Esempio di Facciata in Legno Moderna
Le facciate in legno per esterni sono un elemento architettonico caratteristico dei Paesi scandinavi introdotto in Italia da grandi architetti contemporanei come Renzo Piano e Carlo Mollino che, con l’aiuto delle nuove tecnologie, le hanno sperimentate in contesti applicativi nuovi e con forme assolutamente originali.
Il legno è un materiale usato da sempre nell’edilizia perché
- facile da lavorare
- leggero
- resistente
- elastico
- con ottime proprietà isolanti.
E’ anche facile da smaltire o da riutilizzare sotto varie forme.
Con l'avvento del legno lamellare, una versione più resistente del legno massiccio ottenuta incollando insieme delle lamelle di pochi millimetri di spessore, è stato possibile creare delle facciate continue di grandi dimensioni con struttura in legno, capaci di sostenere ampie parti vetrate.
Le facciate in legno lamellare sono ignifughe e hanno un ottimo rapporto peso/resistenza meccanica. Possono essere integrate nella struttura portante o essere usate per proteggere la facciata, contribuendo al risparmio energetico dell'edificio esattamente come un cappotto esterno, con in più un indiscutibile valore decorativo.
Rivestimenti in legno per esterni: prezzi
Un rivestimento in legno per facciate di solito viene realizzato in legni pregiati (in particolare di conifere come larice e cedro). Per questo i costi variano poco a seconda del tipo di lavorazione e rimangono piuttosto alti. Il prezzo complessivo di una facciata in legno, quale sia la tipologia, va da un minimo di 120 euro/mq.
I listelli in legno per facciate hanno un costo che va da 140 a 210 euro/mq, a seconda del legno usato e della tipologia di posa.
Le scandole, piccole scaglie da sovrapporre per proteggere la facciata o il tetto, hanno un costo leggermente inferiore, da 80 euro/mq. Le scandole in legno per facciate, proprio come i listelli, vengono spesso predisposte per posa ad incastro, un tipo di posa semplice e veloce che riduce notevolmente i costi della manodopera.
I pannelli in legno per facciate ventilate o continue hanno prezzi che vanno da 15 a 35 euro/mq, esclusa la posa e la sottostruttura di sostegno.
Rivestimenti esterni in legno: un consiglio per risparmiare
A determinare il prezzo di una facciata in legno ci sono anche i costi di trasporto, montaggio e manutenzione, funzionali al costo della manodopera nelle diverse località.
Per essere sicuro di spendere il giusto per i tuoi rivestimenti ti consigliamo sempre di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di
- capire quali sono i prezzi medi per la posa delle facciate in legno nella tua zona;
- trovare ditte specializzate disponibili a trattare sul prezzo - alcune imprese edili praticano sconti in contesti in cui possono risparmiare sui costi, ad esempio per i lavori in zona o per grandi metrature.
- chiedere un sopralluogo gratuito. Un sopralluogo consente alla ditta di verificare le difficoltà della posa in opera e di compilare un preventivo più preciso.
Non ho tempo per raccogliere i preventivi!
Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a imprese edili vicine a dove vivi tramite il nostro portale.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi complete di prezzi da tre ditte specializzate in montaggi della tua zona.
I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te.
Rivestimenti esterni in legno, dettagli costruttivi
La facciata in legno può avere diverse caratteristiche a seconda delle funzione.
Se la funzione principale è quella di migliorare la coibentazione, verrà realizzata un'orditura in legno integrata con uno o più strati isolanti.
La superficie esterna verrà poi rivestita di doghe o scandole in legno ad incastro, che possono essere chiuse o aperte ed avere orientamento orizzontale, verticale o obliquo. In alcune costruzioni di design le scandole hanno forma arrotondata e sono predisposte per una posa sfalsata "a pelle di serpente".
Se la funzione è prettamente decorativa, è possibile posare il rivestimento in legno direttamente sulla parete esterna, usando appositi collanti vinilici ed eventualmente dei tasselli a vite.
Facciate in legno frangisole
Le facciate in legno possono avere solo la funzione di riparare i terrazzi e i cortili interni dal sole. In questo caso si parla di facciate frangisole/frangivista.
Possono essere di due tipi:
- continue - sono strutture fisse di grandi dimensioni che riparano la facciata dalla luce solare e dal vento. Possono essere dogate o traforate, queste ultime ispirate all'architettura araba.
- modulari - sono costituite da moduli a doghe aperte, che schermano la luce solare solo parzialmente, oppure da pannelli frangisole scorrevoli a lamelle orientabili, che si possono chiudere completamente. Possono essere abbinati a pannelli ciechi o vetrati.
Rivestimento facciate in legno per esterni umidi
Nelle zone costiere o particolarmente umide, si preferisce usare un rivestimento per facciate in legno composito, altrimenti detto WPC.
Il WPC è un materiale composto da legno di bamboo, particolarmente resistente ed elastico, misto a polimeri plastici. Il risultato è un legno che non marcisce a contatto con l'acqua, non si scheggia e non è soggetto all'attacco di muffe e alghe.
Viene venduto in listelli o pannelli per posa ad incastro, da applicare direttamente sulla facciata, oppure in moduli per pareti ventilate da usare in contesti dove l'umidità ambientale è particolarmente alta.
Facciate in legno e manutenzione
In linea di massima le facciate in legno non richiedono particolare manutenzione, a patto che siano state rispettate alcune regole costruttive:
- la facciata non deve essere soggetta a ristagno d'acqua in nessuna sua parte e, naturalmente, non deve essere posata a contatto diretto con muri soggetti ad umidità di risalita (per questi casi ci sono le pareti ventilate);
- gli elementi in legno devono essere soggetti ad una buona ventilazione, quindi, dovranno essere mantenuti liberi da detriti, terra, foglie e tutto ciò che può impedire al legno di asciugarsi.
Alcuni tipi di legno naturale, come l'abete, necessitano di uno strato protettivo che li ripari dall'attacco di muffe e batteri, da ripristinare periodicamente.