Hai voglia di rinnovare il tuo soggiorno? Se questo è il tuo desiderio puoi "giocare" in modo efficace e decisivo con i colori!

Tra l'ampia gamma di colori disponibile, questa volta ti proponiamo di pensare al tuo soggiorno con le pareti color verde.

Il verde è un colore dalle mille varianti, un colore facilmente abbinabile con tutti gli stili, dal moderno al vintage e in tutti gli ambienti, compresi quelli meno luminosi. 

Vediamo insieme alcuni esempi di verde da cui puoi prendere spunto!

 

Pareti del soggiorno di colore verde acceso! Per uno stile brioso

Soggiorno con pareti verde accesoSoggiorno con pareti verde acceso

Che ne pensi di un verde acceso? Una tinta brillante, vivace, forte, tenace come lo sei tu. Una tinta che fa subito atmosfera anni settanta se abbinata al mobilio originale dell'epoca o a qualche pezzo di modernariato. 

  • Pro: il verde acceso è un'idea che impreziosce anche il soggiorno più semplice. Un colore versatile che può far da contrasto, così come da colore affine con l'arredamento. Un colore accattivante che nel complesso farà apparire tutto l'ambiente come armonioso.
  • Contro: attenzione al verde acceso se l'ambiente non è ben illuminato o i pavimenti e i mobili sono troppo scuri. Perchè non vivacizzare il tutto puntando su un luminoso tappeto bianco?

 

Pareti Verde oliva...elegantemente impeccabile

Soggiorno con pareti verde oliva accesoSoggiorno con pareti verde oliva acceso

Se chiudiamo gli occhi e proviamo a immaginare un soggiorno elegante, armonioso e di stile, probabilmente lo abbiamo visualizzato nei toni del verde oliva. Sì perchè questa tinta di verde va benissimo  nei soggiorni perchè è accogliente ma nel contempo rende l'ambiente vivo e dinamico.

  • Pro: se avete la fortuna di finestre e vetrate ampie in soggiorno non esitate a puntare sul verde oliva che verrà valorizzato dalla luce naturale che entra in casa. Valorizzate ulteriormente la parete con stampe o quadri.
  • Contro: valutate bene il verde oliva se l'ambiente è poco illuminato o piccolo. Puntate su mobili di legno naturale chiaro o complementi in bianco che regalano subito un aspetto più arioso o su una tinta di verde oliva leggermente più chiara.

 

Soggiorno Verde oliva pastello per un tono delicato e raffinato

Soggiorno con pareti verde oliva pastelloSoggiorno con pareti verde oliva pastello

Puntiamo su un verde oliva più sobrio ma egualmente elegante se vogliamo puntare su un aspetto più fine del nostro soggiorno. Il verde oliva pastello interagisce bene con un ambiente più classico ma anche con uno più moderno.

  • Pro: ottima soluzione per avere un colore che sia deciso ma al tempo stesso più neutro. Potrai personalizzare l'ambiente puntando su qualche elemento decorativo o qualche dettaglio più eccentrico.
  • Contro: scegli con attenzione il verde oliva pastello, nella consapevolezza che è indispensabile rendere tutto l'ambiente più deciso con un dettaglio, un complemento di design che renda il tutto meno anonimo.

 

Un altro tipo di verde oliva per le pareti del tuo soggiorno

Soggiorno con pareti verde oliva marroneSoggiorno con pareti verde oliva marrone

Come le olive hanno in natura diverse sfumature, anche il verde oliva per il tuo soggiorno si presenta con innumerevoli sfumature. Questa che proponiamo qui ne è una più decisa, con una leggera inclinazione al "marrone". Piace negli ambienti country, nei soggiorni di campagna ma è insospettatamente elegante in soggiorni più austeri, quasi vittoriani.

  • Pro: dipingere le pareti scegliendo questo verde oliva è una scelta forte e d'impatto, ma vi ripagherà perchè darà un tocco veramente vivace al vostro soggiorno. Una tonalità dalle notevoli potenzialità in termini di equilibrio cromatico.
  • Contro: se avete paura che la tinteggiatura possa incupire l'ambiente, potete benissimo scegliere una tinta più neutra - un bianco o un beige chiaro - per dipingere pareti alternate.

 

Colori pareti verde menta pastello...per chi ha la primavera dentro!

Soggiorno con pareti verde menta pastelloSoggiorno con pareti verde menta pastello

Alcuni colori che mettono subito allegria. Pur essendo delicati, sono solari e dinamici. Uno di questi è il verde menta pastello, colore ideale per il soggiorno. Perchè? Per tutta una serie di ragioni ma una vale su tutte: è una tinta che allegerisce e che arricchisce al tempo stesso!

  • Pro: ideale per una zona living ma anche per angoli di relax che vuoi creare nel tuo soggiorno. Raffinato ma deciso al tempo stesso, il verde menta pastello si sposa con ogni mobilio ed è ideale per spezzare la monotonia di un soggiorno d'annata.
  • Contro: se in soggiorno trascorri la maggior parte del tempo, perchè è il tuo ambiente di lavoro o perchè anche i bambini qui giocano felicemente tutto il pomeriggio, se hai paura dell'anonimato, fai una scelta di stile valorizzando il tuo verde menta pastello con stampe moderne e coloratissime.

 

Verde acqua pastello per un soggiorno che ispira relax

Soggiorno con pareti verde acqua pastelloSoggiorno con pareti verde acqua pastello

 A fine serata non vedi l'ora di rilassarti, dopo una stressante giornata di lavoro, nel tuo soggiorno? E' giusto che sia così e quindi scegli una tinta che dà serenità e che può influenzare positivamente il tuo umore e il tuo stato d'animo.

  • Pro: sì al verde acqua pastello se hai ambienti piccoli da aprire visivamente ma sì anche se il soggiorno è felicemente esposto al sole. La luminosità che ne viene fuori è un dono prezioso per chi vuole vivere la casa in armonia e serenità.
  • Contro: un colore dai mille pregi, da valutare attentamente tenendo conto delle variabili cromatiche in gioco: i pavimenti, i mobili, i  tendaggi. In un soggiorno verde pastello acqua, fai una scelta "eccentrica": un dettaglio etnico o un complemento d'arredo vintage che catturi l'attenzione distogliendo dalla neutralità circostante.

 

Un soggiorno verde pastello per un'armonia visiva a 360°

Soggiorno con pareti verde pastelloSoggiorno con pareti verde pastello

Lo abbiamo lasciato per ultimo, non perchè meno interessante ma anzi, al contrario, perchè colore umorale che può dare sfogo a tante idee. Perchè non si vive di solo bianco e le pareti hanno un'importanza fondamentale in ogni ambiente, a maggior ragione nel soggiorno dove accogliamo i nostri ospiti. I soggiorni verde pastello sono pallidi ma non per questo anonimi, "polverosi" ma non per questo sciatti.

  • Pro: Il verde pastello crea un ambiente rilassante e allo stesso tempo brioso.
  • Contro: se hai paura che un effetto inizialmente appagante possa poi risultare nel tempo monotono, spezza con qualche stucco decorativo o fai un accostamento di tendenza con i tessuti dei divani e delle poltrone.

 


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it