Il pavimento della camera da letto è uno dei fattori fondamentali che permettono di dare a questa stanza un’impronta di confort e intimità. Provate a fare un esperimento: trasferite mentalmente le vostre magari coloratissime e bellissime piastrelle del bagno, nella stanza per dormire: l’effetto sarà straniante! Infatti è necessario pensare, quando si sceglie il pavimento per ristrutturare la camera, all’effetto che farebbe la mattina appena svegli, magari affrontato a piedi nudi. Non parliamo solo del colore più adatto, quindi, ma anche del materiale: dalle fredde piastrelle alla calda moquette, ecco qualche indicazione su come scegliere il pavimento della camera da letto.
Vero legno, effetto legno, cotto o moquette?
Il parquet: forse troppo delicato per altre stanze della casa, il parquet diventa il re della zona notte. La sensazione di calore che riesce a dare, non solo all’occhio ma anche al tatto, è unica. Esso, e parliamo del massello, quindi il vero parquet, può essere trattato con due finiture differenti: quella anticata, adatta per un arredamento di stile country o provenzale, più rustico, e quella spazzolata, che invece si adatta meglio ad un arredamento classico e contemporaneo. Pulire il parquet nella camera da letto è piuttosto semplice: infatti qui è al riparo da pericolosi incontri con olio etc. ed è sufficiente un panno bagnato con acqua per eliminare la polvere in eccesso. Unica nota dolente, il parquet non è la scelta più economica.
Il gres porcellanato: questa soluzione unisce la bellezza del legno alla praticità della ceramica. Estremamente duttile, può infatti essere forgiato e poi stampato riproducendo in tutto e per tutto l’effetto del legno che si preferisce. D’altronde il gres porcellanato può essere semplicemente colorato, in tonalità tenui e delicate, dal giallo paglierino al verde salvia, per donare alla stanza un aspetto caldo e rilassante. Oppure scelto in tonalità più moderne, come il grigio e il fango, per avvicinarlo ad un arredamento contemporaneo. Facilissimo da pulire, molto resistente, il gres porcellanato di dimostra una scelta più economia del parquet.
Il cotto: pavimento rustico per eccellenza, riesce a dare lo stesso senso di accoglienza del parquet. Lucido o non trattato, gli vanno comunque dedicate le giuste cure, ma il risultato sarà sicuramente quello di un vero nido.
La moquette: la scelta di ricoprire il pavimento con un tessuto, dovrebbe regalare un ulteriore sensazione di calore e accoglienza. Ma in questo caso non bisogna badare troppo al risparmio: se si opta per una moquette davvero low cost, c’è il rischio di ritrovarsi con la camera da letto ridotta come certi campi da calcio brasiliani dei mondiali…solo che non esiste una bomboletta per rimediare con un po’ di colore. Occhio al materiale quindi: la lana è una scelta perfetta, ma costosa, mentre il nylon è meno costoso ma meno resistente. Per il colore, meglio optare per uno neutro , ma che non sia troppo chiaro, altrimenti passerete la vita a pulirla: se le pareti della camera da letto bianche o comunque di un colore tenue, è possibile anche creare un bell’accostamento con un colore più intenso, magari un blu o un cioccolato, che renderanno senza dubbio la stanza più ricca.
Colori pavimento camera da letto, ecco qualche suggerimento
Se…l’arredamento è moderno e di colore chiaro, e le pareti hanno colori accesi come il rosa o il fucsia, un pavimento scuro riequilibra la stanza.
Se…l’arredamento è sempre moderno e chiaro ma le pareti sono sul blu o azzurro, meglio optare per un pavimento chiaro.
Se…l’arredamento è classico o country, ma volete dare un tocco di arancione acceso alla stanza, optate per un pavimento scuro, magari cotto o parquet naturale.
Infine se la stanza è grande e luminosa, potete anche scegliere colori scuri per piastrelle, moquette o parquet, ma se è piccola e buia, molto meglio un pavimento chiaro che la faccia sembrare più grande.
Ecco tre esempi di pavimenti per la camera da letto
Camera da letto con Parquet
La prima immagine ci regala un bellissimo esempio di pavimento in parquet lucidato.
La stanza è molto classica, seppure con un tocco moderno dato dall’illuminazione, e il colore della pavimentazione, di un marrone medio con sfumature quasi rossastre, si sposa alla perfezione con le pareti neutre.
L’effetto generale è semplice e luminoso, assolutamente accogliente.
Esempio di camera da letto colore con parquet
Camera da letto Grigio Elegante
La seconda immagine mostra una stanza tutta giocata sull’accostamento dei toni del tortora e del grigio, che permettono a pochi particolari, come il copriletto e la poltrona, di risaltare sullo sfondo.
Il pavimento molto chiaro cattura la luce, e sottolinea lo stile contemporaneo ed elegante di questa camera da letto
Esempio di camera da letto stile grigio elegante
Camera da letto Moderna
L’ultima immagine è il vero simbolo della stanza moderna. Tutta basata su non colori come il bianco e il nero e sulle loro sfumature, mostra un pavimento grigio antracite a grandi piastrelle quadrate, montate con fughe molto ridotte. La sua semplicità di contrappone all’ipnotica parete lavorata che si trova dietro il letto e si propone come lo sfondo perfetto agli oggetti di design ospitati nella stanza.
Il pavimento giusto potrà quindi impreziosire la camera da letto: adesso non resta che scegliere il vostro preferito.
Esempio di camera da letto moderna