Box Doccia con Sauna integrataEsempio di box doccia con Sauna integrata

Realizzare a casa propria una Spa in miniatura, in cui prendersi cura del proprio benessere ogni volta che se ne ha voglia: un sogno coltivato da tanti che, con le nuove tecnologie, sta diventando sempre più accessibile.

Sauna e bagno turco fanno da sempre parte dell'offerta dei migliori centri benessere, per eliminare le tossine come l'acido lattico e l'urea, per rendere la pelle più luminosa eliminando le impurità, per migliorare la microcircolazione e per allenare il cuore, grazie all’alternanza con docce fresche.

Ma qual'è la differenza tra bagno turco e sauna? Il bagno turco è più vicino alla nostra cultura, perché di origini mediterranee. Si fa in ambienti rivestiti di pietra naturale o marmo, in cui viene diffuso vapore acqueo (arricchito a volte con essenze balsamiche) ad una temperatura che raggiunge al massimo i 45°C.

La sauna invece ha origini finlandesi. La si fa in uno spazio rivestito di legno in cui, grazie a speciali resistenze, l'aria si scalda fino a temperature molto elevate pur rimanendo estremamente secca.

Mentre il bagno turco è utile principalmente per la pelle e le vie respiratorie, la sauna è ottima per contratture e problemi muscolari.

 

Il bagno turco in casa

Realizzare un bagno turco a casa propria non è particolarmente difficile: basta scegliere uno spazio dedicato, con pareti e soffitto rivestiti in modo da essere resistenti all'acqua e alle alte temperature - nel bagno turco l'umidità relativa dell'aria arriva anche al 95/100%, con temperature tra i 25 e i 45°C.

Il bagno, presentando già queste caratteristiche, è sicuramente il locale più idoneo, ma puoi decidere di creare il tuo bagno turco personale anche in un antibagno o in un'altra stanza della casa. L'importante è che ci sia una presa elettrica e un punto idraulico per l'erogazione dell'acqua. Inoltre, per evitare che il vapore fuoriesca, la porta del locale dovrà essere a tenuta stagna.

Il bagno turco in casa: i prezzi

Per diffondere il vapore nella stanza, puoi utilizzare un generatore di vapore portatile: ne esistono di potenza differente, a seconda delle dimensioni dell'ambiente. Per un bagno piccolo, è sufficiente un generatore da 4,5 Kw, al costo di base di 3500 euro.

In alternativa, puoi installare una cabina per bagno turco o un box doccia con bagno turco integrato. Questi ultimi sono più economici (dai 2 mila euro in su), mentre le cabine per bagno turco professionali possono costare anche 5 mila euro.

I materiali classici di cui è rivestito il bagno turco sono marmo e pietra naturale. Realizzare un bagno in marmo con bagno turco o hammam incorporato significa creare un ambiente di lusso dove trascorrere momenti indimenticabili.

Il marmo però non è l'unica opzione: ne esistono di più economiche, come il gres porcellanato effetto marmo, che assicura un'ottima resistenza all'umidità e alle alte temperature.

Abbattere i costi confrontando i preventivi

Come hai visto, realizzare un bagno turco in casa ha dei prezzi piuttosto elevati. Tuttavia, se affidi il lavoro ad un professionista del settore che opera nella tua zona, puoi risparmiare sia sui materiali che sull'installazione.

Come? Confrontando le offerte nella tua zona, puoi scegliere la ditta che ti offre il lavoro di migliore qualità al minor prezzo. Inoltre, visto che diverse ditte hanno delle convenzioni con i rivenditori specializzati in sanitari e arredo bagno, potresti acquistare le attrezzature che ti servono per realizzare il tuo bagno turco ad un prezzo scontato.

Tramite il nostro portale, è possibile richiedere preventivi a ditte specializzati che operano nella tua zona in maniera veloce e discreta. Basta compilare una breve richiesta e fornire solo i dati che servono a contattarti: in poche ore, riceverai tre preventivi da altrettanti professionisti del settore che lavorano nella tua zona, completi di prezzi.

Se tra i preventivi c'è quello che stai cercando, hai risparmiato tempo e denaro. In caso contrario, puoi rimetterti alla ricerca dell'opzione giusta per te consapevole di quali sono i prezzi medi nella tua zona per il lavoro che intendi fare.

 

La sauna da casa

La sauna è ideale per gli sportivi, perché rilassa e decontrae la muscolatura, preparando il corpo allo sforzo fisico. Inoltre, migliora l'aspetto della pelle e, se alternata a docce fresche, favorisce la microcircolazione.

Per realizzare una sauna in casa è possibile allestire uno spazio dedicato, che deve essere ben coibentato e con rivestimenti resistenti alle alte temperature - come il tradizionale rivestimento in legno. Qui verrà posta una o più stufe per sauna, a seconda delle dimensioni dell'ambiente- una stufa da 3 Kw può riscaldare un volume di 2-4 mq.

In alternativa, puoi acquistare una delle bellissime cabine sauna per la casa in commercio, con il tradizionale rivestimento in legno, di varie dimensioni a seconda dei posti disponibili all'interno. Queste possono essere alimentate con la comune corrente a 220V dell'abitazione e non necessitano di una particolare installazione.

Il costo della sauna in casa

Una stufa per sauna di piccole dimensioni ha un costo medio di 180/200 euro. Può essere collocata in bagno, in cui puoi allestire una zona sauna con rivestimenti in legno naturale e le classiche panche.

Se vuoi approfondire i costi dei rivestimenti in legno naturale per il bagno, ti suggeriamo di visitare un nostro precedente approfondimento.

Invece le cabine sauna attrezzate, già perfettamente coibentate e da posizionare dove vuoi tu, hanno un costo di base di circa 1000 euro per una cabina sauna da 1/2 posti.

La doccia con sauna

Il box doccia con sauna incorporata può essere una valida alternativa per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare a coccolarsi di tanto in tanto.

Una sauna con doccia combinata ha un costo medio che va dai 700 euro in su. Spesso queste cabine doccia attrezzate incorporano anche altre funzioni, come idromassaggio, cromoterapia o la terapia agli ioni.

Sono perfette per chi vuole fare del momento della doccia una vera e propria cura rigenerante e per chi, per motivi di spazio, deve rinunciare alla vasca da bagno. Sauna, idromassaggio e bagno turco non ti faranno di sicuro sentire la mancanza di un buon bagno rigenerante!

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it