Esempio di piccolo soggiorno shabby

Il soggiorno Shabby sta conquistando anche l'Italia con i suoi mobili solidi di ispirazione vintage e con le sue decorazioni delicate realizzate in materiali naturali.

Il gusto del riciclo e del riuso, oggi più che mai attuale, è una caratteristica peculiare dello stile Shabby Chic, che nasce proprio dall'abitudine di ridipingere i vecchi mobili in legno con la tempera.

L'abbondante uso di colori chiari, in particolare del bianco, riflette la storia dello stile Shabby e le sue origini "marinare". I mobili Shabby, infatti, sono stati esportati in tutto il mondo da una geniale designer di origine britannica, Rachel Ashwell, che ha cominciato la sua attività nella nota località balneare di Santa Monica (California).

 

Soggiorno shabby chic: prezzi

L'arredamento per il soggiorno shabby chic ricorda quello del soggiorno classico, con alcune differenze dovute alle origini statunitensi di questo stile.

Vediamo quali sono i pezzi più caratteristici con i prezzi medi.

Il sofà

Il sofà shabby è in legno e tessuto, con i piedini lisci o a cipolla. Può essere semplice o con lo schienale trapuntato. In alcuni casi può avere la gonna, tipica dei mobili in stile country britannico.

Prezzo: 350-500 euro

L'ottomana

Il poggiapiedi o ottomana è una caratteristica dell'arredamento anni '50 molto frequente anche nel soggiorno shabby. In genere è in legno e tessuto, come il divano, oppure può essere semplicemente in tessuto imbottito.

Prezzo: da 70 euro in su

La wing chair

La poltrona con spalliera con ali è un'altra caratteristica dell'arredamento anglosassone molto amata nello Shabby Chic.

Prezzo: da 200 euro in su

Il tavolino a lato

Molto comune il tavolino a lato del divano, più alto e più stretto rispetto al tavolino da caffè.

Prezzo: da 60 euro in su

La console

La console è un mobile basso con ante chiuse, in legno, coperto con un ripiano in legno o in marmo. Oggi può servire come alternativa al mobile porta tv.

Prezzo: da 130 euro

Un soggiorno completo costa circa 1.400 euro. Per approfondire i singoli prezzi puoi leggere un nostro precedente articolo sui prezzi del soggiorno shabby chic.

Soggiorno stile shabby: un consiglio per risparmiare

Risparmiare sul soggiorno shabby può essere controproducente. E' proprio la qualità dei materiali a rendere così affascinante questo stile. L'ideale è scegliere pochi pezzi di qualità da integrare nel tempo con decorazioni e mobili di recupero.

Piuttosto, puoi provare a risparmiare in altri ambiti. Se devi trasferirti ed hai già dei mobili da portare dalla vecchia alla nuova casa, ad esempio, puoi risparmiare sul trasloco semplicemente confrontando le offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di:

  • farti un'idea dei prezzi del trasloco nella tua zona;
  • trovare buone offerte anche per piccoli traslochi;
  • trovare ditte che offrono servizi utili come la custodia e l'adattamento mobili.

Raccogliere preventivi per il trasloco tra mille impegni

Sei molto impegnato e hai poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre traslocatori della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

 

Scegliere i mobili per il soggiorno shabby chic

Dove acquistare e come scegliere i mobili shabby?

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è di prendere bene le misure del soggiorno.

I mobili shabby sono quasi sempre realizzati in legno massello. Questo significa che non offrono le possibilità di personalizzazione dei mobili moderni, che in genere sono modulari e componibili.

Se hai bisogno di mobili shabby su misura, puoi trovarli facilmente nei mobilifici specializzati in mobili in legno arte povera o commissionarli a un falegname al costo base di 350 euro al metro lineare.

Mobili shabby per il soggiorno piccolo

La seconda "sfida" può essere arredare un soggiorno molto piccolo. Nel primo caso è bene prediligere mobili

  • bassi
  • aperti
  • con i piedini.

I mobili bassi come le madie e le console non ostacolano lo sguardo. Sì ai mobili aperti come le credenze con vetrina, le librerie a nicchia, i divani senza braccioli e i mobili con i piedini, che fanno filtrare la luce. Si anche ai grandi specchi da terra con cornice rinascimentale (prezzo: da 80 euro).

No ai divani con la gonna e alle credenze chiuse.

Se devi ristrutturare, puoi sottolineare il carattere intimo dell'ambiente con un bellissimo pavimento in laminato. Esiste anche in versione vintage effetto sverniciato.

Mobili shabby per il soggiorno grande

Anche il soggiorno molto grande può essere difficoltoso da arredare in stile shabby. Per non rischiare di farlo sembrare spoglio hai diverse armi, dalle decorazioni alle tappezzerie, oltre che illuminazione e rivestimenti.

Perfetti i tappeti tessuti a mano di cotone o lana (da 140 euro) e i grandi lampadari di cristallo (da 400 euro).

Anche la decorazione delle pareti aiuta a far sembrare il soggiorno grande meno dispersivo. Ad esempio, decorare una parete del soggiorno in stile shabby aiuta a creare un punto focale che distrae da eventuali piccoli difetti architettonici, come pareti non perfettamente complanari, etc.

Una parete in soggiorno Shabby

Come si decora una parete in stile Shabby?

Puoi creare una parete accento con pitture decorative o con le apposite cere per shabby, che danno il caratteristico effetto scrostato.

Oppure puoi utilizzare decorazioni vintage come i dipinti su ceramica o i dipinti a china o acquerello raffiguranti scene bucoliche o paesaggi. Da scovare rigorosamente nei mercatini delle pulci! Il flea market è la provenienza naturale delle decorazioni shabby...

Arredamento soggiorno shabby: la sala da pranzo

Il tavolo del soggiorno in stile shabby rivela le sue origini umili e contadine. Un tavolo in legno verniciato di bianco e delle sedie, sempre in legno, non necessariamente coordinate danno alla sala da pranzo il fascino rustico delle grande cucine abitabili delle case di campagna.

Attenzione ai complementi d'arredo. Perfette le tende bianche in lino, seta o cotone, meglio se decorate con merletti e balze. Da abbinare a biancheria da tavola ereditata dal corredo della nonna, con tovaglie e tovaglioli ricamati, piatti di porcellana, argenteria e bicchieri di cristallo.

Il soggiorno shabby moderno

I mobili per il soggiorno in stile shabby chic si possono adattare alla vita moderna?

Certo, basta scegliere mobili in legno chiaro, dalle linee essenziali e dalle finiture rustiche. Perfetti i mobili invecchiati o verniciati di bianco.

Ottimi anche i mobili imbottiti in tessuto chiaro, oppure con piccole fantasie su fondo bianco. Attenzione ai colori, che devono essere assolutamente luminosi e ispirati alla natura.

Mescolare più stili diversi aiuta a dare al soggiorno quell'aspetto piacevolmente "arrangiato" che è tipico dello shabby chic.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it