lavabo da appoggio economico moderno grande

Il lavabo da appoggio, nato come sanitario di design, nel tempo si è rivelato una perfetta soluzione salvaspazio. I vantaggi che offre sono molteplici. Può essere collocato sopra mensole sospese, console e mobili contenitore in modo da sfruttare un'area del bagno, quella sotto il lavabo, che altrimenti rimarrebbe inutilizzata. I modelli senza piano rubinetteria possono essere posizionati anche a filo muro, guadagnando qualche cm in profondità.

I modelli "a ciotola", con i bordi rialzati, possono avere misure davvero minime e sono ideali per i bagni molto piccoli. I modelli ovali e rettangolari, invece, permettono di avere una vasca di grandi dimensioni con un minimo ingombro.

La varietà delle forme e dei materiali consente di creare il proprio stile combinando top, lavabo e rubinetterie in maniera assolutamente personale, con minori problemi di misure e compatibilità. La disponibilità di tante forme diverse rende più semplice anche adattare il lavabo alle predisposizioni del bagno esistenti, permettendo a volte persino di fare a meno di lavabi angolari o su misura.

Lavabo da appoggio: prezzi

Il lavabo da appoggio più economico costa circa 60 euro. Questo primo prezzo si riferisce ad un lavabo in resina bianca di diametro 42 cm, con forma a ciotola.

Un lavabo da appoggio in ceramica ha un prezzo base di circa 80 euro, sempre riferiti ai modelli ovali di piccole dimensioni.

I lavabi in ceramica quadrati o rettangolari di circa 60 cm di lunghezza, ideali per i bagni piccoli e moderni, hanno prezzi che vanno da 200 euro in su. Per i lavabo più grandi (da 80 cm di lunghezza) i prezzi partono da 300 euro in su.

Quanto costa installare un lavabo da appoggio in bagno?

La posa di un lavabo da appoggio non è particolarmente complessa, ma bisogna installare contemporaneamente anche il supporto, console o mobile contenitore che sia. Per questo si tende ad affidare fornitura e posa in opera alla stessa ditta, usufruendo così dell'applicazione dell'Iva agevolata al 10% sui beni significativi, tra cui appunto i sanitari.

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno.

Quanto può costarti la fornitura più posa in opera? Ad esempio, per la fornitura e posa di un lavabo da appoggio tondo di 45 cm di diametro con mobile contenitore in legno bianco di circa 1 m x 50 cm, i prezzi vanno da 430 euro in su, cui bisogna aggiungere circa 60 euro per un rubinetto bagno economico.

Un consiglio per risparmiare

I costi di fornitura più posa di un lavabo da appoggio variano in base ai costi della manodopera e al livello di concorrenza nelle diverse zone.

Un modo semplice per essere sicuro di spendere il giusto è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi di un lavabo da appoggio nella tua zona;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare occasioni di risparmio anche sui materiali. Alcuni professionisti hanno convenzioni con i rivenditori di sanitari e possono acquistare il tuo lavabo per te a prezzo scontato.

Preventivi per il lavabo da appoggio... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi chiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo lavabo da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare niente a parte rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Il lavabo da appoggio ovale

La forma ovale permette di avere una vasca di grandi dimensioni contenendo l'ingombro frontale, ottimo nei bagni lunghi e stretti, e al tempo stesso richiama forme più tradizionali, adattandosi anche a bagni arredati in stile classico contemporaneo.

Un lavabo da appoggio grande in genere è disponibile in due versioni:

con sostegno per fissaggio a parete a vista o nascosto dietro/sotto il lavabo. Il sostegno a parete serve per la posa su appositi top per lavabo da appoggio, contribuendo a distribuire il peso del lavabo tra parete e piano di appoggio.

Ma qual'è il prezzo di un lavabo di grandi dimensioni?

Un lavabo da appoggio Flaminia ovale in ceramica bianca, dimensioni 86 x 58 x h 18 cm, predisposto sia per posa da appoggio che sospesa, costa circa 481 euro. A parte è possibile acquistare la mensola sospesa con finitura effetto legno a partire da 440 euro.

Il lavabo da appoggio rettangolare

Se cerchi un lavabo da appoggio moderno nel design, ma compatto, il lavabo rettangolare è perfetto.

Oltre ai modelli in ceramica, con o senza piano rubinetteria, puoi trovare in commercio lavabo di tantissimi altri materiali high tech, come i solid surface, resistentissimi all'usura, ignifughi, atossici e ipoallergenici, tra i quali ricordiamo il pregiato Corian® e il LivingTec®, che si può addirittura ripristinare con apposite attrezzature e riciclare a fine vita.

Un lavabo da appoggio piccolo (60 x 40 cm) in solid surface ha un prezzo base di circa 180 euro.

Il lavabo da appoggio in pietra

I lavabo in pietra naturale sono ideali per arredare un bagno in stile rustico chic contenendo un po' i costi. Un lavabo da appoggio nero in basalto realizzato a mano costa circa 170 euro. Prezzi un po' più alti per i lavabo in pietra bianca o marmo. Un lavabo in pietra naturale chiara con forma a ciotola costa circa 300 euro, mentre la versione in marmo rosa con finiture di design costa circa 380 euro.

Proprio come il marmo la pietra naturale è porosa e, pur essendo resistente all'acqua, non deve venire a contatto con prodotti fortemente acidi o alcalini, oli o grassi e deve essere lavata solo con detergenti neutri. Volendo si può applicare un trattamento oleo idrorepellente, che previene eventuali formazioni di macchie o affioramenti di sali. Questi trattamenti non alterano il colore della pietra, ma per essere efficaci vanno ripetuti periodicamente.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it