lavabo a colonna in ceramica bianca moderno costi

Perchè si continua a scegliere il lavabo a colonna? Oggi esistono tantissimi altri modelli, sospesi, da incasso, da appoggio… Eppure il lavabo a colonna continua ad essere tra i più richiesti.

I motivi a nostro avviso sono quattro.

  • Prezzo - i lavabo a colonna offrono un vasto assortimento di modelli economici in stile classico e moderno.
  • Facilità di posa - i modelli con colonna sono i più semplici e veloci da installare.
  • Peso contenuto - i grandi lavabo in ceramica hanno un peso notevole che deve essere sostenuto dalla muratura; la colonna serve a scaricare parte di questo peso a terra, consentendo l'installazione anche su murature leggere.
  • Versatilità - a seconda delle esigenze il lavabo per colonna può essere abbinato ad una mezza colonna, un sifone d’arredo, un mobile contenitore. Alcune tipologie possono essere installate anche a centro stanza.

Lavabo a colonna: prezzi

I prezzi di un lavabo con colonna classico partono da 50 euro in su. Molti lavabo in ceramica di marca non superano i 90 euro inclusa la colonna, che può anche essere acquistata a parte.

I prezzi delle colonne per lavabo partono da 20 euro in su e variano a seconda dell'altezza, che va da 63 a 80 cm.

I lavabo con mezza colonna, utili se devi ristrutturare un bagno piccolo perché agevolano la pulizia, costano circa 130 euro. I lavabo con colonne retrò, di evidente ispirazione classica, partono da 250 euro in su.

Un lavabo con colonna totem in resina costa circa 450 euro ma, per i modelli in ceramica, difficile trovare offerte sotto i mille euro.

Lavabo a colonna: costi di posa e un consiglio per risparmiare

La posa in opera di lavabo e rubinetterie costa da 100 euro in su, a seconda dei costi della manodopera nelle diverse località e del livello di concorrenza.

Affidare fornitura e posa del lavabo alla stessa ditta in genere fa risparmiare sul trasporto, sulla chiamata dell'idraulico e persino sull'IVA, perché permette di usufruire dell'Iva agevolata al 10% sui beni significativi. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno.

Ora non resta che scegliere il preventivo più conveniente, confrontando più offerte. Basta raccogliere due o tre preventivi per

  • capire quali sono i prezzi dei lavabi a colonna nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare lavabo in offerta. Alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di sanitari e possono acquistare il tuo lavabo per te a prezzi scontati.

Preventivi per il lavabo con colonna senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo lavabo da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non metterti di nuovo in cerca della soluzione più giusta per te!

Il lavabo con colonna totem

I lavabo totem sono l'evoluzione contemporanea del modello classico. Possono essere di due tipologie:

  • per installazione a filomuro;
  • freestanding, per installazione anche a centro stanza.

I modelli freestanding possono essere semplicemente costituiti da un monoblocco colonna più vasca, da abbinare ad un rubinetto sempre a colonna, oppure possono avere il rubinetto integrato.

I prezzi non sono proprio economici. Un lavabo totem (52,5 x 43 cm) in ceramica con piano rubinetteria integrato, per installazione a filo muro, costa circa 1.150 euro.

Un lavabo a colonna cilindrico per installazione a centro stanza, senza rubinetteria, ha un prezzo di circa 1.489 euro.

Il lavabo totem di design

I lavabo di design si distinguono per le forme scultoree che da sole catturano lo sguardo, come i lavabo minimalisti con colonna rettangolare. Caratteristico anche l'uso di materiali inusuali, pietra, acciaio o i moderni solid surface come il Corian®, igienici e resistentissimi.

I prezzi di questi sanitari di pregio raramente scendono sotto i 1.300 euro e non sono certo fatti per essere nascosti. Possono servire per arredare in maniera originale un loft o qualsiasi ambiente open space.

Lavabo da appoggio su colonna

L'alternativa al lavabo totem è il lavabo freestanding composto da vasca da appoggio tonda e colonna cilindrica. La sola vasca costa circa 280-300 euro, cui bisogna aggiungere altri 200 euro per la colonna.

I lavabo per colonne totem di grandi dimensioni (70 cm di diametro) costano circa 580 euro e andranno abbinati a colonne proporzionate, che hanno un prezzo base di 390 euro.

Il mobile per lavabo a colonna

I mobili per lavabo a colonna sono molto richiesti da chi, al momento di acquistare l'abitazione, ha ereditato il lavabo a colonna dal precedente proprietario - o lo ha dovuto installare per motivi contingenti - e vuole comunque sfruttare lo spazio sotto la vasca.

I mobili copricolonna possono essere di due tipologie

  • per mezza colonna o sifone a vista
  • per colonna intera.

Nella prima categoria rientrano i mobili per lavabo a giorno, con piedini o sospesi, che costano da 20 euro in su. Per coprire la colonna intera invece si usa il classico contenitore bagno con ante, che partono da 80 euro in su. Per fare sì che la colonna non si veda è bene verificare attentamente l'altezza del mobile, in modo che arrivi esattamente al filo inferiore della vasca.

Il lavabo a colonna di design

I lavabo a colonna moderno non è mai banale, nè nella forma nè nelle finiture.

Oltre al bianco spopolano i lavabi colorati neri, grigi, antracite, rossi, celesti, tortora o beige, con finitura lucida o opaca. Il prezzi dei lavabi a colonna colorati vanno da 230 euro in su.

Il peso di una lavabo in ceramica può essere parzialmente sostenuto da una console in metallo, legno o ceramica, o da strutture in metallo con mensole. I prezzi dei sostegni per lavabo vanno da 200 euro in su per le strutture moderne, per arrivare a circa 800 euro per le strutture per lavabo vintage. I lavabo su struttura possono essere anche per libera installazione o per posa a centro stanza: in questo caso i costi superano i 1.000 euro.

Ancora indeciso su quale lavabo scegliere? In un nostro precedente articolo abbiamo parlato di come scegliere il lavabo del bagno.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it