Esempio di soggiorno moderno

Il soggiorno moderno è più il semplice salotto di rappresentanza, come in passato. E' uno spazio dove vivere e condividere i propri interessi, le proprie passioni.

In un contesto come quello contemporaneo in cui lo spazio scarseggia è diventato un ambiente polifunzionale, dove ricevere ospiti, ma anche leggere, lavorare, guardare la tv, pranzare e persino dormire.

I nuovi divani con penisola evocano un'atmosfera distesa e rilassata, ben diversa dal formalismo dei sofà di altri tempi.

Le pareti componibili consentono di personalizzare all'infinito la disposizione degli scaffali, recuperando cm preziosi grazie alle librerie angolari. Hanno ripiani chiusi con pannelli che permettono di decidere cosa mostrare e cosa nascondere quando arrivano ospiti.

Il moderno living è anche sala da pranzo. Le librerie modulari, in questo caso, possono essere usate per dividere le due funzioni senza impedire la circolazione di aria e luce.

 

Soggiorno moderno: prezzi

Prendiamo come riferimento una composizione base in legno truciolare rivestito, costituita da

  • due pensili con mensole
  • un mobile base con cassettoni
  • una madia con sportelli e cassetti.

Il prezzo di una piccola combinazione come questo è di appena 200 euro.

A questa base occorre aggiungere

  • divano a due posti (prezzo: da 240 euro) o a tre posti (prezzo: da 320 euro)
  • tavolino da salotto (prezzo: da 50 euro).

Sommando tutto, il prezzo base di un soggiorno moderno economico è di 490 euro. Se il soggiorno è anche sala da pranzo occorre aggiungere anche un tavolo da pranzo con 6 sedie (prezzo: da 220 euro).

Comprare un soggiorno moderno usato

Trovare soggiorni usati non è difficile, considerando che spesso chi si trasferisce ha molte difficoltà ad adattare i vecchi mobili alla nuova casa e preferisce ricomprarli.

Negli annunci dell'usato della tua città puoi trovare mobili praticamente nuovi alla metà del prezzo di acquisto. L'unica difficoltà riguarda il trasporto e il montaggio che sono a carico dell'acquirente e comportano un aggravio del prezzo anche di 200 euro.

Risparmiare comprando un soggiorno di qualità

Un soggiorno di buona qualità può durare anche 20 anni senza rovinarsi, resistendo anche a qualche strapazzo. Piuttosto che scegliere mobili di bassa qualità che possono non essere particolarmente adatti alla tua casa, ti consigliamo di risparmiare in altri ambiti.

Ad esempio, se devi traslocare e hai già alcuni mobili da portare dalla vecchia alla nuova abitazione, puoi risparmiare sul trasloco semplicemente confrontando più offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare traslocatori disponibili a trattare anche su piccoli traslochi;
  • trovare ditte che offrono servizi utili come la custodia e l'adattamento mobili.

Preventivi per il trasloco, e se hai poco tempo?

Hai tanti già tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a traslocatori della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi. I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Come arredare un soggiorno moderno

Facciamo un piccolo ripasso delle tre regole per arredare un soggiorno moderno.

  1. Conosci lo stile. I mobili moderni patiscono di questa antipatica associazione con un arredamento freddo e scomodo. In realtà, lo stile moderno è semplicemente funzionale, senza fronzoli e decorazioni inutili. Grazie ai materiali high tech e alle soluzioni innovative, i soggiorni moderni possono essere addirittura più comodi di quelli classici.
  2. Definisci le funzioni. Dove finisce l'ingresso e inizia il soggiorno e dove la sala da pranzo? E' importante capirlo a colpo d'occhio. Per sottolineare la funzione puoi usare di tutto, dai pavimenti alla tinteggiatura, fino alla carta da parati.
  3. Abbina senza paura. Elementi decorativi classici con un un arredamento moderno? L'arredamento fusion si crea mescolando diversi stili, mantenendo una base comune (es. i materiali o i colori).

Arredamento per il soggiorno moderno di design

L'arredamento moderno nasce con il design, che continua a dettare le nuove tendenze..

Ad esempio, la parola chiave per il 2017/2018 è il colore. Osare divani imbottiti e tappezzerie colorate, da abbinare a librerie e tavolini piccoli e leggeri. Delicate strutture in legno, vetro e metallo perfette per un soggiorno moderno piccolo.

Torna l'arredamento vintage, con il recupero di forme caratteristiche delle prime scuole del design. Un esempio? La poltrona in pelle nocciola con i piedi a traliccio, direttamente dagli anni '50.

Anche la libreria è colorata, con linee pulite e compatte esaltate dalla finitura opaca. Le librerie in legno sono aperte, con una struttura a moduli perfettamente regolari che ricordano le finestre a nastro. Si chiudono con pannelli scorrevoli.

I prezzi di un soggiorno di design vanno da 5mila euro in su. I complementi d'arredo colorati, le tappezzerie e le tende per il soggiorno moderno si comprano online a prezzi che vanno da 20 euro in su.

Soggiorno moderno bianco

Un classico dell'arredamento per il soggiorno moderno di lusso, oggi reso più democratico dalle speciali tecnologie antimacchia.

Il bianco non è più un colore difficile, neppure per pavimenti e rivestimenti, grazie agli smalti murali, perfettamente lavabili, e ai pavimenti effetto marmo e effetto cemento.

Una composizione per soggiorno total white con divano ad isola in pelle, una libreria a parete, un tavolino di design ed una madia a 4 ante costa circa 2.500 euro.

Basta arricchirla con qualche nota di colore beige o tortora per avere un soggiorno contemporaneo e chic. Un esempio? Delle elegantissime pareti beige.

Soggiorno moderno con camino

Il protagonista è proprio lui, il camino. E' lui il focal point della stanza, da inglobare nella libreria a ponte oppure da evidenziare con un rivestimento in pietra.

L'importante è che entrando nella stanza sia la prima cosa su cui cade l'occhio.

Il divano, che sia una comoda penisola o un austero due posti, si raccoglierà sempre e comunque vicino al fuoco, davanti o di lato (come nel caso dei caminetti a centro stanza).

I prezzi di un soggiorno elegante con libreria a ponte, penisola, madia e tavolino da salotto in cristallo? Da 4.300 euro.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it