Qual è la migliore tonalità di grigio per le pareti di un soggiorno?

Deve soddisfarvi - La zona soggiorno è quella maggiormente vissuta perché è lo spazio dove si vede la tv, si ricevono gli amici, ci si rilassa e dove spesso si mangia. Essendo un ambiente particolarmente abitato e utilizzato in tutte le occasioni in cui avrete ospiti, è importante che vi piaccia e che siate fieri di mostrarlo.

Per aiutarvi nella scelta, di seguito abbiamo preso un soggiorno di esempio e abbiamo modificato la colorazione delle pareti in modo da darvi un'idea reale del risultato finale applicando varie colorazioni di grigio, vediamole insieme!

 

 

Pareti grigio chiarissimo

Pareti soggiorno grigio molto chiaroPareti soggiorno grigio molto chiaro

In questa foto tutte le pareti del soggiorno sono dipinte di un grigio chiarissimo che quasi si confonde con il bianco utilizzato per il soffitto. In questo caso, la luce (esterna o artificiale) viene distribuita in maniera omogenea ed uniforme e ciò permette di godere della sensazione di vivere in uno spazio più grande di quello che effettivamente è.

  • Pro: La valorizzazione di linee, luci ed ombre che si manifestano in vari momenti della giornata, trova la sua ideale configurazione attraverso pareti vive che riflettono la luminosità proveniente da qualsiasi fonte. L’idea è quella di un ambiente sereno e di largo respiro.
  • Contro: Occorre prestare una attenzione speciale da utilizzare durante la scelta del mobilio e dei complementi d’arredo affinché spicchino per via del loro colore e non si perdano nella colorazione della stanza.

 

 

Pareti grigio chiaro

Pareti Soggiorno Grigio ChiaroPareti soggiorno grigio chiaro

Deve essere considerata come alternativa a quella poc’anzi proposta (grigio chiarissimo) dove, l’intenzione è quella di non estremizzare il chiarore dell’ambiente salvaguardando, però, l’idea di ottimizzare la luminosità degli spazi.

  • Pro: Questa tonalità di grigio regala una idea di luce che impreziosisce il design di ogni mobile utilizzato per arredare e, nel contempo, non stona con il bianco del soffitto.
  • Contro: C’è chi lo considera una colorazione anonima che poco dice alla personalità di un soggiorno che dovrebbe avere presenza più "spiccante".

 

 

Mix di grigi - una profondità ideale

Pareti Soggiorno Grigio Chiaro e Grigio ScuroPareti soggiorno grigio chiaro e grigio scuro

In questa immagine sono state utilizzate due tonalità di grigio. Una parete è stata tinta con un grigio chiaro (tipo perla), mentre l'altra parete che ospita lo schermo tv fissato al muro è di un grigio scuro (tipo topo) e il soffitto è dipinto di bianco. Questa soluzione offre una ideale profondità a tutto l’ambiente per via di una prospettiva immaginaria che, grazie alla parete scura, appare ingigantita nella proporzione.

  • Pro: L’ambiente si mantiene luminoso grazie al connubio che viene originato dalle pareti chiare e dal soffitto che viene, ancor di più evidenziato dalla parete grigio topo. I pochi mobili appaiono in tutta la loro linearità e regalano una dimensione dinamica ma di classe.
  • Contro: Per una soluzione così concepita, si consiglia di scegliere dei complementi d'arredo che siano particolarmente vivi nei colori; E quindi questo implica una maggiore ricerca dei dettagli.

 

 

Mix di grigi - stile elegante ma un pò scuro

Pareti Soggiorno Grigio Scuro e Grigio ChiaroPareti soggiorno grigio scuro e grigio chiaro

In questa seconda foto, la versione è l’esatto inverso di quanto analizzato poco fa, ossia con la parete di sinistra color grigio topo e l'altra, quella di destra, di colore grigio perla chiaro.

  • Pro: I fautori di questa soluzione sanno bene che questa combinazione permette all’arredamento di emergere prepotente in tutto il suo splendore, conferendo agli spazi, un loro senso.
  • Contro: Chi contrasta questa scelta lo fa notando il fatto che l’ambiente tende a restringersi sempre a causa della prospettiva che, in questo caso, crea l’opposta illusione rispetto a quella della precedente foto.

 

 

Pareti grigio marcato

Pareti Soggiorno GrigiePareti soggiorno grigio marcato

Chi vuole uniformare le pareti della stessa tonalità di grigio evitando di giocare con una bi colorazione come quella accennata nei due precedenti esempi, ha solo l’imbarazzo della scelta a proposito della sfumatura desiderata. In questo caso, il grigio preso per esempio è un grigio topo.

  • Pro: Sicuramente questo colore consente di respirare un’aria di eleganza da dove i componenti d’arredo che formano l’arredamento scelto per esempio, si notano senza alcuna distrazione. E’ infatti facile concentrarsi su ogni mobile e complemento d’arredo.
  • Contro: Gli amanti della luce, possono rimanere delusi da un colore che potrebbe dare un senso di restringimento dello spazio intorno per via di una omogenea distribuzione della luce che si perde nella tonalità scura di grigio utilizzata. In questo caso si consiglia un'illuminazione artificiale massiccia per contrastare il problema evidenziato.

 

 

Pareti grigio scuro

Pareti Soggiorno Grigio ScuroPareti soggiorno grigio scuro

Appare coraggiosa la scelta di utilizzare un grigio profondo come questo che si vede nella nostra ultima immagine. L’idea di fondo è quella di creare una sensazione di totale protezione che si sviluppa proprio grazie ad una tinta unità così pesante come il grigio ferro che, tuttavia, viene spezzato dal bianco del soffitto che risulta addirittura splendente.

  • Pro: Sicuramente adatto per tutto il mobilio di colore chiaro che acquista una dimensione certamente molto marcata che permette di esibire integralmente la personalità degli stessi. Ottimo il soffitto bianco che richiama alla mente una grande finestra che si affaccia sull'esterno.
  • Contro: La sensazione di chiusura presente può risultare pesante se si vive nell’ambiente per molte ore al giorno.

 

 

Conclusioni

Scegliere il colore più idoneo per le pareti del soggiorno è frutto di una serie di valutazioni personali che devono soddisfare una serie di esigenze: mantenere luminoso lo spazio; potersi coniugare con l’arredo che sarà presente; avere un equilibrio ideale che non dia fastidio e che non personalizzi in modo eccessivo la stanza all’interno della quale si vivranno molte ore della giornata.

In questa pagina abbiamo parlato del grigio, colore molto elegante che può essere utilizzato in varie sfumature a seconda del gusto per creare un'atmosfera decisa a rappresentarci.

 

Media calcolata su 4 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it