Le vasche da bagno angolari sono predisposte per occupare uno spigolo della stanza da bagno, riducendo al minimo gli ingombri. Essendo particolarmente adatte ai bagni piccoli, sono facilmente reperibili anche in versione mini, con dimensioni che vanno da appena 90 x 90 cm.
Il modello più diffuso è quello da incasso, da inserire in un involucro in muratura o da rivestire con appositi pannelli, da quelli più semplici in resina bianca a quelli decorativi, colorati o effetto legno. Le vasche da incasso possono avere diverse forme, rettangolare, semicircolare o persino asimmetrica, con lati di differente lunghezza.
Le vasche da sottopiano, realizzate in polistirene da piastrellare o rivestire con apposite strutture in gres porcellanato o cristallo, sono una soluzione più veloce rispetto alle tradizionali vasche in muratura, che consente un livello ancora maggiore di personalizzazione. Basti pensare alle bellissime vasche effetto marmo o a quelle con ripiani integrati.
Per finire ci sono le vasche dedicate a chi ha esigenze particolari: dalle combinate vasca con doccia alle vasche con seduta e sportello.
Vasche da bagno angolari: prezzi
Le vasche da bagno angolari (senza idromassaggio) hanno prezzi che vanno da 200 euro in su - questo primo prezzo si riferisce ad una vasca di dimensioni standard (70 x 170 cm) con semplice rivestimento in resina bianca. Il solo guscio, da inserire in un involucro in muratura, costa circa 100 euro con una variazione di pochi euro in base alle dimensioni.
Chi ha bisogno di una vasca da bagno angolare piccola può scegliere un modello semicircolare: un guscio per vasca da bagno angolare da incasso (135 x 135 cm) costa circa 300 euro, mentre la versione pannellata parte da 600 euro.
I modelli di piccole dimensioni sono ideali per realizzare una comoda vasca con doccia: basta abbinarli ad un sopravasca, con un sovrapprezzo di circa 300 euro. I veri e propri box per vasca da bagno angolare possono essere composti da
- modulo fisso con anta apribile
- due ante completamente apribili.
Un box da vasca da bagno angolare con modulo fisso e anta apribile costa circa 400 euro, mentre la versione con entrambe le ante scorrevoli o a battente parte da 600 euro in su.
Le vasche idromassaggio da incasso hanno un costo base di 700 euro per la versione semicircolare (140 x 140 cm) e di 900 euro per la versione rettangolare (170 x 70 cm). Anche in questo caso si possono abbinare doccia e vasca insieme: in commercio esistono tantissimi modelli di doccia idromassaggio con vasca incorporata - per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle docce multifunzione.
Vasca da bagno angolare: costi di posa
La posa in opera di una vasca da bagno costa circa 150 euro. La realizzazione di una vasca da incasso di dimensioni standard, invece, costa 300-400 euro cui bisogna aggiungere il costo del guscio (altri 100 euro) e della piastrellatura - spesso si utilizzano le piastrelle avanzate del rivestimento del bagno.
I costi di posa variano sensibilmente a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di scegliere un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di
- capire quali sono i prezzi delle vasche da bagno nella tua città;
- trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
- trovare vasche da bagno in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di sanitari e possono acquistare la tua vasca da bagno per te a prezzo scontato.
Preventivi per la nuova vasca da bagno... tra un impegno e l'altro
Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?
Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova vasca da bagno da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.
I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!
Vasca da bagno angolare: misure standard
Se è vero che ogni bagno è diverso, è anche vero che esistono precisi criteri, costruttivi e normativi, che dettano la dimensione e la disposizione dei bagni di nuova costruzione. Quindi, una vasca per il bagno da collocare in posizione angolare avrà misure piuttosto standard, anche se leggermente variabili da produttore a produttore. Ecco quelle più diffuse.
Vasche rettangolari
- 105x70
- 110x70
- 120x70
- 130x70
- 140x70
- 150x70
- 160x65
- 160x70
- 170x65
- 170x70
- 170x80
- 170x85
- 180x80
- 190x90
L'altezza media va da un minimo di 43 ad un massimo di 55 cm.
Vasche semicircolari
Le vasche semicircolari hanno un diametro medio di 160 cm e un'altezza media che va da 55 a 61 cm. Una vasca da bagno angolare asimmetrica, invece, avrà misure molto diverse a seconda del produttore e di quelle che ritiene siano le dimensioni più commerciabili. Alcune piuttosto comuni sono:
- 150x85
- 165x85
- 170x70-75
- 155x105
- 150x100
- 160x70-90-102
Il prezzo di una vasca da bagno semicircolare asimmetrica va da 800 euro in su per la versione pannellata, mentre solo il guscio costa circa 250 euro.
Le agevolazioni fiscali per la vasca da bagno
Sostituire la vecchia vasca da diritto alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione? Sì, ma solamente se il lavoro è eseguito in concomitanza a
- lavori in muratura (es. la costruzione dell'involucro di una vasca da incasso);
- modifica anche parziale dell'impianto idraulico;
- altri lavori di manutenzione straordinaria.
In questi casi si ha diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta. Un caso particolare sono le vasche da bagno per disabili, di cui abbiamo parlato a proposito delle vasche con sportello.
Se affidi fornitura e posa della tua vasca da bagno alla stessa ditta, hai diritto anche all'applicazione dell'aliquota Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che su una quota del prezzo dei sanitari e dei cosiddetti "beni significativi" pari al costo della manodopera. Per usufruire dell'Iva agevolata sui beni significativi, però, il valore del bene non deve superare la metà del valore della prestazione. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell'abitazione.