Doccia con vasca in un bagno appena ristrutturato

Una doccia con vasca è la soluzione ottimale per tutta la famiglia. Se la doccia è pratica e veloce per tutti i giorni e può essere utilizzata tranquillamente da adulti e da ragazzi, la vasca è perfetta per i bambini e per gli anziani, oltre che per le pause di relax.

Avere entrambe è importante, ma se non è possibile ecco che le combinate vasca con doccia vengono in aiuto, permettendo di avere tutte e due le funzioni in uno spazio ridottissimo. Agli anziani, una vasca/doccia con sportello permette di accedere alla vasca in tutta tranquillità e può essere dotata anche di box doccia apribile e seduta di sicurezza.

Se l'abitazione ha un unico bagno, condiviso da più membri della famiglia, è possibile avere vasca da bagno e doccia insieme. Le nuove vasche super compatte, infatti, occupano uno spazio minimo e possono essere posizionate affiancate.

 

Doccia con vasca: prezzi

Quanto costa una vasca con doccia moderna?

Vediamo cosa troveremmo in un’ipotetica fattura.

  • Vasca da bagno esterna di dimensioni standard (170 x 70 cm) - circa 460 euro.
  • Parete sopravasca fissa di 80x140 cm in vetro temperato - prezzo base 70 euro.
  • Colonna doccia con soffione e doccetta laterale - circa 90 euro.
  • Miscelatore con deviatore, per orientare l'uscita dell'acqua verso il soffione o verso la doccetta - circa 90 euro.

Prezzo totale: 710 euro, cui vanno aggiunti i costi di posa in opera.

Le vasche da incasso sono notevolmente più economiche. Un modello di 170x70 cm costa appena 150 euro, cui però va aggiunta la creazione della struttura portante in muratura e il rivestimento piastrellato. Dei prezzi delle vasche da bagno da incasso abbiamo parlato nel nostro articolo su dimensioni e prezzi delle vasche da bagno.

Box doccia con vasca: costi di posa

La posa in opera di un box doccia con vasca costa in media 250 euro, incluso lo smaltimento del vecchio sanitario. I prezzi variano sensibilmente da città a città, anche in relazione al livello di concorrenza, alle distanze da percorrere e ai prezzi della manodopera.

Per essere sicuro di spendere il giusto prezzo, e trovare buone occasioni di risparmio, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle vasche con doccia nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa in opera.

Inoltre, se ti rivolgi alla stessa ditta per fornitura e posa in opera puoi risparmiare: alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di sanitari per l'acquisto di box e piatti doccia a prezzi ribassati. Puoi anche usufruire dell'Iva agevolata al 10% su manodopera e beni significativi. Ne abbiamo parlato a proposito delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno.

Confrontare preventivi per la doccia con vasca? Non ho tempo!

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta più adatta alle tue esigenze!

 

La combinata vasca/doccia con sportello

Trasformare la vasca in doccia è un ottimo modo per risparmiare e avere un bagno più funzionale e adatto alle esigenze di tutta la famiglia. Tuttavia, in molti casi è indispensabile avere anche la vasca, ad esempio quando si è anziani o si ha una mobilità ridotta.

In questo caso è possibile installare una combinata vasca+doccia con sportello. I prezzi vanno da 1.900 euro in su, per una vasca di dimensioni standard, cui è possibile abbinare un sopravasca con apertura a battente, al prezzo di circa 310 euro.

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sui prezzi delle Vasche da bagno con sportello.

Il bagno con doccia e vasca

I costi di costruzione sono aumentati nel tempo, con il risultato che la stanza da bagno è sempre più piccola. Le dimensioni medie di un bagno padronale di un appartamento di 100 metri quadri vanno da 4,6 a 5,2 mq.

Eppure, anche in uno spazio così contenuto puoi avere sia vasca che doccia. Anche in questo caso proponiamo un piccolo esempio.

  • Una vasca da incasso di 150 x 70 cm costa circa 100 euro, cui bisogna aggiungere altri 350-400 euro per la realizzazione del guscio in muratura, la piastrellatura (con piastrelle ricavate dallo sfrido della piastrellatura esistente) e la posa delle rubinetterie.
  • Un piatto doccia angolare standard di 80x80 cm costa circa 80 euro.
  • Un box doccia angolare 80x80 cm con modulo fisso su misura e apertura pieghevole, in vetro temperato trasparente, costa circa 400 euro.
  • Una colonna doccia saliscendi con soffione costa circa 25 euro.
  • Un miscelatore da incasso costa circa 20 euro.
  • Per la posa in opera dovrai aggiungere altri 250 euro.

Il prezzo totale del nostro box doccia con vasca piccola è di 1.225 euro.

La cabina doccia con vasca

Sono facilissime da installare le cabine doccia con vasca incorporata, che sono già assemblate e devono essere solamente collegate all'impianto di carico e scarico della vasca.

Possono essere traslocate facilmente ed hanno già inclusi tutti gli accessori.

Ne esistono diversi modelli, con colonna doccia idromassaggio, con idromassaggio anche nella vasca, con sauna e bagno turco, cromoterapia o ozonoterapia.

Un box doccia con vasca idromassaggio angolare di piccole dimensioni (90x90 cm) con colonna doccia multifunzione costa circa 820 euro.

La doccia con vasca idromassaggio

Una vera e propria vasca idromassaggio con doccia multifunzione ha un prezzo base di circa 1.000 euro. A parte è possibile aggiungere la funzione sauna, che costa circa 200 euro in più.

Le cabine doccia con vasca angolari, di dimensioni compatte (120x85 cm, 130x85 cm), in molti casi possono essere collocate anche al posto del box doccia, anche nei bagni piccoli. I prezzi vanno da 1.500 euro in su.

Da 2.000 in su i costi delle cabine doccia con vasca idromassaggio per due persone, complete di sauna e bagno turco.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it