Essendo la camera da letto uno degli ambienti nobili dell'abitazione, non sorprende che l'interior design le presti particolare attenzione.
Tra le novità di quest'anno che probabilmente lasceranno il segno anche nel 2019 troviamo
- il letto con testiera imbottita
- la carta da parati vintage
- i grandi lampadari a sospensione
- gli specchi da terra.
L'ordine non è più trendy, sostituito da un' artistica confusione che da alla stanza un aspetto vissuto. Libri, suppellettili e persino abiti diventano oggetti d'arredo, da esibire in armadi e librerie a giorno, per dare alla camera da letto un tocco bohémien.
Il letto con testiera imbottita, in puro stile Soho, si sposa alla perfezione con i tessili dalle forme geometriche moderniste. E visto che una bella camera da letto può diventare anche un luogo dove fare due chiacchiere con un amico, tra le novità di quest'anno compare anche la zona conversazione ai piedi del letto, attrezzata con un piccolo sofà o con un paio di poltroncine.
La carta da parati è uno dei grossi trend di questo 2018, ma attenzione a far notare scoloriture e strappi: potrebbero essere parte integrante del fascino di una moderna carta da parati di design...
Tra gli oggetti più amati quest'anno ci sono le grandi lampade a sospensione, che siano lampadari barocchi o impalpabili lampade in carta di riso purchè siano grandi, in molti casi addirittura oversize.
Controllare di essere in ordine prima di uscire non è vanità, ma una forma di rispetto per sé stessi. Gli specchi a figura intera, con supporto o semplicemente appoggiati alla parete, sono tra le tendenze più utili di questo 2018.
In questo articolo parleremo di queste e altre novità di design per camere da letto moderne, con i prezzi e alcune idee da... portare a casa.
Camere da letto di design: prezzi
Quanto può costare una camera da letto di design? Il prezzo dipende da diversi fattori, tra cui
- composizione (numero e caratteristiche dei pezzi)
- dimensioni
- finiture.
Il costo di una camera da letto contemporanea è di 1.000-1.300 euro, con costi ancora maggiori per le camere da letto in legno massello.
Le camere da letto classiche sono generalmente più care di quelle moderne, con costi che difficilmente scendono sotto i 5mila euro, specie se si parla di mobili di design. Per fare un esempio concreto, una camera composta da
- armadio 6 ante 280 x 258 cm
- comodini e comò con maniglie in quarzo ollare
- letto matrimoniale con testiera imbottita e decorata in ecopelle
costa circa 7 mila euro.
Un po’ più economiche le camere da letto Shabby.
Un consiglio per risparmiare
Dei mobili di design possono durare letteralmente una vita e persino acquistare valore nel tempo. Se stai cambiando casa e hai un budget piuttosto stretto, però, puoi sempre risparmiare su spese che non rappresentano un valore a lungo termine, ad esempio il trasloco.
Se confronti più offerte puoi
- capire quali sono i prezzi dei traslochi nella tua zona;
- trovare ditte che offrono un servizio serio e curato ad un prezzo conveniente;
- chiedere un sopralluogo gratuito - un sopralluogo permette alla ditta di compilare un preventivo più preciso e di organizzare meglio il trasporto: se non ci sono particolari difficoltà potresti persino ottenere uno sconto aggiuntivo!
Preventivi per il trasloco... anche se hai poco tempo
Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?
Se vuoi, puoi richiedere preventivi a traslocatori vicini a dove vivi tramite il nostro sito.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo trasloco da tre professionisti della tua zona.
I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te.
Carta da parati di design - idee per la camera da letto
Cerchi idee di design per rivestire la camera da letto? La carta da parati più moderna è ricca di "effetti speciali". Come la bellissima carta da parati effetto tessuto imbottito, capaci di rendere sofisticata anche la camera da letto più minimale. Il costo è di 5-10 euro al metro quadro più i costi di posa.
La carta da parati vintage, molto amata per il tocco romantico che da agli ambienti, può arrivare da diversi momenti storici. C'è la carta da parati floreale, in puro stile anni '30, oppure le coloratissime carte da parati anni '70, di cui parliamo in un nostro precedente articolo.
La carta da parati damascata, calda e avvolgente, è perfetta anche per interni classici. Le più moderne sono floccate, setose al tatto, ideali per creare interessanti effetti materici con gli altri tessili della camera da letto.
Lampadari e specchi di design - idee per la camera da letto
Nell'interior design l'illuminazione è una componente fondamentale. In camera da letto deve obbligatoriamente essere non solo d'ambiente, ma anche puntuale.
Nel primo caso si possono utilizzare sia lampade a sospensione che punti luce da incasso, da occultare in un controsoffitto in cartongesso.
Un lampadario di design per la camera da letto ha un costo base di 100 euro, con ampie variazioni a seconda della forma e della... firma, ossia del nome che ha progettato il lampadario. Si va quindi dagli appena 250 euro dei lampadari in plastica bianca di complesse forme geometriche tridimensionali fino agli oltre 1.500 euro dei bellissimi lampadari composti di sfere di vetro che sembrano palloncini.
Per quanto riguarda le luci da lettura, le lampade da terra sono sempre più richieste, anche in sostituzione delle classiche abat jour. Le più moderne hanno un dimmer per modificare l’intensità della luce secondo le esigenze. Il prezzo? Una piantana a LED con paralume a campana e stelo ricurvo, entrambi i metallo, costa circa 100 euro.
Uno specchio di design per la camera da letto, invece, ha un costo che va da 50 euro in su. Anche qui il costo dipende sostanzialmente dall'incontro tra valore intrinseco dei materiali e progettazione. Uno specchio a figura intera vintage disegnato da un grande nome del design come Jacques Adnet può costare oltre 1.000 euro.