Sono l’ultima cosa che vediamo la sera e la prima su cui apriamo gli occhi al mattino: le pareti della camera da letto rappresentano il confine del nostro nido, del luogo dove riprendere le forze e rilassarsi…ma non solo! Per questo motivo la scelta del loro rivestimento e del loro colore non può essere fatta esclusivamente seguendo l’ultima moda, ma va meditata in maniera ponderata. A cosa è legata la scelta dei colori e dei materiali del rivestimento delle pareti di una camera da ristrutturare?

Tre motivi pratici: esposizione cardinale, pavimentazione e mobilio

A seconda che la camera sia a sud o a nord, ad esempio, è il caso di prediligere colori differenti: un’esposizione a sud permette, se piacciono,  anche l’uso di colori più scuri, mentre se la stanza è a nord e quindi con meno luce, scegliete sempre colori chiari. Se si tratta di una ristrutturazione  e quindi mobili e pavimento sono già presenti, tenetene ovviamente conto, per mantenere un buon equilibrio cromatico.

Pittura,  carta da parati o entrambe?

Come in altre stanze della casa, la carta da parati sta tornando prepotentemente di moda: ma dimenticate le tristi fantasie che c’erano anni fa, ora è possibile davvero stampare di tutto. Per evitare però un effetto troppo pesante, si può decidere di decorare una parete sola, magari quella dietro il letto e poi scegliere una vernice intonata ad essa per le altre tre pareti. Per quanto riguarda i colori, mai come in questa stanza è necessario fare attenzione alla propria scelta. Il rosso e l’arancio accenderanno la passione, ma se sono troppo luminosi possono togliere riposo. Il celeste e l’azzurro rendono la stanza ariosa e pulita, il viola è sensuale e il lavanda rilassante, come anche le tonalità del marrone. Il grigio renderà la stanza davvero elegante, mentre il bianco è un evergreen…scusate il gioco di parole!

Tre esempi di pareti di camere da letto

Stile Total White

La camera da letto della prima foto è estremamente fresca, pulita, con un look tutto in bianco.
Le pareti, mobilio e biancheria che sembrano quasi illuminarsi di luce propria.
Nonostante le linee molto squadrate, la poltroncina e la testata del letto regalano un’atmosfera romantica e leggermente retrò,  grazie anche al beige che su si loro e sul tappeto fa da controcanto alle pareti completamente candide.

Esempio di camera da letto biancaEsempio di camera da letto bianca

Stile Multicolor

La seconda stanza è calda e colorata quanto la prima è algida. Sono davvero tante le nuance che vengono messe in gioco in questo spazio, a partire dalla pareti, che sono parte azzurre e parte gialle, non colorate in maniera uniforme ma spatolate. Sue queste due ricche tonalità s’innestano i marroni differenti del parquet e del mobilio: delicato il primo, scuro e magnetico il secondo.
Il contrasto è allegro ed energetico.

Esempio di camera da letto multicoloreEsempio di camera da letto multicolore

 

Stile Orientale

La terza foto infine ci accompagna verso uno stile più orientale, quasi zen.
Questa stanza invita alla lettura e alla meditazione, con le sue pareti di un beige tenerissimo, che s’intonano alla perfezione con l’armadio scorrevole in legno e acciaio, il letto delle stesse nuance ed il pavimento in tek leggermente più scuro.
Uno stile pulito e lineare, una scelta di colori che rende la camera luminosa ma senza essere aggressiva.

Esempio di camera da letto stile orientaleEsempio di camera da letto stile orientale

 

Con la giusta scelta di tonalità, la vostra camera diventerà davvero il luogo ideale dove concludere una giornata impegnativa.

 

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it