Esempio di cucina in muratura incassata

Le cucine in muratura moderne hanno tutto il fascino delle cucine di mattoni tipiche dell'architettura contadina e preindustriale, con le caratteristiche ante in legno e i rivestimenti in bicottura. I prezzi e i tempi di realizzazione, però, sono molto più in linea con le moderne esigenze.

Grazie ai modelli prefabbricati, che arrivano smontati dalla fabbrica, puoi avere la tua cucina in muratura senza vere e proprie opere murarie, in un solo giorno lavorativo. Le possibilità di personalizzazione sono le stesse offerte dalle cucine in muratura tradizionali. La tua cucina potrà essere realizzata su tuo disegno e si adatterà al cm allo spazio disponibile.

Se preferisci finiture più moderne, è possibile realizzare cucine in muratura in stile contemporaneo utilizzando ante, mensole, top e accessori presi da una delle tantissime linee di mobili componibili in commercio. Il risultato sarà comunque perfetto.

Cucina in muratura moderna: prezzi

Una cucina in muratura tradizionale ha un costo medio di 500 euro al metro lineare. Completa di tutti gli accessori, incluse ante, cassetti, top, piano lavabo, piano cottura, cappa e elettrodomestici, costa circa mille euro al metro lineare.

Una cucina in muratura prefabbricata, invece, ha un prezzo base di 5 mila euro, che può arrivare oltre 10 mila euro se si utilizzano ante e rivestimenti in legno massello.

I kit per cucine in muratura non sono, ovviamente, in muratura, ma in compensato fenolico o legno nobilitato, che può essere piastrellato, verniciato o lasciato a vista. Anche i top sono piastrellabili. Trattandosi di sistemi modulari, possono essere adattati facilmente a qualsiasi cucina e durano a lungo senza soffrire nè sbalzi termici nè umidità.

 

Cucine a muratura moderne: un consiglio per risparmiare

Una cucina in muratura è fatta per durare, quindi, più decidi di investire nella sua realizzazione, scegliendo materiali e finiture di qualità, più tardi dovrai ristrutturarla o sostituirla.

Se hai un budget limitato, puoi sempre risparmiare in altri ambiti. Ad esempio, se devi trasferirti ed hai già dei mobili da portare nella nuova casa, puoi risparmiare sul trasloco semplicemente confrontando più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono le tariffe dei traslochi nella tua zona;
  • trovare buone offerte anche per traslochi piccoli;
  • trovare ditte che offrono servizi utili come la custodia e l'adattamento mobili.

Raccogliere preventivi per il trasloco velocemente

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi per il trasloco a ditte della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre traslocatori vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Le cucine in muratura moderne colorate

Le cucine in muratura colorate ricordano lo stile provenzale, con ante in legno dipinto di delicate tinte pastello e piastrelle in maiolica decorata, su base cromatica bianca e blu.

Per i rivestimenti di cucine in muratura moderne in genere si usano piastrelle 10 x 10 cm, che comportano il minor numero di tagli possibile. Piastrelle rustiche effetto pietra rosa, con bocciardatura e piccoli decori ispirati al mondo naturale, costano circa 15 euro/mq.

Le piastrelle in ceramica possono essere utilizzate anche per rivestire l'isola centrale nelle cucine con isola, oppure per creare un bellissimo decoro a pavimento. Le ceramiche decorate effetto cementina, con sfumature delicatissime dal tortora al blu, costano circa 12 euro/mq.

Un'altra caratteristica delle cucine in stile provenzale è la cucina a legna, che oltre a cuocere le pietanze riscalda l'ambiente. I prezzi di una stufa a legna in muratura vanno da 600 euro in su.

Le cucine in muratura moderne bianche

Le cucine in muratura bianche stanno avendo un grandissimo successo grazie alla diffusione dello stile shabby chic. I rivestimenti per cucine in muratura moderne stile shabby sono rigorosamente candidi, come i mattoncini diamantati bianchi, da usare solo per il paraschizzi (15 euro/mq). Gli arredi retrò come la piattaia e le ante bianche effetto anticato rendono queste cucine un'alternativa fresca e contemporanea alle tradizionali cucine rustiche.

Chi non ama i rivestimenti in piastrelle e preferisce la muratura tinteggiata di bianco, può scegliere tra i tantissimi bianchi shabby chic dalle sfumature appena impercettibili. Ne abbiamo parlato a proposito delle nuove tendenze per la tinteggiatura delle pareti.

Quale soggiorno abbinare alla cucina in muratura moderna bianca? Puoi trovare qualche ispirazione nel nostro articolo sul soggiorno shabby chic.

Le cucine in muratura moderne con isola

Le cucine con isola sono il sogno di chi ama cucinare e intrattenere gli ospiti.

L'ampio piano di lavoro centrale permette di usare la cucina in due senza intralciarsi a vicenda. In alcuni casi può addirittura essere attrezzato con piano cottura, come le cucine professionali.

L'isola può diventare anche un prezioso mobile contenitore per trovare posto a piatti e accessori. Inoltre, nei soggiorni con cucina a vista contribuisce a separare cucina e sala da pranzo, rendendo superfluo l'acquisto di un mobile buffet dove appoggiare le pietanze da servire.

Le isole in muratura in genere sono realizzate in cartongesso e costano circa 200 euro/mq, più il costo dei rivestimenti, delle ante e del top. Per le isole attrezzate, dovrai considerare dei costi aggiuntivi per spostare gli attacchi della cucina dalla parete, dove in genere sono posizionati, a centro stanza.

Altre idee per cucine moderne in muratura

Un'idea per una cucina in muratura in un soggiorno open space moderno? Le cucine in cemento hanno linee minimali e offrono infinite possibilità di personalizzazione. Sono perfette per ambienti grandi, magari abbinate ad un pavimento in cemento spatolato.

I moderni rivestimenti in microcemento, oltre ad essere perfettamente impermeabili, possono essere lucidati o colorati della tinta preferita.

Un'alternativa ugualmente moderna, ma più calda?

Le cucine con rivestimento in pietra e legno sono perfette per un rustico o un loft in stile moderno. Oltre alla pietra naturale, piuttosto difficile da lavorare, puoi utilizzare i moderni rivestimenti effetto pietra, più facili da trasportare e da tagliare.

Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it