balaustra per scala in vetro

Una balaustra è una protezione indispensabile in qualsiasi punto di un edificio in cui ci sia un dislivello tale da comportare un rischio di caduta.

La nostra normativa ne prevede l’obbligo nel D.M. 236/89, nel quale sono contenute anche alcune specifiche caratteristiche che questa protezione deve avere per essere efficace e, quindi, a norma di legge: "il parapetto deve avere un’altezza minima di 100 cm ed essere inattraversabile da una sfera di 10 cm di diametro". Questi parametri devono essere soddisfatti sia che si tratti del parapetto di una scala interna che di quello di un balcone o di una terrazza, indipendentemente dall’effettivo rischio di caduta, che non sta al proprietario stimare.

Le balaustre possono essere realizzate in tanti materiali diversi, tra cui

  • ferro
  • acciaio
  • vetro
  • legno
  • cemento
  • marmo
  • pietra naturale.

Possono avere una forma lineare o curva, come nel caso della balaustra di una scala a chiocciola, ed avere o meno il corrimano. Le balaustre da esterno saranno realizzate in materiali in grado di resistere agli agenti atmosferici e possono eventualmente essere rinforzate nel caso in cui ci sia il pericolo di caduta da grandi altezze.

I prezzi delle balaustre in vetro, ferro, acciaio e legno

Le balaustre in legno sono le più economiche, almeno se si considerano i modelli più rustici, che possono costare anche solo 30 euro al metro lineare. Tuttavia, possono esserci importanti variazioni a seconda del tipo di legno usato e delle finiture.

Una balaustra in ferro per interni (es. per un soppalco in ferro) ha un costo base di 70 euro al metro lineare. Quelle per esterni, che ricevono trattamenti protettivi come la zincatura, possono costare anche 100-150 euro al metro lineare. Le balaustre in ferro battuto di carpenteria, bombate, su misura o con lavorazioni speciali, partono da 200 euro al metro lineare.

Le balaustre moderne sono quasi sempre realizzate in materiali come l'acciaio o il vetro temperato ed hanno un design lineare e pulito. Anche in questo caso, ci sono differenze di prezzo tra le balaustre da interni e da esterni.

Una balaustra in acciaio inox per una scala interna, con sbarre orizzontali e corrimano in legno, costa circa 180 euro al metro lineare. Una semplice balaustra in acciaio per esterno con protezione a rete, invece, ha un costo base di 150 euro al metro lineare, mentre i modelli con sbarre verticali e corrimano a sporgere costano almeno 300 euro al metro lineare.

Una balaustra in vetro sostenuta da borchie ha un costo base di 65 euro/ml, mentre la versione a scomparsa (da inserire direttamente nella pavimentazione) costa circa 250 euro al metro lineare.

Una balaustra per scala in vetro (inclinata) può costare circa 75 euro in più al metro lineare, mentre le balaustre scalettate, che assecondano la forma dei gradini, possono costare anche 150 euro in più al metro lineare. Una balaustra per una scala che incontra il solaio, da realizzare su misura, può costare circa 80 euro in più al metro lineare più l'eventuale scalettatura.

Le balaustre in vetro per esterni, invece, hanno un costo base di 150 euro/ml.

Il costo di posa di una balaustra

La posa in opera di una balaustra ha un costo medio di 300 euro, variabile a seconda del peso (e quindi del numero di operai necessario per il trasporto) e dell'attrezzatura occorrente.

Il costo di installazione può variare in maniera significativa a seconda delle zone e dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle balaustre nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare balaustre in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare la tua balaustra per te a prezzo scontato.

Preventivi per la balaustra... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua balaustra da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le balaustre in cemento e in pietra

Le balaustre in cemento sono molto richieste sia per gli esterni (balconi, verande, recinzioni) che per le scale in muratura, in quanto robuste, durevoli e facilmente personalizzabili.

I modelli più classici sono costituiti da uno zoccolo, un pilastro verticale di varie forme e un corrimano. Le varie parti sono realizzate colando il cemento all'interno di appositi stampi. Sia zoccolo che corrimano possono essere rivestiti con diversi materiali, inclusa la pietra naturale.

I parapetti in cemento moderni, invece, sono monolitici e possono essere semplicemente intonacati oppure rivestiti con pietra, marmo, legno o altri materiali.

Il costo di una balaustra in cemento è di circa 100 euro/ml, cui bisogna aggiungere il costo di eventuali rivestimenti. Prezzi simili per un parapetto in calcestruzzo.

Le balaustre in pietra, invece, hanno un costo medio di 200 euro al metro lineare, contro i quali 500 euro al metro lineare di una balaustra in marmo.

Agevolazioni fiscali per la balaustra

Fino al 31 dicembre 2018, la sostituzione di balaustre e ringhiere esterne da diritto al rimborso Irpef del 50% delle spese sostenute:

  • nelle abitazioni private, solamente se si modifica la forma e il materiale della balaustra (ossia se c'è un'innovazione);
  • nei condomini, anche se si installano balaustre identiche a quelle esistenti.

Nel caso degli interni, la sola sostituzione della balaustra non comporta il diritto alle agevolazioni, a meno che

  • non avvenga contestualmente ad un intervento di manutenzione straordinaria come la costruzione/ristrutturazione di un soppalco o di una scala interna oppure l'installazione di un corrimano;
  • non si sostituisca la balaustra esistente con una di diverso materiale.

Oltre ai rimborsi Irpef, si ha diritto anche all’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 10% sulla manodopera. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it