Vuoi cambiare aspetto al tuo soggiorno colorandolo di arancione? In questo articolo ti troverai alcune idee interessanti sui colori che puoi utilizzare.

L'arancione é sicuramente una scelta d'impatto che se correttamente valorizzata crea un ambiente d'effetto, vivace ed  estremamente piacevole.

 

Soggiorno con pareti arancione ruggine per un tocco di originalità all'ambiente

Soggiorno con pareti arancione ruggineSoggiorno con pareti arancione ruggine

Una scelta che non conosce mezze misure quella dell'arancione ruggine. Un colore protagonista che può davvero cambiare il look del nostro soggiorno.

  • Pro: bene il contrasto cromatico tra pareti del soggiorno di colore arancione ruggine e mobili neutri o addirittura bianchi;  ancora meglio l'affinità con arredamento in arte povera e legno color scuro da ravvivare eventualmente con un divano bianco.
  • Contro: contrastare l'effetto "incupimento" con alcuni dettagli. Basta un bordino bianco a contrasto con il soffitto per creare una parete trendy e d'effetto.

 

L'arancione albicocca non può mancare nel soggiorno più elegante

Soggiorno con pareti arancione albicoccaSoggiorno con pareti arancione albicocca

A chi può obiettare che l'arancione albicocca è un colore già visto, poco nuovo e quasi superato, si può obiettare che proprio questa sua "tradizione" è il suo punto di forza. Un colore sul quale puntare per non sbagliare.

  • Pro: vai sul sicuro con l'arancione albicocca per creare armonie o contrasti cromatici con il resto della stanza. In entrambi i casi una scelta che crea un giusto equilibrio tra elementi architettonici, pareti e mobili.
  • Contro: per evitare che alla lunga possa rivelarsi una scelta "anonima" puntiamo sul soffitto, tinteggiandolo con un colore diverso per ottenere effetti a contrasto piacevoli e decisi.

 

Soggiorno importante? Scegli l'Arancione marcato

Soggiorno con pareti arancione marcatoSoggiorno con pareti arancione marcato

Un arancione tenace, forte, caldo. Un arancione marcato che conferisce carattere all'ambiente.

  • Pro: da scegliere se il soggiorno è ben illuminato e felicemente esposto al sole. Per una scelta d'impatto si può riprendere la tinta arancione marcato per cuscini, poltrone, divani di stoffa oppure decidere di alternare le pareti arancione marcato con le pareti bianche per un contrasto raffinato ma non banale.
  • Contro: da valutare con attenzione se il soggiorno non è esposto al sole per molte ore o se i pavimenti sono scuri e importanti. E comunque sia se anche il soggiorno è piccolo e poco illuminato ma l'arancione marcato vi piace, che problema c'è? Ogni scelta parla di noi e del nostro stare bene in casa.

 

Pareti del soggiorno arancione salmone per un ambiente allegro e informale

Soggiorno con pareti arancione salmoneSoggiorno con pareti arancione salmone

Ti piace che il tuo soggiorno open space sia per te e la tua famiglia, ma anche per i tuoi ospiti un ambiente aperto e accogliente? Punta sulle pareti arancione salmone perchè sono sgargianti, fantasiose e rispecchiano la tua personalità.

  • Pro: hai arredato la casa in stile gipsy o etnico?  L'arancione salmone alle pareti fa per te perchè è forte, vivace, appariscente. Ma sceglilo anche se hai optato per uno stile e un arredamento minimal perchè dà calore e cattura l'attenzione distogliendola da un arredamento un po' anonimo.
  • Contro: se il tuo soggiorno è già pieno di cuscini e tappeti colorati, se i motivi floreali la fanno da padrona su tendaggi, divani e poltrone, puoi alternare le pareti salmone a un bianco luminoso.

 

Soggiorno arancione pesca per uno stile tropical

Soggiorno con pareti arancione pescaSoggiorno con pareti arancione pesca

Lo sai che il mood in voga, la tendenza del momento per gli interni di carattere è lo stile tropical? Tantissimi brand di arredamento lo hanno proposto nei loro cataloghi e queste atmosfere che rievocano paesi e usanze lontane, sono senz'altro valorizzate da una tonalità pesca che omogenizza l'atmosfera frizzante.

  • Pro: "osare" è il tuo motto, la tua ispirazione, il tuo stile di vita? Allora rinnova il soggiorno con le pareti arancione pesca che siabbinano al mood del momento ma anche a mobili vintage o dal design contemporaneo. Un colore che si abbina bene al legno ma anche ad altri materiali come il rattan e il vimini.
  • Contro: una scelta specifica e di stile, quella di rinnovare il soggiorno puntando su tessuti fantasiosi d'arredo ma anche sui colori delle pareti del soggiorno. Se hai paura che la parete arancione pesca, nel complesso, risulti poco integrata per la sua neutralità, allora valorizzala ulteriormente con carte da parati a muri alternati.

 

Salotto giovane e allegro color arancione carota

Soggiorno con pareti arancione carotaSoggiorno con pareti arancione carota

Una scelta che va senza dubbio incontro ai gusti dei giovani, una scelta che dà personalità anche ai soggiorni più banali. Una scelta divertente che ben contrasta con mobili tradizionali. 

  • Pro: una sfumatura tutta da scoprire per il soggiorno. L'arancione carota è casual, trendy, deciso. Alternato con il bianco crea tanta luce. Sperimentalo con una parete verde per una stanza più rilassante.
  • Contro: poco adatto a soggiorni scarsamente illuminati ma il tocco d'allegria che l'arancione carota conferisce all'ambiente è d'obbligo se l'ambiente è piccolo e ha poca luce. Eventualmente punta su un tappeto bianco.

 

Arancione classico per il tuo soggiorno d'impatto e divertente

Soggiorno con pareti ArancioniSoggiorno con pareti Arancioni

Lo abbiamo lasciato per ultimo l'arancione classico non per sminuirlo ma per dimostrarvi che è un colore spesso poco valorizzato. Inevitabile associarlo a tinte forti come il giallo e il viola per creare allegria per un ambiente forse poco riposante ma divertente.

  • Pro: soluzione ideale anche per soggiorni minimal  e spartani o per un piccolo soggiorno che immediatamente sembra più grande e luminoso. Il colore giusto per piccoli ambienti che devono essere valorizzati con audacia.
  • Contro: l'arancione classico è un colore che funziona molto bene in quasi tutti gli abbinamenti ma è da scegliere in una sfumatura più chiara se si vuole creare un ambiente più rilassante.

 

 

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it