Le facciate continue sono uno dei grandi elementi distintivi dell'architettura contemporanea assieme alle finestre a nastro.
Non sono altro che pareti di tamponamento esterne composte da una parte vetrata e da una parte cieca, che fanno parte della struttura dell'edificio, ma sono concepite in modo da non gravare sui muri portanti.
Oltre a permettere soluzioni estetiche un tempo impensabili, come le pareti esterne interamente vetrate, le facciate continue resistono egregiamente agli agenti atmosferici ed hanno ottime prestazioni di isolamento termoacustico.
Ulteriori vantaggi sono la buona capacità di assecondare i movimenti dell'edificio, che le rende a tutti gli effetti antisismiche, e grande permeabilità alla luce. Non a caso spesso vengono impiegate nei centri commerciali e direzionali, dove forniscono un’ottima illuminazione naturale per tutto il giorno e contribuiscono a tenere sotto controllo i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento.
Per via dei costi, in passato le facciate continue sono state scarsamente utilizzate per le abitazioni. Tuttavia, la diffusione anche nel nostro Paese del concetto di casa passiva (che produce più energia di quanta ne consumi) e gli incentivi statali per il risparmio energetico hanno contribuito enormemente alla diffusione delle pareti continue anche nell’edilizia residenziale.
Facciate continue: prezzi al mq
Le facciate continue in vetro hanno prezzi che vanno da 250 euro/mq in su, a seconda dello spessore e delle caratteristiche sia della struttura portante che dei singoli moduli.
Prezzi simili o superiori di qualche decina di euro per le facciate continue con struttura in legno.
I costi al mq delle facciate continue variano molto in funzione dei prezzi della manodopera nelle diverse località, in quanto allestimento dei ponteggi e montaggio incidono in maniera significativa sui costi di realizzazione sostenuti dalla ditta.
Un consiglio per risparmiare
Un modo semplice per essere sicuro di scegliere un preventivo adeguato ai prezzi di mercato nella tua zona è confrontare più offerte.
Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di
- capire quali sono i prezzi medi nella tua città e scartare subito le offerte meno convenienti;
- trovare imprese specializzate disponibili a trattare sul prezzo - alcune ditte praticano sconti per i lavori in zona, perchè risparmiano sui costi di trasferta degli operai e di trasporto dei materiali;
- chiedere un sopralluogo gratuito - un sopralluogo permette alla ditta di compilare un preventivo più preciso, specie riguardo ai prezzi.
Raccogliere i preventivi se hai poco tempo
Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a imprese edili vicine a dove vivi tramite il nostro sito.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.
I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te.
Facciate continue: particolari costruttivi
Le facciate continue si dividono in due tipologie
- tradizionali - esterne rispetto alla facciata;
- strutturali - integrate nella facciata.
Una terza tipologia sono le pareti ventilate, cui abbiamo dedicato un apposito approfondimento.
Entrambe possono essere
- con struttura a vista - la struttura di sostegno è visibile nelle profilature tra pannello e pannello;
- sospese - i moduli sono esterni alla struttura portante, cui sono ancorati con dei punti di raccordo in acciaio o incollati con adesivi siliconici. La facciata così risulta priva di profili a vista o, come nel caso dei sistemi a pelle, addirittura completamente liscia.
Le facciate possono essere realizzate direttamente sul posto, con un sistema a montanti e traversi che vengono assemblati e fissati alla facciata e sui quali vengono ancorati i moduli.
In alternativa possono essere costituite da moduli prefabbricati pre assemblati, che contengono già una parte vetrata e una parte cieca. Con quest'ultima soluzione, detta “a cellule”, si risparmia in parte sui costi del montaggio.
Facciate continue in vetro
Le facciate continue di vetro, in origine predilette per la loro capacità di creare architetture particolarmente "aperte" all'ambiente circostante, oggi sono apprezzate per la loro capacità di migliorare il risparmio energetico e l'isolamento termoacustico degli edifici.
Grazie alle nuove vetrocamere, infatti, è possibile ridurre in maniera significativa i consumi sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Non di rado viene applicato anche un trattamento basso rifrattivo e selettivo, che permette di conservare all'interno il calore prodotto durante i mesi invernali e di respingere il calore prodotto dalla luce solare durante i mesi estivi.
Nelle facciate continue in vetro strutturale, inoltre, si utilizzano vetri antisfondamento che garantiscono livelli ottimali di sicurezza per chi è all'interno e che sono perfettamente in linea con la normativa UNI 7697:2014 che prevede vetri di sicurezza per infissi accessibili di dimensioni superiori a 1 mq.
Facciate continue in alluminio
Le facciate continue in alluminio sono speciali tamponature che possono avere una funzione
- decorativa
- di protezione della facciata dagli agenti atmosferici
- isolante (sia dal punto di vista termico che acustico).
Possono essere realizzate completamente in pannelli di alluminio oppure avere delle piccole parti vetrate fisse o apribili. Il vantaggio dell'alluminio rispetto ad altri tipi di pareti tamponate sta nel buon connubio tra robustezza, leggerezza e resistenza agli agenti atmosferici.
Facciate continue in legno
Le facciate con struttura portante in legno/acciaio o legno/alluminio, sono sempre più diffuse non solo per il particolare impatto estetico, ma anche perché il legno è un ottimo isolante rispetto all'alluminio, sia dal punto di vista termico che acustico.
Come per gli infissi a giunto aperto, le piccole infiltrazioni di acqua vengono drenate all'esterno grazie al meccanismo della compensazione di pressione, per cui l'acqua all'interno viene attirata fuori dalla differenza di pressione tra interno ed esterno del canale di scolo.
Le facciate continue in legno a doppia pelle costituiscono un'alternativa interessante ed efficace al cappotto in legno esterno.
Il rivestimento termoisolante, infatti, non è applicato direttamente sulla parete, ma è separato per formare un’intercapedine all’interno della quale può circolare l’aria.
Una soluzione particolarmente adatta per le facciate soggette a problemi di umidità di risalita. Per approfondire come risolvere i problemi di umidità nelle pareti esterne, puoi leggere anche Togliere le macchie di umidità - Dall'intonaco deumidificante alla pittura risanante.