Esempio di Lavabo in Pietra

Il lavabo in pietra è da sempre sinonimo di lusso senza tempo. Viste le difficoltà di estrazione e di lavorazione della pietra naturale, in origine era un arredo destinato ad abitazioni signorili. Oggi è disponibile anche in versione effetto pietra da abbinare ad un arredo bagno moderno o minimale.

I bellissimi lavabo in pietra naturale rimangono i più richiesti per il bagno classico, in particolare nella versione da appoggio da collocare sulla superficie preferita.

Ricordano degli acquai i lavabo rettangolari sospesi, per chi vuole un lavabo con vasca grande, anche in un bagno piccolo.

I lavabo freestanding consentono la massima libertà di installazione e si possono collocare anche a centro stanza. Le tantissime finiture disponibili permettono di abbinarli a qualsiasi stile di arredamento.

Lavabo in pietra: prezzi

Per un lavabo in pietra naturale il prezzo va da 130 euro in su.

I più economici sono i piccoli lavabo da appoggio a ciotola, che possono avere un diametro di appena 35 cm. In versione rettangolare, compatibili per posa in appoggio/ad incasso, costano circa 350 euro.

I lavabo effetto pietra in solid surface, estremamente resistenti, partono da 170 euro in su. I lavabo da appoggio in marmoresina hanno un prezzo di base di 180 euro.

Un piccolo lavabo in limestone - che può essere alabastro, travertino, marmo o altra roccia sedimentaria - di 40 cm di diametro costa da 300 a 1.300 euro. In versione rettangolare 90 x 50 cm costa da 1.000 a 2.500 euro.

Lavabo in pietra: posa in opera

La posa di un lavabo in pietra costa tra 150 e 250 euro, anche in base alla tipologia e ai costi della manodopera nella tua zona.

Un modo semplice per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua zona per i lavabo in pietra;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone occasioni anche per l'acquisto dei sanitari - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare i tuoi sanitari per te a prezzo ribassato.

Se affidi la fornitura e la posa del lavabo in pietra alla stessa azienda, inoltre, hai diritto all'applicazione dell'Iva al 10% non solo sulla manodopera, ma anche sui sanitari. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno.

Preventivi per il lavabo in pietra tra un impegno e l'altro

Sei sempre di corsa ed hai poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo lavabo in pietra da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa non devi fare niente, a parte rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Il lavabo in pietra per il bagno

Nella scelta di un lavabo in pietra bisogna tenere conto innanzitutto di due aspetti pratici tra cui

  • condizioni d'uso
  • ancoraggio e portanza della parete.

La pietra naturale è un materiale poroso e, anche se viene trattato con sigillanti appositi, non andrebbe scelto se si prevede l'impiego di prodotti per la pulizia fortemente acidi o basici, oppure a base d'olio. In questi casi meglio optare per un lavabo effetto pietra.

Un lavabo in pietra naturale pesa da 25 kg a 100 kg, quindi, bisogna verificare quanto peso è in grado di reggere la parete specialmente per quanto riguarda le murature leggere come le pareti in cartongesso. Eventualmente si può ripartire il peso prevedendo un sostegno in grado di scaricarne una parte a terra. Un sostegno per lavabo in metallo costa circa 350 euro, non ingombra la zona sotto la vasca ed è perfetto anche per un bagno piccolo in stile moderno.

Un'alternativa è acquistare uno dei bellissimi lavabo con colonna in travertino o marmo. Il prezzo base di un lavabo con colonna totem è di circa 1.100 euro.

Il lavabo in pietra per la cucina

I lavabi in pietra per la cucina possono essere

  • ad una/due vasche
  • con/senza gocciolatoio
  • da appoggio/da incasso.

Un lavabo monovasca in travertino, che nella forma ricorda i tradizionali acquai, costa circa 950 euro. La versione con gocciolatoio e piano rubinetteria integrato costa circa 1.300 euro.

Un lavabo sospeso in marmo con paraschizzi in pietra ha un prezzo medio di 850 euro.

I lavabo da incasso in marmo, con vasca e gocciolatoio, hanno un costo base di circa 680 euro. Prezzi simili per i lavabo a due vasche.

I preziosi lavabo in pietra lavica naturale o ceramizzata, perfetti per la cucina in muratura, hanno prezzi che vanno da 200 euro in su.

Se invece preferisci lo stile vintage o shabby chic, presso le ditte che si occupano del restauro e riqualificazione di edifici storici puoi trovare in vendita lavabo in pietra antichi ad un prezzo pari al 50% del costo del nuovo. Un lavabo in pietra antico di 100x50 cm, ad esempio, costa circa 650 euro.

Il lavabo da appoggio in pietra

I lavabo da appoggio sono richiestissimi in particolare perché consentono l’installazione su diverse superfici e in diverse posizioni. Anche la scelta della rubinetteria è più libera, dal momento che esistono modelli con e senza piano rubinetteria integrato.

I lavabo a ciotola in genere sono impiegati nei bagni piccoli: i bordi alti consentono di realizzare vasche di buona capacità con il minimo ingombro.

I lavabo in pietra di fiume hanno finiture rustiche che li rendono particolarmente adatti ai bagni con arredo in legno o con pavimenti effetto parquet. Il costo di un lavabo da appoggio a ciotola di 35 cm di diametro è di circa 280 euro.

Il lavabo da appoggio in pietra naturale e resina

Per ottenere una finitura lucida dai riflessi delicati spesso si impiegano pietre dure di pregio come l'agata o l'ametista miste a resina, che ne migliora la resistenza all'acqua.

Il risultato sono lavabo a ciotola dalle mille sfumature, da abbinare a piani per lavabo in marmo o legno chiaro.

Il prezzo di un lavabo a ciotola in agata e resina di 40 cm di diametro è di circa 700 euro.

Il lavabo in pietra da esterno

In genere i lavabo in pietra per esterno sono realizzati in pietra e cemento, per aumentarne la resistenza agli urti.

I più economici sono i lavabo in graniglia di marmo e cemento. Un acquaio rettangolare di 92x48 cm costa circa 190 euro. La versione con vasca e paraschizzi con foro rubinetteria costa circa 330 euro.

In alternativa è possibile trovare anche lavabo in pietra ricostruita, particolarmente adatti per realizzare fontane da esterno, con prezzi che vanno da 250 euro in su.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it