La cucina, passateci questa immagine, è la “mamma” della casa: è il luogo dove il profumo del caffè ci dà la forza di affrontare la giornata, dove ci si raccoglie tutti insieme la sera a cena, dove insomma, si può cercare rifugio dallo stress di tutti i giorni. Scegliere il miglior rivestimento delle pareti della cucina aiuta non solo ad avere un ambiente bello, ma anche accogliente, capace di farci vivere meglio.

Pareti della cucina, quali colori prediligere?

A volte si pensa, al momento di ristrutturare e arredare casa, che ad ogni ambiente corrispondano determinati colori standard: le camere delle bimbe saranno rosa, le stanze da letto azzurre e i colori delle pareti delle cucine saranno gialle.

In realtà la cucina, come il resto della casa, è un’estensione fisica del vostro gusto e come tale va trattata.

 

  • Amate il Bianco? La vostra cucina sarà molto luminosa e se piccola sembrerà più grande, ma ricordate di scegliere poi arredi che abbiano un pizzico di colore.
  • Il Giallo, energetico e solare, è una delle nuance migliori per la cucina, perché e caldo e creativo.
  • Il Rosso trasmette amore e passione, ma usato in eccesso può innervosire: va bene una parete rossa in cucina , ma tutte sono troppe!
  • Il Marrone invece è un colore per caratteri forti, ma attaccati alla tradizione: perfetto in tutte le sue sfumature per una cucina country.
  • L’Arancione è considerato un colore sociale, adatto quindi alla cucina come luogo di incontro della famiglia.
  • Nero, Blu, Rosa, Lilla e Verde è meglio prediligerli per altre stanze, mentre il Grigio può essere usato per valorizzare i colori di cui abbiamo già parlato.

 

Quale rivestimento per le pareti della cucina?

Si può scegliere, per ricoprire le pareti della propria cucina, semplicemente di usare una mano di vernice.

Sul tema colore ci siamo già espressi, ma per quanto riguarda la tecnica si può andare o su una tinteggiatura standard oppure (clicca sul nome per vedere l'approfondimento): 

…ma magari in una sola parete per evitare di appesantire troppo l’ambiente.

Altra soluzione sono le classiche piastrelle: una scelta da fare se ad esempio cucina e soggiorno sono divisi, meno praticabile se sono uniti. Era una scelta classica fino a qualche anno fa: anche in questo caso colore e decorazioni devono andare di pari passo con il nostro gusto e adattarsi al mobilio. Se ci siamo innamorati di una mattonella vintage anni ‘60 dalle decorazioni geometriche, ma abbiamo già comprato una cucina in muratura stile country…meglio pensarci su un giorno in più.

Da qualche anno è tornata in auge anche la carta da parati, magari lavabile: ne esistono infiniti stili diversi da quello retrò a quello ultramoderno, e sono in grado di creare un ambiente davvero unico.

Ecco qualche esempio di cucina

Nella prima immagine, ci troviamo di fronte ad una cucina dallo stile contemporaneo, assolutamente minimal, ma che richiama spiriti più classici, sia nella fattura della cucina stessa che nei colori.
L’accostamento dei mobili infatti gioca su due tonalità molto ben definite, ovvero il marrone e il bianco, con l’unica interruzione del forno grigio antracite e della cappa appesa al muro.
Ad attirare però tutti gli sguardi è la parete arancione che fa da sfondo, che si contrappone alle tonalità neutre del resto delle pareti e del pavimento. Come si diceva, l’arancione è il colore della socialità e in cucina regala energia e voglia di stare insieme.

 

La seconda immagine presenta una cucina piuttosto ampia, sempre di stile contemporaneo tutta giocata sul contrasto tra i colori freddi, nella fattispecie nelle differenti sfumature del grigio e il color legno. Infatti il pavimento presenta listoni proprio in legno, come tutti i moduli della cucina che hanno inserti dello stesso colore.
La parte frontale è in grigio antracite, la cappa e il forno in acciaio, mentre le pareti sono di un gradevole grigio-azzurro. Si tratta di una soluzione semplice e lineare, perfetta per chi non ama troppo i fronzoli.

 

La terza immagine infine mostra invece come l’accostamento del bianco e del tortora regalano un ambiente caldo e gradevole,  che riesce ad essere moderno e classico al tempo stesso.
A terra le piastrelle quadrate di grandi dimensioni ampliano la percezione dello spazio della stanza e si è scelta la stessa loro nuance (anche se leggermente più scura) per la parete dietro i mobili, che sono lineari, bianco panna : nel complesso si trasmette la sensazione di un ambiente accogliente e caldo, ordinato e tranquillo…proprio come dovrebbe essere la cucina ideale.

Media calcolata su 6 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook

Altre pagine che potrebbero interessarti:

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it