una bella ringhiera di legno

Le balaustre in legno sono caratteristiche dell'architettura delle zone montane, dove sono impiegate per proteggere balconi e terrazzi, per delimitare piccoli giardini o come parapetto per scale e soppalchi in legno.

Si possono ordinare su misura presso artigiani o produttori specializzati oppure acquistare in pronta consegna nei negozi specializzati in articoli per la casa o per il bricolage. In commercio esistono anche balaustre componibili da assemblare combinando insieme base, pilastri principali, corrimano e colonnine con vari motivi decorativi, a scelta tra diversi stili, dal classico al country.

In esterno al posto del legno spesso si usano balaustre in metallo e legno oppure in Pvc effetto legno, che richiedono minore manutenzione e sono in grado di resistere meglio all’umidità e agli sbalzi termici.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi delle diverse tipologie di balaustra in legno per esterno ed interno, con i costi di posa e le agevolazioni fiscali 2018.

Balaustre in legno: prezzi

Una semplice balaustra in legno di abete per interni con finitura al grezzo ha un costo di circa 25 euro al metro lineare. Con una verniciatura protettiva il costo sale a 30 euro al metro lineare ed è possibile utilizzarla anche in esterno.

Più care le balaustre in legno di faggio che, a seconda anche della tipologia, possono arrivare a costare anche 80 euro al metro lineare.

In alternativa si può utilizzare una ringhiera di ferro con corrimano in legno, versatile e facile da trovare in tantissime varianti diverse. Una balaustra in ferro per interni costa circa 75 euro al metro lineare e si può abbinare ad un corrimano in abete grezzo da finire a piacimento, in modo da riprodurre diverse essenze, al costo di circa 25 euro al metro lineare.

La tipologia in legno e metallo è molto più versatile, perfetta anche come ringhiera di un soppalco in legno o di un scala interna (si adatta anche a scale a chiocciola o elicoidali). Una semplice balaustra metallica può diventare assolutamente elegante se abbinata ad un corrimano effetto rovere (35 euro al ml) o in legno massello (50 euro/ml).

Balaustre in legno: costi di posa

La posa in opera di una balaustra in legno costa circa 300 euro, con ampie variazioni a seconda delle zone e dei costi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle balaustre in legno nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare balaustre in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di materiali per l'edilizia e possono acquistare la tua balaustra per te a prezzo scontato.

Preventivi per la balaustra in legno... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua balaustra in legno da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione più giusta per te!

Prima di accettare un preventivo ti consigliamo di richiedere un sopralluogo gratuito. Un sopralluogo permetterà alla ditta di verificare la reale complessità della posa in opera e di compilare un preventivo più preciso. Se l’installazione non comporta particolari difficoltà potresti persino ottenere uno sconto aggiuntivo!

Le balaustre in legno in kit

Le balaustre componibili si possono acquistare componendo insieme le singole parti, scegliendo la combinazione che si preferisce e, volendo, mescolando insieme diversi materiali.Trattandosi di sistemi per posa facilitata possono essere installati anche fai da te, acquistando appositi kit di montaggio completi di istruzioni.

Una delle versioni più diffuse è quella con tiranti di acciaio, che fungono da elementi intermedi anti caduta, da abbinare a montanti e corrimano in legno. Il prezzo? Circa 200 euro al metro lineare. Le balaustre con tiranti, pur essendo assolutamente sicure, si utilizzano spesso per proteggere piccoli balconi (es. i balconi alla francese).

Le ringhiere in legno per esterni

Abbiamo già visto che con trattamenti adeguati è possibile utilizzare le balaustre in legno anche in esterno. Tuttavia, spesso si preferisce adottare soluzioni che richiedono minore manutenzione e che assicurano una durata più lunga, come le balaustre effetto legno.

Una balaustra in Pvc effetto legno costa circa 200 euro al metro lineare ad ha il vantaggio di resistere agli sbalzi termici e all’umidità, anche in presenza di sali (es. in località di mare).

In alternativa si possono utilizzare ringhiere metalliche da esterni, in ferro zincato o in acciaio inox, da abbinare ad un corrimano in fibra di legno (Mdf),. Il costo di una ringhiera in ferro zincato e legno parte da 130 euro/ml, mentre per le ringhiere in acciaio inox e legno è di circa 180 euro/ml.

Balaustre in legno e agevolazioni fiscali

Sono state prorogate fino al 31 dicembre 2018 le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell'abitazione, comprendenti il rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta per le opere di manutenzione straordinaria.

Tra queste rientrano anche gli interventi di miglioramento della sicurezza dell'abitazione, tra cui l'installazione di balaustre e corrimano. E' possibile usufruire della detrazione anche se si sostituiscono le balaustre esterne che, nel caso delle abitazioni private, dovranno essere di diverso modello o materiale, mentre nei condomini potranno essere anche identiche a quelle esistenti.

Oltre al rimborso Irpef per questi interventi si ha diritto all'applicazione dell'aliquota Iva ridotta al 10% sulla manodopera. Non si ha diritto all’applicazione dell’aliquota ridotta anche su balaustre e corrimano, in quanto non rientrano tra i “beni significativi” indicati dal legislatore. Possono però essere venduti con aliquota Iva ridotta al 4% i corrimano per la deambulazione delle persone disabili; in questo caso si ha diritto anche all’applicazione del rimborso Irpef del 19% della spesa sostenuta (detrazione non cumulabile con quella per la ristrutturazione).

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it