Esempio di box doccia semicircolare

Il box doccia semicircolare è una delle tante soluzioni per avere una doccia comoda e spaziosa, anche in bagni piccoli o dalla forma particolare. Basti pensare ai bagni con nicchie o sporgenze o ai bagni lunghi e stretti, in cui la posa di un piatto doccia tradizionale può essere difficoltosa.

Grazie ai bordi stondati la doccia semicircolare permette di recuperare alcuni cm calpestabili dagli spigoli esterni che, oltre ad essere poco utili, possono anche far inciampare.

Esistono tre tipi di box doccia semicircolare:

  • a petalo - il box doccia angolare semicircolare offre il minore ingombro possibile, inferiore persino alle docce angolari classiche.
  • Asimmetrico o rettangolare - quest'ultimo è particolarmente utile nei bagni rettangolari, per sfruttare tutto lo spazio disponibile in larghezza.
  • Centrale - in questo caso il box doccia è a forma di semicerchio, da collocare a centro stanza. La sua forma "a capsula" piace molto per le sue linee morbide e moderne.

 

Box doccia semicircolare: prezzi

I box doccia semicircolari più economici sono quelli a soffietto, realizzati in Pvc, con un'anta apribile a scorrimento laterale. Il prezzo di questi box doccia spesso è inferiore a 100 euro.

Nella versione in vetro temperato o cristallo, i box doccia semicircolari costano circa 150 euro, che salgono a 180 euro per i vetri più spessi (6 mm o più) o anti infortunistica. I più economici sono quelli a 4 ante, due fisse e due apribili a scorrimento.

I prezzi salgono anche per i box doccia semicircolari centrali e asimmetrici, con una base di 190 euro. I più cari sono i box con apertura completa a battente, da 350 euro.

Box doccia semicircolare: montaggio

Il montaggio di un box doccia semicircolare, compreso il piatto doccia, ha un costo di circa 250 euro. Non c'è grande differenza tra l'installazione di un box doccia classico e i nuovi box doccia frameless, senza la cornice. Gli elementi fissi e apribili, infatti, sono autoportanti.

L'unica differenza di prezzo significativa riguarda i box doccia semicircolari parzialmente in muratura, con le pareti posteriori in cartongesso impermeabile o aquapanel. In questo caso i costi possono raggiungere anche i 1.000 euro.

Box doccia semicircolare: un consiglio per risparmiare

I costi di posa di un box doccia variano a seconda delle località, in funzione dei prezzi della manodopera. Per essere sicuro di pagare il giusto per un lavoro a regola d'arte, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua zona e scartare subito le offerte fuori mercato;
  • trovare idraulici disponibili a trattare sul costo di fornitura e posa dei box doccia.

Alcuni professionisti hanno convenzioni speciali con i rivenditori e possono acquistare il tuo box doccia per te a prezzi ribassati, usufruendo anche dell'iva agevolata al 10% sui beni significativi, di cui abbiamo parlato in un nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno.

Raccogliere preventivi per il box doccia in poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

 

Box doccia semicircolare 80 x 80

Una delle tipologie di box doccia semicircolare più richiesta è quella simmetrica, con i due lati dritti di uguale dimensione. E’ anche uno dei modelli più economici, con prezzi che partono da 100 euro in su.

Nella versione 80 x 80 cm questo modello di box doccia è perfetto per un bagno piccolo, in quanto può essere posizionato in un angolo.

L'apertura scorrevole, presente in tantissimi modelli, offre un ingombro minimo e le ante possono essere reversibili, aprendosi da sinistra a destra o da destra a sinistra. In questo modo è possibile adattare facilmente la doccia alla disposizione degli altri sanitari.

Box doccia semicircolare 90 x 90

Una seconda tipologia di box doccia semicircolare molto richiesta è quella leggermente più grande, 90 x 90 cm, ideale per il bagno padronale o per le docce con idromassaggio.

I box di questa dimensione in genere sono in vetro temperato oppure in cristallo satinato/ trasparente. Si possono abbinare ad un piatto doccia a filo pavimento che, oltre a ridurre leggermente l’ingombro, facilita le operazioni di pulizia.

Le docce senza piatto o all'italiana, che hanno il piatto doccia costituito dal rivestimento del bagno, possono essere abbinate a box doccia semicircolari trasparenti senza cornice per ottenere una bellissima doccia minimal.

Il prezzo base di questo box doccia è sempre 100 euro, ma c’è una disponibilità più limitata di modelli economici.

Box doccia semicircolare 70 x 90

I box doccia asimmetrici possono essere collocati facilmente anche in piccole rientranze del muro e sono particolarmente utili nei bagni ricavati da altri ambienti, in cui i muri possono essere molto irregolari.

Bisogna prestare attenzione a scegliere il modello giusto, con il lato lungo rivolto verso destra o verso sinistra.

I box doccia semicircolari centrali invece sono ideali per un bagno nel sottotetto, in quanto possono essere collocati anche a centro parete, in corrispondenza con il colmo del tetto.

I modelli semicircolari possono essere a loro volta simmetrici o asimmetrici. Questi ultimi hanno la forma di un rettangolo dai bordi stondati.

I prezzi dei box asimmetrici vanno da 190 euro in su, ma in questo caso c’è un maggiore assortimento di modelli economici.

Box doccia semicircolare su misura

Hai necessità di un box doccia semicircolare su misura? In molti casi basta commissionarlo al produttore con un sovrapprezzo di circa il 20%. La maggiorazione nel prezzo è largamente commisurata alla possibilità o meno di eseguire le modifiche utilizzando le linee produttive esistenti. I box modificati artigianalmente possono avere costi maggiorati fino al 50%.

In un nostro precedente articolo abbiamo approfondito i prezzi dei box doccia su misura, con qualche consiglio utile per chi bisogno di un piatto doccia fuori standard.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it