una bella vasca rettangolare

La vasca da bagno rettangolare è comoda, funzionale, asseconda la forma del corpo ed è poco ingombrante: non sorprende che sia anche tra le più diffuse.

In commercio ne esistono di diverse tipologie:

  • ad incasso
  • da sottopiano
  • freestanding.

Le vasche ad incasso sono dei semplici gusci acrilici studiati per poter essere inseriti all'interno di un involucro in muratura da completare con la piastrellatura preferita. Alcuni di questi gusci possono essere rivestiti con pannelli decorativi con varie finiture, dai più classici in resina bianca ai più moderni, lucidi, satinati, colorati o effetto legno.

Le vasche da sottopiano sono costituite dallo stesso guscio acrilico rivestito da una struttura in polistirene. Possono essere finite con comuni piastrelle o rivestimenti senza fughe come il microcemento, oppure inserite in una struttura portante di vari materiali, dal marmo al cristallo al makril, spesso dotate di piani di appoggio e ripiani.

Le vasche freestanding sono vasche concepite per poter essere posizionate in qualsiasi punto della stanza e persino spostate. Alcuni modelli hanno la rubinetteria integrata, altri sono da abbinare ad un miscelatore a parete o a colonna.

Vasca da bagno rettangolare: prezzi

Le vasche da bagno rettangolari hanno prezzi variabili a seconda delle dimensioni, del materiale di cui è realizzata, della forma e delle finiture.

Una semplice vasca per posa angolare in resina bianca costa circa 250 euro. Le vasche rettangolari di dimensioni standard (170 x 70 cm) sono le più economiche, mentre i modelli più grandi o più piccoli costano di più.

Prendiamo ad esempio Connect, la vasca rettangolare da incasso di Ideal Standard, disponibile con misure che vanno da 150 x 70 cm a 180 x 80 cm per 60 cm di altezza. La dimensione standard costa circa 500 euro, mentre le altre misure arrivano anche a 650 euro.

Le vasche da sottopiano hanno un costo base di 600 euro, se si acquista solamente la struttura, mentre le vasche complete di rivestimento hanno un costo medio di 1.500 euro, con ampie variazioni a seconda del tipo di materiale e del design.

Le vasche freestanding solitamente hanno forme morbide e arrotondate, ma è possibile trovare anche versioni rettangolari leggermente svasate e con i bordi smussati, ad un costo di circa 1.000 euro.

Indeciso tra vasca e doccia? Se hai un bagno piccolo, puoi abbinare entrambe le funzioni in un unico spazio. Basta dotare la vasca di un box doccia in Pvc rettangolare con apertura a soffietto, con un costo aggiuntivo di appena 200 euro. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulla doccia con vasca.

Vasca da bagno rettangolare: costi di posa

Il costo di posa di una vasca da bagno è di circa 150 euro, cui bisogna aggiungere la posa delle rubinetterie (altri 60 euro). Nel caso delle vasche da bagno rettangolari molto grandi o pesanti può essere applicato un sovrapprezzo per il trasporto.

I prezzi possono variare sensibilmente a seconda delle zone (anche in funzione dei costi della manodopera) per cui, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle vasche da bagno nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare vasche da bagno in offerta - alcune ditte specializzate godono di convenzioni con i rivenditori di sanitari e possono acquistare la tua vasca rettangolare per te a prezzi scontati.

Preventivi per la tua vasca rettangolare... senza perdere la testa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova vasca da bagno da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

La vasca rettangolare in muratura

Le vasche in muratura permettono di personalizzare al massimo la forma e le dimensioni della propria vasca e, per questo, sono molto adatte ai bagni piccoli o con particolari caratteristiche strutturali (es. tetto mansardato, nicchie, colonne).

Realizzarle è piuttosto semplice: occorre creare un involucro in muratura alto circa 50 cm e inserire al suo interno un apposito guscio in acrilico. I gusci per vasche da incasso costano circa 100 euro, con piccole variazioni a seconda della forma e della dimensione, e sono disponibili sia in versione angolare (con rubinetto a destra o a sinistra) che in versione da centro stanza.

La struttura portante della vasca può essere in laterizio oppure in cartongesso antiumido e può essere rivestita con gli stessi rivestimenti del bagno o con piastrelle a scelta. Il costo medio della struttura più il rivestimento è di 400-500 euro.

Il rischio di infiltrazioni è sostanzialmente lo stesso di qualsiasi altra vasca ma, per sicurezza, si può impermeabilizzare il sottofondo con una guaina bituminosa.

La vasca rettangolare con idromassaggio

Le vasche con idromassaggio hanno caratteristiche leggermente diverse rispetto alle vasche classiche, a partire dalle dimensioni che, per ovvi motivi, saranno più grandi e "comode".

I prezzi dipendono molto dal tipo di sistema per idromassaggio che incorporano, dal numero di idrogetti e dalle eventuali funzionalità aggiuntive.

Una vasca idromassaggio 170 x 70 cm con 6 idrogetti, molto semplice, ha un costo base di circa 350 euro. Le minipiscine a due o più posti, invece, possono arrivare anche a 6mila euro. Nel mezzo c'è tutta una serie di versioni più o meno accessoriate e personalizzabili.

La posa in opera di una vasca idromassaggio non è particolarmente complessa. L’unica difficoltà può essere legata all’assenza di un punto presa dedicato, indispensabile per alimentare l’idromassaggio. In questo caso bisognerà considerare una spesa aggiuntiva di circa 30 euro più la demolizione e il ripristino della piastrellatura.

Anche le vasche in muratura possono essere dotate di idromassaggio. Basta acquistare un apposito guscio con predisposizione per gli augelli e installare un kit per idromassaggio, con un costo complessivo di circa 600 euro più la posa.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it