battiscopa in legno per parquet

Il battiscopa in legno non è solo per il parquet, ma è capace di dare un tocco caldo anche a pavimenti austeri come la graniglia e il cemento. Diffusissimo sia in ambienti classici che moderni, deve il suo successo al fatto di essere durevole, resistente agli urti e molto versatile.

Di solito è realizzato in legno massello, anche se non mancano battiscopa impiallacciati capaci di rendere in tutto e per tutto la bellezza delle essenze più pregiate.

Per quanto riguarda la finitura, si va dalla semplice verniciatura alle finiture a poro aperto (es. spazzolatura e anticatura) che lasciano intravedere le venature delle diverse essenze di legno.

I battiscopa effetto legno, ideali per gli ambienti umidi come la cucina e il bagno, possono essere in

  • pvc - economici, resistenti all'umidità, caldi al tocco e termoisolanti, ma poco resistenti agli urti; risentono dell'esposizione ai raggi UV;
  • ceramica - sono particolarmente resistenti ai graffi e all'umidità, meno agli urti;
  • alluminio - resistentissimi, hanno un costo mediamente elevato e una limitata disponibilità di finiture;
  • poliuretano - sono molto durevoli, resistenti ai raggi UV e all'umidità, ma hanno un costo più elevato rispetto ad altre tipologie.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi delle diverse tipologie di battiscopa in legno e dei costi di posa. Inoltre approfondiremo come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e parleremo del battiscopa in legno bianco, uno dei grossi trend di questo 2018.

Battiscopa in legno: prezzi

Un battiscopa in legno massello ha prezzi che vanno da 1,5 euro al metro lineare. Questo primo prezzo è riferito ai battiscopa in abete o pino finito al grezzo, da verniciare a piacimento o da abbinare a pavimenti rustici.

I battiscopa in legno massello di essenze pregiate (es. rovere) costano circa 9-10 euro al metro lineare, mentre un battiscopa in legno impiallacciato con finitura rovere costa 3,5-4 euro al metro lineare.

Costi più elevati anche per i battiscopa in legno per scale, venduti in kit da 2 pezzi (pedata e alzata) ad un costo di circa 20 euro.

I battiscopa in legno passacavi, utilissimi nelle ristrutturazioni, hanno un costo base di 2-3 euro al metro lineare.

Più economici, ma non sempre, i battiscopa effetto legno.

Un battiscopa in pvc costa in media 1,5 euro al metro lineare, mentre un battiscopa in ceramica, ideale con i pavimenti in gres porcellanato effetto legno, costa circa 3 euro al metro lineare.

Gli zoccolini in mdf con finitura effetto legno naturale hanno prezzi che vanno da 3 euro al metro lineare.

Decisamente più cari i battiscopa effetto legno in poliuretano (8 euro al metro lineare) e in alluminio (10-12 euro al metro lineare). I battiscopa in alluminio sono spesso usati per realizzare impianti di riscaldamento a battiscopa.

Battiscopa in legno: costi di posa

La posa in opera di un battiscopa in legno può essere

  • a colla
  • inchiodata
  • avvitata.

Nel primo caso il costo medio è di 5 euro al metro lineare, contro i 7-10 euro della posa inchiodata e avvitata. La colla per fissare un battiscopa in legno è igroindurente, ossia indurisce in presenza di umidità, risultando assolutamente sicura anche in ambienti umidi come il bagno o la cucina.

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei battiscopa in legno nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare battiscopa in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di materiale per l'edilizia e possono acquistare i tuoi battiscopa per te a prezzo scontato.

Preventivi per gli zoccolini in legno... se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, tramite il nostro sito puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo battiscopa in legno da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

Come scegliere il battiscopa in legno

I battiscopa in legno possono avere diverse forme. Le principali sono

  • a bordo quadro - semplice e sobrio;
  • a "becco di civetta" - con il classico bordo stondato;
  • “stile inglese” - alto con sagomature decorative;
  • con piedino - leggermente sporgente nella parte inferiore.

Il battiscopa con bordo quadro è particolarmente adatto all'abbinamento con pavimenti moderni come il resistentissimo parquet industriale, ma può servire anche a dare il massimo risalto a pavimentazioni di particolare pregio.

Il battiscopa a becco di civetta è ideale con parquet prefinito e in generale in ambienti in stile classico.

Il battiscopa stile inglese è perfetto con pavimenti vintage e parquet a spina di pesce, ma anche per dare un tocco retrò ai moderni pavimenti in legno grigio.

I battiscopa con piedino proteggono maggiormente dallo sporco la giunzione tra parete e pavimento e, perciò, si prestano particolarmente all'abbinamento con pavimenti per posa a secco come quelli in laminato.

Il battiscopa in legno bianco

Il battiscopa in legno bianco, una delle grosse tendenze di questi ultimi due anni, contribuisce a far sembrare gli ambienti più lindi e luminosi. Molto diffuso nei paesi anglosassoni, è stato ripreso con successo da due grandi correnti dell'interior design moderno: lo shabby chic e lo stile scandinavo.

I battiscopa bianchi in stile shabby sono alti, finemente lavorati e, possibilmente, in contrasto sia con il colore del pavimento che con quello delle pareti. Originale anche la scelta di un battiscopa diverso per ogni stanza.

I battiscopa in stile scandinavo, invece, sono bassi, con un profilo veramente minimo, quasi "mimetici". Un'alternativa ancora più minimale? I battiscopa rasomuro effetto legno, incassati nella parete, pratici e decisamente poco ingombranti. Il prezzo? Circa 15 euro al metro lineare.

Media calcolata su 53 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it