Bagno in MarmoEsempio di bagno piano lavandini in Marmo

I bagni realizzati con materiali naturali ispirano calma e tranquillità e sono sinonimo di una bellezza che dura nel tempo. Rappresentano esattamente la tendenza degli ultimi anni al recupero di materiali ecocompatibili che possano essere smaltiti senza contribuire all'inquinamento globale.

Anche dal punto di vista estetico, niente è in grado di riprodurre l'effetto della pietra naturale. Non esistono due superfici esattamente uguali e difficilmente è possibile trovare dei materiali che aggiungano lo stesso calore e la stessa matericità naturale ai rivestimenti del tuo bagno.

Senza contare la resistenza nel tempo. Il bagno in marmo, in particolare, è rimasto nei secoli sinonimo di rivestimento di lusso che dura letteralmente una vita. Tuttavia, leggendo questo articolo ti accorgerai che il marmo non è la sola opzione disponibile per creare rivestimenti eleganti e duraturi e che non devi necessariamente investire grosse somme per avere i vantaggi della pietra naturale anche nel tuo bagno.

In questo articolo, ti parleremo proprio di alcuni dei rivestimenti eco-friendly più diffusi, con i relativi costi sia per i materiali che per la posa. Inoltre, ti daremo alcune indicazioni su come realizzare rivestimenti bellissimi e longevi con poca spesa.

 

I bagni in marmo, una scelta radicale

I rivestimenti in marmo sono una scelta radicale per chi vuole fare un investimento che si ripagherà nel tempo in termini di durata e di valore aggiunto alla propria abitazione. 

Esistono varie tipologie di marmo utilizzabili per i rivestimenti del bagno. Ecco i più diffusi con relativi prezzi, riferiti ad una piastrella quadrata di circa 30/40 cm di lato per 1 cm di spessore. Te li proponiamo in ordine decrescente di prezzo.

  • Marmo Calacatta, è il marmo più bello e costoso, bianchissimo o leggermente rosato. Ideale per bagni di lusso, con costi che vanno dai 100 euro in su a piastrella.
  • Marmo Travertino, ha un costo che va dai 70 ai 120 euro a seconda delle tipologie.
  • Marmo Botticino, ha un costo che va dai 70 euro in su a piastrella.
  • Marmo rosa, ha un costo che va dai 60 ai 160 euro a piastrella a seconda delle tipologie.
  • Marmo rosso, ha un costo che va dai 60 ai 100 euro a piastrella
  • Marmo verde, dai 60 ai 100 euro a piastrella.
  • Marmo bianco di Carrara, ha un costo che va dai 40 ai 55 euro a piastrella.

 

Oltre all'acquisto dei materiali, occorrerà considerare la posa (circa 50 euro al mq), i tagli (circa 2 euro a taglio) e finiture diverse dall'originale. 

 

Come risparmiare sui costi di ristrutturazione del bagno

Dato che il costo finale è piuttosto alto, è importante confrontare diversi preventivi prima di scegliere a chi affidare il lavoro.

Molte ditte usufruiscono di convenzioni speciali con i rivenditori per l'acquisto dei materiali. Inoltre, sono ben disposte a trattare sul prezzo se il lavoro commissionato è di una certa rilevanza.

Se vuoi, puoi compilare già da ora una richiesta di preventivo a ditte che lavorano nella tua zona tramite il nostro portale. In poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi sia per i materiali che per la posa, compilati da altrettante ditte che lavorano vicino a te.  

In questo modo, potrai avere una visione chiara dei prezzi medi nella tua zona per la posa di rivestimenti in marmo o altro materiale naturale ed avere decisamente più elementi per decidere il rivestimento adatto al tuo bagno.  

 

Il bagno in pietra naturale

Esistono differenti tipologie di marmo che possono essere impiegate per i rivestimenti del bagno. In particolare, i più usati sono:

  • Steatite o saponaria, necessita di scarsa manutenzione (giusto una passata periodica di olio minerale sulla superficie). Con il tempo si ossida diventando più scura e dai colori più intensi. I prezzi sono gli stessi del marmo, circa 50/70 euro a piastrella.
  • Quarzite, un rivestimento gradevolissimo, robusto ed economico, con un costo medio che va dai 55 euro al mq in su. E' ottimo per realizzare bellissimi bagni scuri, neri o blu.
  • Pietra calcarea, è molto porosa e necessita di stuccatura prima di essere usata per i rivestimenti del bagno. Ha un neutro color crema e costi piuttosto contenuti, 10/15 euro al mq.
  • Onice, ha striature uniche ed è disponibile in tantissimi colori. E' piuttosto delicata e necessita di stuccatura. I costi vanno dai  20 euro in su a piastrella
  • Ardesia, è ideale per bagni rustici, è molto resistente ed è disponibile in tantissimi colori. Il prezzo va da 35/mq.
  • Arenaria, va stuccata regolarmente (almeno due volte l'anno) ed è piuttosto delicata. Al naturale è color sabbia, ma è disponibile in tantissimi colori. I prezzi vanno dai 20 euro al mq.
  • Pietra lavica, è un materiale che permette di creare rivestimenti per il bagno molto resistenti, di un bel colore grigio, lucido o granigliato. I costi vanno dai 25 euro/mq.

 

Il bagno in gres effetto legno grezzo e effetto pietra

Bagno con piastrelle in gres effetto legnoBagno con piastrelle in gres effetto legno

Il gres porcellanato è un materiale molto resistente all’umidità, all’abrasione e alle alte temperature. Grazie alle moderne tecniche di stampa, può riprodurre diversi materiali come il legno non trattato, il marmo o la pietra naturale. 

Creare un bellissimo bagno in gres effetto legno bianco oppure effetto legno grezzo è una possibilità in più per chi deve arredare un bagno rustico a costi contenuti. Un rivestimento di questo genere ha costi che vanno da soli 10 euro/mq e in molti casi può essere posato sopra il rivestimento esistente. Per quanto riguarda i pavimenti, puoi visitare un nostro articolo dedicato proprio al parquet in bagno.

Un bagno rivestito in gres effetto pietra naturale o effetto marmo costa invece circa 20 euro/mq ed è perfetto per creare un bagno in pietra o altri materiali naturali con poca spesa. Le possibilità dal punto di vista dei colori sono tantissime, ma le più gettonate sono soprattutto le mattonelle di gres che riproducono i colori tenui e le sfumature delicate dei materiali naturali più costosi come, appunto, marmo e travertino. 

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it