Vasca da bagno con zampe

La vasca con piedini è la nuova tendenza per quanto riguarda le vasche da bagno freestanding o a libera installazione, che possono essere posizionate anche a centro stanza.

Quattro sono gli stili in cui puoi trovare questa tipologia di vasca:

  • stile Elisabettiano, sagomata, con i caratteristici piedini a forma di zampa di leone o artiglio di rapace, arricchita con decori neoclassici (palmette, capitelli, ghirlande). I piedini possono essere dorati o cromati.
  • Stile retrò/vintage, appartengono a questa categoria le vasche in ghisa o con interno smaltato ed esterno colorato.
  • Stile moderno, di forma ovale o squadrata, con intelaiatura di sostegno esterna o con i piedini facenti parte del blocco vasca.

In questo articolo parleremo dei prezzi dei diversi modelli, degli accessori e dei costi di posa.

 

Vasca da bagno con piedini: prezzi

Per una vasca con i piedini i prezzi vanno da 450 euro in su. In questa prima fascia di prezzo puoi trovare, ad esempio, una vasca in stile moderno in acrilico rinforzato, di medie dimensioni (175 x 70 cm).

Una vasca con i piedini piccola (160 x 72 cm) in stile Elisabettiano costa circa 690 euro. La versione di dimensioni standard, 170 x 75 cm, costa circa 900 euro.

Prezzi completamente diversi per le vasche in ghisa, che partono da 2.700 euro in su.

In genere le vasche con piedini vengono vendute senza rubinetterie, dal momento che è possibile scegliere tra un miscelatore da incasso e un miscelatore a colonna.

Un miscelatore a colonna retrò con rubinetto e doccetta costa circa 250 euro, mentre un rubinetto da incasso vintage effetto ottone anticato ha un prezzo che va da 50 euro (per le versioni solo rubinetto) a 100 euro (per le versioni con doccetta). Le colonne doccia vintage con soffione e rubinetto integrato, sempre da incasso, costano circa 160 euro.

Oltre alla vasca vuoi anche la doccia? In un nostro precedente articolo parliamo delle vasche con doccia affiancate e combinate.



Vasca con piedini: posa in opera

Installare una vasca con i piedini non è più complesso che installare una vasca tradizionale.

Se è necessario solamente collocare la vasca e collegare rubinetti e scarico alle predisposizioni il costo di posa parte da 150 euro. Se invece occorre installare anche rubinetterie da incasso, i prezzi salgono a circa 250 euro, come per la posa di una vasca tradizionale.

Il peso di queste vasche è piuttosto consistente (in media 45 kg), perciò potrebbe esserti applicata una maggiorazione per il trasporto.

I costi di posa variano sensibilmente da località a località anche in relazione ai costi orari della manodopera. Perciò, per essere sicuro di pagare il giusto, ti consigliamo di confrontare più preventivi. Confrontare almeno due o tre offerte ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle vasche con i piedini nella tua zona. Alcuni professionisti hanno convenzioni con i rivenditori di sanitari e possono acquistare la tua vasca per te a prezzo scontato.
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di installazione.

Raccogliere preventivi per la vasca con piedini in poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Scegliere la vasca... e i piedini

Alcuni modelli di vasca da bagno con piedini consentono di creare combinazioni personalizzate, scegliendo forma e finitura della vasca da bagno e stile/colore dei piedini. Ad esempio, è possibile acquistare una vasca con zampe di leone personalizzabile, scegliendo tra vasca interamente bianca o con esterno nero e piedini dorati o cromati.

I kit vasca con piedini personalizzabili hanno un costo medio di 900 euro.

In alternativa puoi creare la tua vasca personalizzata utilizzando dei piedini per vasca a zampa di leone vintage (prezzo: 50 euro), abbastanza facili da trovare nei negozi dell'usato e adattabili alla maggior parte dei modelli con l'aiuto di un bravo artigiano.

Ma dove trovare la vasca senza i piedini? Basta acquistarla: una vasca freestanding in acrilico rinforzato di 165 x 75 cm costa in media 680 euro.

Le vasche con piedini moderne

I piedini non sono necessariamente un accessorio delle vasche in stile vintage. Si trovano anche in molte vasche moderne, inclusi nella struttura stessa della vasca, oppure esterni.

Ad esempio, alcune vasche in stile Minimal-chic hanno una struttura in legno o in metallo che sostiene la vasca, per un effetto assolutamente contemporaneo perfetto per i moderni bagni con parquet. I prezzi di queste vasche minimali partono da 1.800 euro in su.

Leggermente più economiche le vasche monoblocco su piedi, come il modello in acrilico a doppio guscio bianco opaco, con zampe di leone stilizzate (prezzo: 1.600 euro).

Le vasche Shabby Chic, invece, riprendono il modello tradizionale elisabettiano declinandolo in bianco e colori pastello, tipici di questo stile. La vasca allora avrà doppio guscio, laccato bianco all'interno e rosa pastello all'esterno, con i piedini bianchi. Oppure sarà bianca con piedini azzurro pallido. E per gli amanti del lusso, è da ostentare anche in soggiorno la vasca in acrilico con rivestimento in foglia d'oro e zampe di leone dorate (prezzo: 1.900 euro).

La vasca con i piedini vintage

Quando si parla di arredo bagno vintage, ci si riferisce ad arredi risalenti ai primi anni del ‘900, epoca in cui si usavano vasche in ghisa, in tutto e per tutto simili ai modelli oggi in commercio. Il costo medio di una vasca con zampe in ghisa è di 700 euro.

Le vasche vintage sono di grandi dimensioni, circa 170 x 60 cm, e pesano all'incirca tre volte una vasca da bagno moderna. Vista la loro mole, è consigliabile informarsi sui prezzi di trasporto e montaggio.

Le versioni in metallo smaltato (latta), utilizzate fin dai primi anni del ‘900, sono decisamente più leggere ed economiche. Una vasca in latta smaltata costa circa 200 euro se acquistata da un privato, circa 600 euro se acquistata già ristrutturata da un rivenditore specializzato in mobili vintage.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it