un battiscopa a filo muro può essere impiegato anche su pareti in cartongesso

Il battiscopa a filo muro è un ottimo compromesso tra funzionalità ed estetica. I vantaggi che offre sono diversi, tra cui

  • ingombro zero - è possibile appoggiare i mobili alla parete e non si perdono cm calpestabili;
  • pulizia più facile - non accumula polvere;
  • ottima estetica - se coordinato alla parete diventa invisibile, se in contrasto permette di creare soluzioni moderne e originali.

La posa in opera è semplice quanto quella di un battiscopa tradizionale: basta usare gli appositi profili a scomparsa. Unico svantaggio il fatto che difficilmente può essere usato nelle ristrutturazioni, in quanto bisogna predisporre la rientranza nella parete per la posa ad incasso. Inoltre, va installato prima di posare il pavimento e di intonacare la parete.

I profili per battiscopa a filo muro sono in alluminio, da avvitare direttamente alla parete. Sul profilo viene poi fissato il battiscopa vero e proprio, che può essere in alluminio o in legno.

Gli stessi profili consentono l'installazione del battiscopa a filo muro su pareti in cartongesso e persino curve.

Il battiscopa a filo muro può essere integrato con strisce a led, creando così una gradevole illuminazione ambientale da abbinare ad un'illuminazione a punti, oppure un segnapassi per corridoi e scale dal gusto squisitamente moderno.

Battiscopa a filo muro: prezzi

Un battiscopa a filo muro in alluminio ha un costo al metro lineare di circa 10 euro. Il prezzo varia a seconda della finitura:

  • alluminio anodizzato - 15 euro al metro lineare
  • alluminio effetto legno - 20 euro al metro lineare
  • alluminio rivestito in pelle - 25 euro al metro lineare.

I battiscopa filo muro in legno, invece, hanno prezzi variabili a seconda dell'essenza di legno utilizzata:

  • rovere - 20 euro al metro lineare
  • noce - 25 euro al metro lineare
  • wengè - 30 euro al metro lineare.

Anche i battiscopa radianti possono essere incassati nella parete, eliminando i termosifoni e riducendo ulteriormente gli ingombri sulle pareti. Se abbinato ad una canalina passacavi il battiscopa filo muro può contenere anche i cavi elettrici.

Battiscopa a filo muro: costi di installazione

La posa di un battiscopa filo muro costa in media 5 euro al metro lineare.

I prezzi possono variare a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera.

Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei battiscopa filo muro nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare battiscopa in offerta - alcune ditte godono di sconti presso i rivenditori di materiale edile e possono acquistare il tuo battiscopa per te a prezzo scontato.

Preventivi per il battiscopa filo muro... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, tramite il nostro sito puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo battiscopa filo muro da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Il battiscopa filo muro con strisce led

Il battiscopa con strisce led ha un costo di circa 15 euro al metro lineare. I costi variano a seconda della tipologia: alcuni sono retroilluminati, altri hanno un inserto illuminato al centro del battiscopa.

Il prezzo varia anche in base al tipo di comando. Il battiscopa può essere collegato ad un semplice interruttore oppure ad un comando a distanza. Per l'installazione del radiocomando, utile anche quando ci sono altri cablaggi nella parete, serve un kit apposito che ha un costo medio di 150 euro.

Il battiscopa con strisce led si può collegare ad un dispositivo che consente di regolare l'intensità della luce (dimmer), con un sovrapprezzo di circa 50 euro.

Può esserci l’esigenza di centralizzare più battiscopa collegandoli ad un unico comando, in modo da creare veri e propri percorsi illuminati. In questo caso può essere necessario installare un trasformatore, con un costo aggiuntivo di altri 50 euro.

Come abbinare un battiscopa filo muro

Il battiscopa filomuro può servire a ridare proporzione a stanze con piccoli difetti.

Se coordinato alle pareti, ad esempio, può far sembrare più alto il soffitto della mansarda.

Se coordinato al pavimento può far sembrare più larga una stanza piccola.

Il battiscopa in contrasto è ideale quando pareti e pavimento hanno una tinta molto simile, evitando un monocromatismo che non sempre risulta piacevole. Generalmente si abbina a porte filo muro, per evitare antiestetici "stacchi".

Abbinare le porte filo muro con il battiscopa permette di sottolineare gli elementi architettonici dell'ambiente: indispensabile nelle stanze total white dove troppo bianco rischia di confondere l'occhio.

Il battiscopa bianco con pareti e pavimenti colorati è un elemento decorativo a metà tra il moderno e il retrò interessante in particolare in ambienti in stile classico contemporaneo.

Il battiscopa a scomparsa (dello stesso colore della parete) può servire a sottolineare con l'assoluta pulizia delle superfici un rivestimento di particolare pregio es. un pavimento in marmo.

Battiscopa filo muro: ci sono agevolazioni fiscali?

Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell’abitazione sono state prorogate fino al 31 dicembre 2018. La semplice sostituzione del battiscopa non rientra nei lavori agevolabili, a meno di non eseguirla assieme ad altri lavori per chi si ha diritto alla detrazione, tra cui

  • ristrutturazione del pavimento con rifacimento del massetto;
  • realizzazione di una parete divisoria in cartongesso;
  • posa di un telaio per infissi a scomparsa (comporta la demolizione di una porzione di muro).

In occasione di questi lavori è possibile chiedere il rimborso del 50% della spesa sostenuta anche per i battiscopa, per “assorbimento”.

Rientra invece negli interventi agevolabili la sostituzione del battiscopa negli ambienti comuni condominiali. Per i condomini, infatti, è possibile portare in detrazione anche i lavori di manutenzione ordinaria.

I battiscopa non rientrano nei beni significativi per cui è possibile richiedere l'applicazione dell'Iva agevolata al 10%, ma è comunque possibile applicare l'aliquota agevolata alla manodopera. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it