Esempio di soggiorno in stile contemporaneo

Un soggiorno contemporaneo è l'ideale per chi vuole essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze del design e sperimentare in casa propria soluzioni innovative.

Spesso si confonde lo stile contemporaneo con lo stile moderno. Sono la stessa cosa? Assolutamente no. Mentre lo stile moderno si riferisce al periodo tra anni '20 e anni '50 ed ha caratteristiche precise e facilmente definibili, quello contemporaneo si riferisce semplicemente a mobili in linea con le ultimissime tendenze.

Ne consegue che lo stile contemporaneo è in continua evoluzione e non può essere definito facilmente, se non descrivendo le novità del design attuale.

In questo approfondimento faremo un breve riepilogo di quello che puoi trovare oggi in commercio, sperando di aiutarti a scegliere meglio. Partendo naturalmente dai prezzi.

 

Soggiorno contemporaneo: prezzi

Vediamo alcune tendenze del design per il soggiorno con i prezzi.

  • Il divano oversize. Di grande tendenza i divani di grandi dimensioni anche nel soggiorno piccolo. Un modello a tre posti con chaise longue costa circa 1.000 euro.
  • La libreria rustica. Negli ultimi anni le grandi librerie a parete stanno lasciando il posto a librerie sobrie, piccole e minimali. Una libreria piccola in stile scandinavo, in legno chiaro rifinito al grezzo, costa circa 160 euro.
  • Il tavolino coi piedi a traliccio. Ispirati ad una notissima creazione di Charles Eames, i mobili con i piedi a traliccio spopolano quest'anno. Un piccolo side table costa 60 euro, mentre il tavolino centrale ne costa circa 100.
  • Porta tv vintage. Il mobile porta tv con i piedini in legno effetto ciliegio viene direttamente dagli anni '50. Uno splendido esempio di mobile soggiorno stile contemporaneo moderno! Prezzo: 350 euro.
  • Lampada a terra "industrial". Le lampade contemporanee hanno un design ispirato all'archeologia industriale e sono rigorosamente a risparmio energetico. Prezzo: da 55 euro in su.

Prezzo totale: 1.665 euro

Risparmiare sul soggiorno contemporaneo

I prezzi dei soggiorni contemporanei saranno leggermente più elevati rispetto ad altri stili, dal momento che si tratta di mobili per definizione on-trend. Per risparmiare puoi prendere nota dell'articolo che ti interessa e seguirlo per un po' di tempo, magari dal sito del rivenditore, vedendo se nel corso dell'anno è oggetto di offerte speciali.

E' sempre un rischio, perché potrebbe semplicemente esaurirsi e non essere riordinato.

In alternativa puoi acquistarlo subito e cercare di risparmiare in altri ambiti.

Ad esempio, se devi trasferirti ed hai già dei mobili da portare dalla vecchia alla nuova casa, puoi risparmiare sul trasloco semplicemente confrontando più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare buone offerte anche per piccoli traslochi;
  • trovare traslocatori che facciano servizi utili come la custodia e l'adattamento mobili.

Preventivi per il trasloco in 5 minuti

Sei così impegnato che non trovi il tempo di confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a traslocatori vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Soggiorno classico contemporaneo

Il soggiorno classico contemporaneo differisce dal soggiorno classico per alcuni punti.

  1. Dotazione. Il soggiorno classico ha una dotazione che riflette uno stile di vita pre-industriale.

 

Il soggiorno classico contemporaneo invece non teme di proporre tutti i mobili necessari alla vita di oggi.

  1. Decorazioni. Rimangono le linee curve e la predilezione per i materiali naturali, ma sono scomparse le decorazioni di gusto classico come gli intarsi, le cornici e le modanature. Il risultato è molto più pulito ed essenziale.
  2. Versatilità. I mobili per il soggiorno in stile contemporaneo possono essere anche componibili, per adattarsi a tutti gli spazi.

 

I mobili del soggiorno classico contemporaneo

Abbiamo visto che la dotazione del soggiorno contemporaneo è leggermente diversa da quella del soggiorno classico. Ecco i mobili che troverai nelle composizioni di tendenza, che non troveresti in quelle più tradizionali.

La parete attrezzata bianca

La parete attrezzata in legno con finitura bianca in stile urban chic è presente in quasi tutte le collezioni. Il suo legame con il soggiorno classico è evidente dalle cornici e dalle decorazioni in metallo con piccoli fregi.

Può anche essere componibile, costituita da base porta tv, pensili con vetrina e mensole. In alcuni casi può avere interessanti inserti in legno grezzo.

Il prezzo è di circa 1.300 euro.

L'ottomana shabby chic

Chi ama il soggiorno shabby chic non potrà che apprezzare l'ottomana con contenitore e gonna, tipica di questo stile. Prezzo: da 120 euro.

La madia classica contemporanea

Cerchi un mobile basso per il soggiorno? La madia classica contemporanea è essenziale, con i piedini a triangolo e la finitura in legno grezzo. Non farti ingannare dal design ultramoderno: si apre ancora dall'alto, come le madie tradizionali. Prezzo: circa 1.300 euro.

Il soggiorno contemporaneo moderno

L'arredamento per il soggiorno contemporaneo moderno risente di tre grandi tendenze:

  • lo stile scandinavo
  • lo stile Mid-Century
  • lo stile Minimal.

Lo stile scandinavo è caratterizzato da mobili assolutamente funzionali, abbinati a materiali naturali e finiture rustiche, con ampio spazio per soluzioni innovative e componibili.

Lo stile Mid-Century prende ispirazione dai mobili degli anni '50-'60, i primi ad essere prodotti e commercializzati su larga scala.

Lo stile Minimal si ispira al Modernismo e allo Zen giapponese, con mobili ridotti alla pura funzione. Per individuare questi mobili vale il principio "Se togli qualcos'altro si rompe".

Composizioni per il soggiorno stile contemporaneo

Le composizioni in stile contemporaneo sono studiate per arredare spazi sempre più piccoli.

Sono costituite da moduli facilissimi da combinare tra loro, grazie anche alle linee essenziali.

Non è raro che racchiudano diverse funzioni, come l'illuminazione. Le più nuove hanno pannelli a led regolabili a distanza con dimmer wireless.

Possono adattarsi facilmente ad elementi architettonici ingombranti, come finestre o porte, o integrare persino un caminetto decorativo. I prezzi vanno da 400 euro in su.

Per approfondire puoi leggere un nostro precedente articolo sui soggiorni componibili.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it