Esempio di letto in stile country

Le camere da letto country non sono semplicemente rustiche, ma nascono da una rielaborazione dell'artigianato popolare di diversi Paesi.

Puoi riconoscerle da alcuni tratti distintivi:

  • pochi pezzi, non esiste la varietà di elementi di arredo che c'è nelle camere da letto classiche. Letto, cassettiera, comodini e armadio sono l'unica dotazione disponibile, con alcune varianti regionali (es. la sedia a dondolo);
  • finiture rustiche, anche se alcuni mobili country possono essere di un certo pregio si tratta sempre di lavorazioni artigianali, con finiture semplici e naif.
  • Diversi stili, esiste un country anglosassone, americano, francese e persino italiano - o arte povera, accomunati dalla predilezione per materiali "poveri" (legno e ferro) e dalla possibilità di acquistare i mobili grezzi e finirli da sé.

Una variante moderna dello stile country è lo shabby chic, che utilizza come base molti di questi mobili proprio perchè si possono acquistare senza finitura. Le camere da letto shabby chic si differenziano dal country proprio per la presenza di tessuti, materiali e elementi di arredo dichiaratamente moderni.

 

Camere da letto stile country: prezzi

In genere i singoli pezzi vengono venduti separatamente, con i seguenti prezzi medi:

  • letto - circa 1000 euro
  • armadio - circa 1500 euro
  • gruppo notte (comodino + cassettiera) - circa 1300 euro.

Questi prezzi si riferiscono ai mobili grezzi, cui bisogna aggiungere un sovrapprezzo per la finitura desiderata.

Costi decisamente più abbordabili per le camere da letto country disponibili nelle catene di grande distribuzione. In questo caso i prezzi di una camera completa vanno da 760 euro in su. Pur non essendo in legno massello, queste composizioni sono molto gradevoli, hanno linee pulite e giovanili e si adattano molto bene anche ad un appartamento in città.

Risparmiare sulla camera da letto

I mobili sono un investimento per il futuro. Se sono di qualità, possono durare una vita intera.

Esistono altri ambiti in cui risparmiare è più facile ed ha un impatto minore nel lungo periodo: ad esempio il trasloco.

Se devi traslocare ad hai dei mobili da trasferire dalla vecchia casa alla nuova, puoi risparmiare semplicemente confrontando le offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sul costo del lavoro;
  • trovare "servizi speciali" come piccoli traslochi, adattamento mobili e trasporto di strumenti musicali.

Raccogliere i preventivi se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a traslocatori della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Camere da letto country chic

Non siamo gli unici a desiderare di scappare dalla frenetica vita di città e ritrovare uno stile di vita semplice a contatto con la natura. In passato nobili e ricchi avevano lo stesso desiderio e si rifugiavano in residenze di campagna arredate con un gusto "contadino" che di semplice aveva ben poco.

Il country inglese e lo stile coloniale sono grandi esempi di questo connubio tra gusto rustico, materiali di pregio e grande cura per i dettagli. Anche i costi saranno più alti. Alcune camere da letto country bianche, con letto in ferro battuto, comodini/cassettiere con piano in marmo e grandi armadiature laccate possono arrivare a costare oltre 10mila euro.

Le finiture del country chic

Si possono definire country chic tutti i mobili in legno pregiato realizzati a mano da artigiani specializzati. I legni più costosi sono noce, ciliegio, quercia, frassino, acero, alcuni tipi di mogano. Di solito vengono valorizzati con finiture che evidenziano le venature di questi legni pregiati, come quella a poro aperto o decapè.

In genere non vengono sottoposti a laccatura o verniciatura tipo bassano, se non su richiesta del cliente. La laccatura viene riservata a legni ugualmente buoni, ma non particolarmente costosi o rari, come il pino, l’abete, il pioppo, il faggio o il toulipier. Fanno eccezione i mobili country chic dipinti a mano, con decorazioni dal valore artistico.

Armadio country

Lo stile country nasce per le case di campagna ed i cottage, abitati per pochi mesi l'anno. L'armadio sarà piccolo, a due o tre ante e con pochi ripiani all'interno.

A seconda dello stile puoi trovare

  • armadi in legno scuro con finitura lucida (arte povera)
  • con i cassetti o con rinforzi in metallo (country inglese)
  • decapati o decorati con piccoli fiori (stile provenzale)
  • laccati bianchi o colorati (country americano).

Un altro grande classico dello stile country è l’armadio a muro, che deve essere realizzato su misura. Ne abbiamo parlato a proposito della camera da letto classica.

Letto country

Anche la forma del letto risente di pesanti influenze regionali. Nelle camere da letto arte povera è in ferro battuto o in legno grezzo, con testiera piccola oppure a barca.

Il letto country inglese è generalmente più largo, con la testiera più alta e decorata, sia che si tratti di un letto in legno o in ferro battuto. A volte si ispira dichiaratamente al Medioevo, con letti massicci e intarsiati. Nello stile coloniale o georgiano può essere arricchito da un baldacchino in legno.

Cassettiera country

La maggior parte delle cassettiere country è in stile inglese, con due o tre file di cassetti di piccole dimensioni.

Le camere provenzali possono avere un secretaire - un mobile con un ripiano a scomparsa e dei cassetti chiusi - oppure un mobile da toilette con specchiera.

La camere in arte povera avranno invece il settimino, un mobile alto con 7-10 cassetti, oppure il comò, più tozzo con 3-4 cassetti larghi.

Comodini country

I comodini country sono i classici stretti, con o senza piedini, con tre cassetti o con un solo cassetto e sportello.

I comodini in stile provenzale possono essere foderati in carta o in tessuto oppure arricchiti di decori floreali. Lo stile inglese e italiano invece propongono comodini più austeri, in alcuni casi dotati di piccole chiavi per chiudere i cassetti.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it