Top LavaboEsempio di top lavabo moderno

L'arredo bagno in pochi anni ha letteralmente cambiato volto.

Il mobile per lavabo tradizionale con le classiche coperture in pietra o legno, disegnate per proteggerlo da schizzi e infiltrazioni, ha lasciato il posto a soluzioni decisamente più moderne e funzionali. Stessa fine hanno fatto i pensili chiusi, che appesantivano l'arredamento e toglievano luce al bagno.

I nuovi mobili per il lavabo del bagno sono aperti e sospesi. Facilmente realizzabili su misura, i top sospesi sono perfetti per ospitare virtualmente tutti i modelli di lavabo da appoggio. Abbinati a mensole sottolavabo - sempre sospese - sono un’alternativa funzionale alla classica consolle con cassetti e ante, ingombrante, poco personalizzabile e poco adatta ad un bagno moderno.

I materiali d’elezione rimangono il legno e la pietra naturale, ma sono molto diffusi anche i top per bagno in laminato effetto legno, una soluzione che coniuga estetica e resistenza all’abrasione, e i top in muratura, da rivestire con la piastrellatura preferita. 

Infine, i prezzi per realizzare un arredo bagno con top e mensole sospese, anche su misura, sono nettamente inferiori a quelli del mobilio tradizionale, come potrai constatare leggendo questo approfondimento. Una bella rivoluzione per chi deve arredare il bagno con un budget limitato e non vuole scendere a compromessi sull’estetica.

 

Top e mensole per il lavabo del bagno, i prezzi 

Ecco alcune indicazioni sui prezzi medi dei top e delle mensole per il lavabo, incluse le soluzioni su misura - utili in caso di bagni piccoli, stretti o con problematiche legate alla disposizione degli ambienti.

Top Bagno in legno

  • Per lavabo da appoggio - a seconda del legno in cui sono realizzati, hanno un costo medio di 100/200 euro. Da abbinare ad un lavabo da appoggio con un costo aggiuntivo di altri 100/150 euro.
  • Con lavabo integrato - a seconda delle dimensioni e delle rifiniture, le basi portalavabo partono dai 400/500 euro. Anche qui il lavabo deve essere acquistato a parte, con costi che vanno dai 50 euro in su.

Realizzare un top in legno su misura tramite un rivenditore specializzato costerà circa il 20% in più rispetto al prezzo di top di dimensioni standard. In alcuni casi in cui la produzione è artigianale, invece, potrebbe non esserti applicato alcun sovrapprezzo.

Top Bagno in pietra

  • Per lavabo da appoggio - i top per lavabo da appoggio in pietra sono realizzati in massima parte su misura e hanno costi variabili a seconda del pregio e della durezza del materiale di cui sono composti. Puoi farti un’idea dei prezzi visitando il nostro approfondimento sui rivestimenti in pietra naturale per il bagno.
  • Con lavabo integrato - in alcuni casi si trovano mobili bagno con lavabo integrato e top in pietra naturale, con costi che vanno dai 600 euro in su.

Abbinare un top in materiali naturali ad uno dei bellissimi lavabo da appoggio in pietra in commercio, inoltre, ti costerà altri 200/250 euro. 

Top Bagno in laminato

Il laminato è un materiale composito costituito da fibre di legno molto compresse rivestite con composti in resina. Il risultato è molto resistente e leggero, capace di riprodurre diversi materiali simulando persino l’effetto invecchiato.

I top in laminato, siano essi compatibili con lavabo da appoggio o con lavabo integrato, hanno prezzi che vanno dai 200 euro in su. Di solito sono molto leggeri ed adatti ad essere collocati anche su muri in cartongesso. 

 

Costi di Installazione

Il costo dell'installazione è su base oraria e varia a seconda della zona - la media è di 25/30 euro l'ora.

Se ti affidi a ditte che lavorano nei pressi di dove risiedi, eviterai almeno i costi della trasferta per la squadra di operai - almeno due - necessaria all'installazione.

Inoltre, più gli operai sono esperti in questo tipo di servizi, meno tempo impiegheranno a terminare il lavoro e minori saranno i costi per te. D'altra parte, anche prezzi troppo bassi ti devono insospettire, perché possono essere indice di scarsa professionalità.

 

Come risparmiare sull'acquisto e sull'installazione del tuo top da appoggio

Il nostro consiglio è quindi di confrontare diversi preventivi di ditte che operano nel settore e che si trovano vicino a dove vivi, in modo da capire quali sono i prezzi medi e trovare il professionista che ti offre il miglior rapporto qualità prezzo.

Se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi di ditte che lavorano nella tua zona direttamente dal nostro sito, compilando una breve richiesta in cui indichi il tipo di lavoro che intendi fare.

Entro breve, riceverai tre preventivi di ditte specializzate che lavorano vicino a dove risiedi, completi di dettagli e prezzi. E' il modo più efficace e semplice per capire quali sono i prezzi nella tua zona.

Ricordati di specificare nella richiesta se possono acquistare al tuo posto anche i materiali: molte ditte infatti hanno delle convenzioni con diversi rivenditori e possono ordinare mobili per il bagno a prezzi competitivi.

 

Meglio legno o pietra? Scegliere il top giusto per il tuo bagno

L’offerta di top e mensole per il lavabo è molto vasta ed è comprensibile qualche difficoltà nel decidersi tra un’alternativa e l’altra. 

Oltre al legno laccato - il cui impiego è spesso limitato agli arredi classici - legno e pietra naturale sono tornati in auge negli ultimi anni. Come scegliere tra questi due materiali? Ecco alcune regole generali.

  • Top e mensole in legno sono perfette per dare calore ad un bagno con rivestimenti in pietra, resina o microtopping
  • C’è legno e legno. I legni chiari sono considerati più adatti ad un ambiente rustico o ad un bagno di servizio, mentre quelli scuri, normalmente più pregiati, sono più adatti ad un bagno padronale.
  • Il top in legno ha per sua natura un design semplice e dovrebbe risaltare rispetto ai rivestimenti: evita quindi di applicarlo su superfici dello stesso colore o molto decorate, rischierebbe di “scomparire”.
  • Al contrario, top e mensole in pietra sono "invadenti" e  arredano molto, soprattutto i materiali naturali come marmo o travertino. Le nuove tendenze perciò riservano questi materiali a bagni minimalisti.
  • Per finire, verifica sempre il peso degli arredi sospesi - presente nelle specifiche tecniche. Molti arredi in pietra non possono essere collocati su muri leggeri o fondelli in cartongesso.
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it