Se sei indeciso sul colore con cui dipingere le pareti del tuo soggiorno moderno, sei capitato nel posto giusto perchè ti proponiamo alcuni esempi con consigli e preziosi suggerimenti, per un soggiorno che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!

 

Un soggiorno moderno con pareti color panna...perchè no?

Soggiorno Moderno con Pareti Arancioni e PannaSoggiorno Moderno con Pareti Arancioni e Panna

Un soggiorno color panna è adatto a qualsiasi arredamento, ideale per ambienti scarsamente illuminati perchè apre gli spazi e crea profondità. Crea un piacevole e armonioso contrasto con mobili scuri e moderni. E' una tinta che, rispetto a quanto si crede, non è "piatta" perchè si presta anche a stravolgere la fisionomia dell'ambiente.

  • Pro: ispira serenità, non crea problemi di coordinamento cromatico con mobili, divani, tappeti. E' un colore che non conosce mode, nè declino. E' un colore che stacca bene creando piacevoli contrasti se poi decidi di appendere quadri o stampe moderne cromaticamente vivaci. E allora scegliendolo non si sbaglia!
  • Contro: qualora l'ambiente, nel suo complesso, abbiate paura che risulti un po' "anonimo", giocate con fantasie vivaci per le tende, i tappeti, i tessili di divani e poltrone. Sbizzzarite la fantasia per creare una stanza originale e che parli di voi.

 

 

Soggiorno Moderno con pareti Gialle - ed è subito primavera!

Soggiorno Moderno con Pareti GialleSoggiorno Moderno con Pareti Gialle

Il vostro soggiorno moderno non conoscerà grigiore invernale se optate per il giallo, una tinta che da sempre ispira allegria e vivacità. Con mobili scuri crea un piacevole effetto contrasto che ne va a valorizzare la luminosità. Ottimo anche per chi lavora in soggiorno al pc, perchè secondo la cromoterapia, il giallo migliora la concentrazione e la memoria.

  • Pro: scegliere il giallo significa dare un tocco di originalità al vostro soggiorno, creando un ambiente allegro e piacevole da vivere per rilassarsi, guardare la tv, intrattenere gli ospiti.
  • Contro: se avete paura che il giallo possa stancarvi, dopo un'iniziale euforia, sceglietene una tonalità più delicata e non sbaglierete perchè l'effetto finale risulterà immediatamente più sobrio ed elegante. Se poi la stanza è scura, la scelta di un giallo più chiaro è fortemente suggerita per avere un ambiente caldo e luminoso.

 

Dipingere le pareti di azzurro? Un'idea ottima!

Soggiorno Moderno con Pareti AzzurreSoggiorno Moderno con Pareti Azzurre

Vi siete mai chiesti perchè le scuole sono quasi tutte dipinte di azzurro? Perchè l'azzurro stimola la produttività di pensiero, la creatività e l'intelletto. Abbondate con questo  meraviglioso colore se lavorate in soggiorno o in soggiorno scrivete poesie, racconti, canzoni...lasciandovi ispirare dal colore del mare.

  • Pro: dipingere d'azzurro significa dare al vostro soggiorno moderno un'atmosfera rilassante ma al tempo stesso dinamica. Se nel vostro soggiorno, sebbene moderno,  vi sono sapientemente mescolati complementi d'arredo d'antiquariato o che provengono da mercatini dell'usato o dalla casa della nonna, si crea un piacevole effetto vintage fortemente personalizzato.
  • Contro: azzurro significa non solo azzurro tout court ma un'infinita gamma di colori. Dall'azzurro polvere al blu cielo, dal celeste pallido al clu fiordaliso, solo per citarne alcuni, scegliete una tonalità chiara se non volete incupire l'ambiente a meno che non bilanciate con un' ottima illuminazione naturale o artificiale. 

 

Un abbinamento elegante per il soggiorno moderno? Con le pareti beige tortora!

Soggiorno Moderno con Pareti Beige TortoraSoggiorno Moderno con Pareti Beige Tortora

Un soggiorno moderno elegante è quello che ha le pareti beige tortora. Stiamo parlando di un colore neutro ma che permette abbinamenti naturali e armonici qualsiasi siano i colori o i materiali dei mobili e dei complementi d'arredo. E' una tinta "amica" dell'arredamento moderno e che si abbina felicemente a colori vivaci come il rosa, il verde, l'arancione che potrete eventualmente usare per tende, divani, tovaglie, etc.

  • Pro: la scelta del colore per le pareti del soggiorno è fondamentale. Per questo se optiamo per il beige tortora non abbiamo problemi con mobili marroni, grigi o anche bianchi e wengè. Se nel soggiorno abbiamo complementi d'arredo color oro o argento, l'effetto finale sarà estremamente raffinato.
  • Contro: qualora temiate che possa risultare un po' monotono, potete "spezzare" la monotonia dell'ambiente alternando le pareti a due a due con diverse intensità di beige tortora. In tal modo si crea un effetto molto piacevole e dinamico che ci farà sentire a nostro agio. Per mantenere una certa armonia cromatica, si può usare la tinta di beige tortora più pallida come colore dominante e quella più accesa e brillante come colore da utilizzare in proporzione minore.

A proposito di pareti di diverso colore, vediamo altre due proposte molto interessanti!

 

Pareti arancioni e gialle nel soggiorno più allegro che ci sia!

Soggiorno Moderno con Pareti Arancioni e GialleSoggiorno Moderno con Pareti Arancioni e Gialle

Se fino a qualche tempo fa, dipingere le pareti dello stesso ambiente di colore diverso sembrava una follia, oggi è di moda e molti hanno capito che due colori sono funzionali alla valorizzazione degli spazi. Due colori tra loro simili, per vivacità, allegria e originalità, sono il giallo e l'arancione che insieme creano un effetto caldo.

  • Pro: scegliere due colori anche se può sembrare una scelta folle, in realtà è una scelta vincente che conferisce a tutto l'ambiente dinamismo.
  • Contro: attenzione all'arancione che se troppo scuro può contribuire a creare un effetto rimpicciolimento del soggiorno. Magari potete illuminare la zona con dei faretti se non è illuminata naturalmente o dipingere arancione quelle pareti che sono ben illuminate dal sole. Quindi occhio all'esposizione della stanza!

 

Rosso e giallo per un soggiorno moderno e intenso.

Soggiorno Moderno con Pareti Rosse e GialleSoggiorno Moderno con Pareti Rosse e Gialle

Sei una persona dinamica, che vive intensamente la sua vita e vuoi che il tuo soggiorno parli di te? Allora sceglierai due colori brillanti, il giallo e il rosso che alternerai sapientemente nel tuo soggiorno moderno.

  • Pro: scegliere due colori così forti, significa dare al proprio soggiorno un aspetto deciso, dettato non solo da motivazioni estetiche ma anche emotive.
  • Contro: quando si opta per due colori, bisogna individuare quale è il colore cardine base al quale accostare l'altra tonalità. Solo così si crea un connubio armonioso e otticamente piacevole.

 

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it