armadio incassato in cartongesso con ante scorrevoli

L'armadio in cartongesso permette di sfruttare tutto lo spazio disponibile su una parete, inclusi punti "difficili" come spigoli o nicchie, ed è un'alternativa economica ai mobili su misura.

Può sembrare una soluzione permanente, ma in realtà si può smontare facilmente in poche ore. Inoltre, è possibile personalizzare la disposizione dello spazio interno, trovando posto anche ad oggetti di forma inusuale.

Gli armadi in cartongesso possono essere di diverse tipologie:

  • a muro o da incasso
  • a giorno
  • a cabina armadio
  • mansardati o a spiovente.

Ciascuna di queste è adatta ad una specifica funzione. L'armadio a muro permette di sfruttare le rientranze nelle pareti a tutta altezza, recuperando un bel po' di spazio.

L'armadio a giorno è ideale per l'ingresso o per gli ambienti piccoli, sia perché è facile trovare gli oggetti a colpo d'occhio, sia perchè non fa sembrare la stanza ancora più piccola.

La cabina armadio è, per così dire, un lusso utile, perché permette di riunire in un unico spazio tutto il proprio guardaroba, biancheria inclusa.

Per finire ci sono gli armadi a spiovente, ottimi per sfruttare il sottoscala o il sottotetto per riporre oggetti altrimenti difficili da collocare, es. attrezzature sportive, piccoli elettrodomestici, giochi o materiale elettrico. Sono particolarmente utili per arredare la mansarda.

Armadio a muro in cartongesso: costo

Per gli armadi in cartongesso i prezzi oscillano tra 60 e 80 euro/mq per pareti esterne e mensole, più la tinteggiatura e gli accessori. Le cabine armadio in cartongesso, paradossalmente, hanno i prezzi al mq più bassi. All'aumentare della metratura i costi diminuiscono, perché è possibile ammortizzare alcune spese fisse, es. la chiamata degli operai.

Per l'armadio in cartongesso a spiovente i costi possono essere leggermente più elevati, così come per alcune cabine armadio di design con pareti curve, per le quali è necessario utilizzare delle profilature flessibili ed uno speciale cartongesso pieghevole.

Per alcuni ambienti come il bagno o la cucina è preferibile utilizzare del cartongesso antiumidità, meno sensibile alla condensa, anche per evitare la formazione di macchie di muffa.

L’armadio-ripostiglio in cartongesso è perfetto per l'antibagno, perchè può ospitare anche elettrodomestici come la lavatrice o l'asciugatrice. In questo caso bisognerà creare un punto di carico e scarico e portare nell'armadio uno o più punti presa. Creare un punto idraulico costa circa 180 euro, mentre un punto presa costa circa 30 euro.

L'armadio a giorno può essere decorato con appositi stucchi in gesso - per chi ama uno stile più classico - oppure con specchi, pitture decorative, legno, piastrelle ceramiche. Il costo delle decorazioni per cartongesso va da 2 a 50 euro l'una, a seconda anche delle dimensioni, mentre i rivestimenti partono da 5 euro/mq più la posa (altri 20-30 euro/mq).

Un consiglio per risparmiare

I costi che abbiamo indicato sono orientativi e variano da località a località in funzione dei prezzi della manodopera. Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi di un armadio di cartongesso nella tua zona;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • confrontare più soluzioni suggerite dall'esperienza di professionisti del settore.

Prima di accettare un preventivo ti consigliamo anche di chiedere un sopralluogo gratuito. Un inviato della ditta verrà sul posto a verificare le reali condizioni di posa; in questo modo potrà compilare un preventivo molto più preciso e, se il lavoro non comporta particolari difficoltà, potresti persino avere uno sconto aggiuntivo.

Preventivi per l'armadio in cartongesso... se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo armadio in cartongesso da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che tornare a cercare l'offerta giusta per te!

Ante e contenitori per l'armadio a muro in cartongesso

L'armadio in cartongesso con ante scorrevoli è sicuramente il più richiesto, perché offre un ingombro minimo. Si possono usare ante su misura o ante per mobili componibili.

Per la cabina armadio di cartongesso, oltre alle ante scorrevoli, si possono utilizzare delle porte per interni, in modo da darle l'aspetto di una vera e propria stanza. Nel nostro articolo sulle porte per la cabina armadio in cartongesso parliamo di quanto costa chiudere la cabina, con diverse soluzioni.

Chi ama uno stile minimale apprezzerà l'armadio a scomparsa, con porta scorrevole rasomuro. Le porte rasomuro possono accogliere qualsiasi tipo di rivestimento, anche quello delle pareti, in modo da avere un armadio che c'è, ma non si vede. Il prezzo va da 250 euro/mq in su.

Dentro l’armadio

Presso le catene di grande distribuzione come Ikea o Leroy Merlin è possibile trovare diversi organizzatori e contenitori per ripartire al meglio lo spazio disponibile.

Gli armadi a giorno componibili, ad esempio, costano da 100 a 500 euro/mq e permettono di dividere lo spazio interno della cabina armadio in modo efficiente, con poca spesa.

Le mensole per l'armadio a muro in cartongesso hanno prezzi veramente contenuti (da 2 euro in su), ma vanno utilizzati tasselli specifici. L'armadio a nicchia in cartongesso può essere dotato di cassetti, cassettoni o ante a ribalta, con un costo base di 15 euro per ogni elemento. Una seduta in muratura con scarpiera incorporata e ad una cappelliera chiusa possono rendere più comodo l’armadio in cartongesso per l'ingresso.

L'armadio sottoscala in cartongesso potrebbe essere particolarmente profondo: per sfruttare al meglio lo spazio disponibile si possono usare speciali carrelli estraibili per armadi mansardati, che permettono di accedere comodamente anche a quello che si trova in fondo.

Armadio in cartongesso e agevolazioni fiscali

Ci sono delle agevolazioni per chi realizza questo genere di lavori?

La semplice costruzione di un armadio incassato in cartongesso è considerata manutenzione ordinaria e non da diritto a nessuna agevolazione. La costruzione di una cabina armadio può dare diritto ai rimborsi Irpef per la ristrutturazione, ma solamente se c'è una modifica della disposizione o della destinazione d'uso delle stanze. In questo caso si può chiedere il rimborso del 50% della spesa sostenuta sia per la progettazione che per la realizzazione della cabina armadio.

Un altro contesto in cui è possibile chiedere le agevolazioni è quando si realizza l'armadio assieme ad altri lavori di ristrutturazione. Per approfondire quali sono i lavori agevolabili e come fare domanda di rimborso puoi leggere il nostro articolo sulle detrazioni per la ristrutturazione della casa.

Media calcolata su 17 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it