falegname per realizzazione boiserie

Nata durante il basso Medio Evo, la boiserie è una decorazione per interni dal fascino particolare. Essa si basa pannelli in legno a sporgenza, e ha visto una vera e propria esplosione di popolarità nella Francia del XVII secolo, per poi continuare a essere utilizzata nei secoli successivi in varie versioni.

Al giorno d'oggi è un elemento di arredo generalmente riservato a stili decorativi molto classici, anche se stanno via via spuntando nuove versioni più adatte alla contemporaneità.

Cos'è una boiserie?

Per boiserie sì intende un rivestimento per pareti, soffitti o porte realizzato a partire da pannelli di legno, che veniva solitamente impiantata nei soggiorni o nelle camere da letto. Tuttavia, l'evoluzione tecnologica e l'arrivo di nuovi materiali l'ha resa adatta a tutte le tasche e ad ambienti meno neutri come i bagni.

L'effetto ottico della boiserie gioca sugli spessori, creando un rilievo sporgente, una scanalatura o una modanatura, che permette grandi chances di personalizzazione. Quest'ultima può essere ottenuta giocando sulla larghezza dei pannelli e con l'altezza dell'installazione, ma anche agendo sul singolo elemento tramite intarsi o incisioni. Nonché, chiaramente, con la pittura, necessaria nel momento in cui si affida a materiali come il polistirolo, ma caldamente consigliata anche per un legno che si vuole riformulare in stile moderno.

Materiali e utilizzi delle boiserie muro

Siccome un pannello ligneo di buona qualità è un materiale di un certo pregio, le boiseries in legno moderne possono essere riprodotte con materiali low cost come polistirolo, PVC e poliuretano, i quali richiedono anche un lavoro di installazione decisamente più semplice. Anche la ceramica può essere una soluzione intrigante, specialmente per ambienti come la cucina che necessitano di un materiale non poroso.

In ogni caso, il fascino di una boiserie legno rimane inimitabile, sia essa realizzata nello stile classico tradizionale, ovvero con bugne, nella versione classica contemporanea, ossia con doghe o liscia, oppure in stile contemporaneo, avvalendosi della pittura per risultare meno invasiva e inserirsi con classe anche in ambienti dallo stile minimalista.

Sebbene la loro funzione principale sia quella di elemento decorativo per pareti, le boiseries moderne possono svolgere egregiamente altre funzioni, se vengono adattate con intelligenza. Ad esempio, per esigenze di spazio capita spesso di dover progettare o inserire un armadio a muro in ambienti che, da un punto di vista estetico, ne farebbero volentieri a meno. Installare una boiserie a tutta altezza può essere una soluzione ideale per mascherarne le ante, strategia che funziona anche con le porte o le colonne della cucina. Infine, per quanto piuttosto creativo, un utilizzo interessante delle boiserie design è applicarle al soffitto, studiando dei contrasti di colore per far acquisire personalità all'ambiente o lasciandola in bianco per dare un tocco elegante, discreto e raffinato.

Come si installa una boiserie?

Trattandosi di un lavoro diviso in parecchie fasi, l'installazione delle pareti boiserie richiede attenzione, manualità ed esperienza. In linea generale, si consiglia dunque di rivolgersi a della manodopera specializzata, che ridurrà al minimo i rischi di spreco di materiale e le tempistiche necessarie.

Per aiutarvi a reperire i migliori professionisti in termini di boiserie in legno moderne, questo sito permette di richiedere una serie di preventivi personalizzati, che potrete confrontare tra loro per selezionare quello più adatto alle vostre esigenze.

In ogni caso, se siete amanti del fai da te e volete comunque provare a cimentarvi nell'impresa di applicare una boiserie alle pareti di casa, ecco come bisogna procedere:

  • Controllo preliminare del materiale: all'apparenza scontato, questo passaggio è fondamentale per una buona riuscita del lavoro. Ricordate che si tratta di legno, un materiale vivo, che va dunque acclimatato prima di essere pronto ad adattarsi all'ambiente di destinazione. Si consiglia infatti di disporre i moduli in posizione orizzontale per almeno 24 ore, approfittando di questa operazione per isolare quelli difettosi. La temperatura ideale per l'installazione attorno ai 20à C e non si deve procedere con umidità superiore al 70%.
  • Assicurarsi che la superficie sia perfettamente piana: come per la grande maggioranza degli elementi che vanno impiantati su una superficie di posa, è vitale che quest'ultima non presenti sporgenze, avvallamenti o irregolarità di sorta. Nel caso in cui la parete non fosse perfettamente liscia, bisogna provvedere con stucco o spessori di sorta prima di iniziare i lavori. Bisogna inoltre controllare che la porzione di muro prescelta non ospiti cavi elettrici o tubature.
  • Attaccare al muro i listelli e distanziarli tra loro: il primo passaggio vero e proprio è applicare dei listelli di circa 3 centimetri di spessore con l'ausilio di avvitatore e viti ad espansione, siano questi in legno o in Mdf. Si tratta di un'operazione standard, durante la quale è consigliabile impiantare a fondo la vite nel listello in modo che non si vengano a creare spessori supplementari. Per quanto riguarda la distanza tra un listello e l'altro, di solito è compresa tra 40 e 60 centimetri, ma va diminuita in presenza di oggetti appesi o mensole, in modo da fornire maggior tenuta.
  • Installare guaina isolante e moduli di legno: nel caso in cui vi sia un certo grado di umidità nella stanza, è essenziale applicare una guaina isolante che preservi i listelli dalla consunzione, ma tale passaggio è consigliabile in ogni caso. Importante lasciare una piccola intercapedine per garantire la ventilazione. A seguire tocca ai moduli di legno, l'elemento decorativo vero e proprio, i quali vanno installati avvalendosi degli appositi ganci a clips.
  • Controllo finale e decorazione: l'aspetto più importante da tenere conto per quanto riguarda i moduli dopo averli fissati al suolo, sia direttamente sia con appositi profili, è che essi siano perfettamente orizzontali. Una volta controllato ciò, si può procedere a rifinire la boiserie a livello estetico grazie a tinte, intarsi o qualunque altra tecnica artistica.

Boiserie soggiorno: una panoramica sui prezzi

Essendo un elemento di arredo dalle svariate possibilità di personalizzazione, esistono boiserie economiche come altre più sfarzose, il cui costo è in gran parte legato alla complessità della pittura o delle altre rifiniture estetiche. Un altro fattore per determinare il prezzo di una boiserie moderna è certamente il materiale utilizzato, ma anche circoscrivendo la scelta al solo legno le differenze tra una tipologia e l'altra risultano importanti. La tabella sottostante riporta a grandi linee la fascia di prezzo per le varie possibilità:
 
MaterialePrezzo medio
Polistirolo, PVC o poliuretano Da 15 a 100 euro
Ceramica Da 20 a 175 euro
Cartongesso Da 35 a 250 euro
Legno dipinto Da 50 a 300 euro
Marmo Da 60 a 400 euro
Mdf anti umidità Da 100 a 300 euro
Manodopera Da 15 a 200 euro
 

In ultima analisi, una boiserie moderna può fornire soluzioni di arredo dall'efficacia e dal fascino inaspettato, ma deve essere scelta con ponderazione.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it