Esempio di cucina moderna con Isola

Le cucine con isola, oltre a dare un tocco di stile in più alla tua cucina, possono offrire alcuni importanti vantaggi:

  • un piano di appoggio in più per la preparazione dei cibi;
  • ripiani e ante aggiuntivi in cui riporre utensili e piccoli elettrodomestici;
  • la possibilità di sfruttare lo spazio a centro stanza che spesso rimane inutilizzato.

Nonostante nascano sul modello delle cucine professionali dei ristoranti, però, le isole per cucina non sono affatto una prerogativa solo delle cucine grandi. Anzi, possono essere un modo davvero pratico per dividere gli spazi in un piccolo ambiente open space, senza ostacolare il passaggio di aria e di luce naturale.

Cucinare direttamente al centro della stanza, come i grandi chef, lavorare in due su due piani di lavoro diversi o servire qualche aperitivo agli ospiti in attesa della cena? Le isole per cucina possono essere attrezzate sia con piano cottura che con lavabo, a seconda delle esigenze. Possono persino essere dotate di un piccolo tavolo, dove consumare pasti veloci o qualche stuzzichino.

Cucine con isola: prezzi

Le cucine con isola più economiche sono quelle in stile moderno, che hanno un prezzo base di circa 1.200 euro. Questo primo prezzo si riferisce ad una cucina a elle con isola costituita dal solo tavolo agganciato al piano di lavoro.

Le grandi cucine con isola classiche, invece, con piano di lavoro centrale, hanno un prezzo medio che va da 9 mila euro in su.

Puoi risparmiare qualche migliaio di euro scegliendo una cucina componibile economica e acquistando a parte l'isola per cucina, tra le numerose offerte dei rivenditori. Un'isola molto semplice, composta da un mobile giorno con piano di lavoro, costa circa 250 euro, mentre un'isola con tavolo può arrivare a costare 400-500 euro.

Risparmiare sulle cucine con isola

Il segreto per risparmiare sulle cucine con isola? Sceglierne una di qualità, che vada bene per la tua casa. Un suggerimento banale, forse, ma importante considerato che una buona cucina può durare anche 15-20 anni. Si tratta di un investimento per il futuro, perciò meglio, se possibile, cercare di risparmiare in altri ambiti.

Ad esempio, se devi trasferirti ed hai già dei mobili da portare nella nuova casa, puoi risparmiare sul trasloco semplicemente confrontando più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare buone offerte anche per traslochi piccoli;
  • trovare professionisti che offrono servizi utili come custodia e adattamento mobili.

Preventivi per il trasloco... e se ho poco tempo?

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte di traslochi della tua zona tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

La cucina con isola piccola

Cucine con isola per piccoli spazi?

Perché no, dal momento che l'isola serve proprio a moltiplicare lo spazio disponibile. L'importante è scegliere il modello giusto.

Ad esempio, per arredare la cucine a vista con isola meglio scegliere i modelli angolari (a penisola), che in genere offrono minor ingombro e "rubano" meno spazio calpestabile alla stanza.

Le versioni con isola centrale, invece, sono più indicati per il soggiorno con cucina open space.

Le cucine componibili ti permettono di realizzare un'isola esattamente delle dimensioni che ti servono. Un modulo per cucina con isola (misure 60 x 60 x 65 cm) costa in media 200 euro.

Cucina con isola e dimensioni minime

Quali sono le dimensioni minime di un'isola per cucina? Prendiamo in considerazione due differenti tipologie

  • lineare con isola centrale
  • angolare con penisola.

Le dimensioni standard per quanto riguarda i modelli lineari sono di 255 x 216 cm, mentre l'isola centrale ha una profondità media di 60 x 90-250 cm.

I modelli angolari sono spesso più grandi, dal momento che nascono proprio per permettere di avere una cucina grande anche in un piccolo ambiente. Le dimensioni minime partono da 300 x 170 cm, con penisola grande in media 120x220 cm.

Se hai una cucina di dimensioni o forma particolare, può essere difficile trovare la soluzione giusta per te. In questi casi le cucine a muratura con isola possono essere un'alternativa che ti permette di sfruttare appieno tutto lo spazio disponibile. Una cucina di 4 metri con isola in muratura costa circa 2.900 euro.

Le cucine con isola e tavolo

In una cucina un tavolo è sempre utile, per consumare i pasti in maniera più informale o semplicemente come piano di appoggio.

Cosa fare se, pur avendo una cucina abitabile, lo spazio scarseggia?

In questi casi sono d'aiuto le cucine con isola a scomparsa, che oltre ad avere una comoda isola centrale hanno un tavolo estraibile che si può chiudere quando non serve.

Ne esistono tantissimi modelli con isola e tavolo di tutte le dimensioni, al prezzo base di circa 3.500 euro.

Le cucine ad angolo con isola

Molte abitazioni hanno una cucina abitabile di soli 12, o addirittura 9 mq.

In questi casi un semplice modello angolare con una piccola penisola può essere utile per sfruttare al meglio lo spazio e potersi permettere di occupare una seconda parete, senza avere il problema di come allestire la zona pranzo.

I modelli con isola centrale, invece, sono un po' più difficili da gestire, in particolare in ambienti di piccole dimensioni. Puoi sempre scegliere un'isola per cucina con ruote, da spostare dove preferisci (prezzo: da 100 euro in su).

Anche in questo caso, le cucine in muratura possono aiutarti a realizzare una cucina su misura adatta anche ad ambienti difficili, con una spesa spesso inferiore a quella delle cucine su misura. Per approfondire puoi leggere il nostro precedente articolo sulle cucine in muratura angolari.

Media calcolata su 12 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it