circa 460 euro.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it