Le moderne facciate per capannoni sono concepite a svolgere una funzione non solo protettiva, ma anche estetica. Il principio è che l'aspetto esteriore delle strutture produttive o commerciali di un'azienda possono influenzare positivamente la percezione dell'attività stessa.
Non sorprende affatto perciò che si investa moltissimo per rendere costruzioni concepite per essere funzionali (come i capannoni prefabbricati in cemento armato) il più possibile gradevoli e integrate nel panorama circostante.
I nuovi rivestimenti per facciate sono realizzati in materiali versatili e resistenti, come
- acciaio inox
- rame
- alluminio
- vetro
- laminati
- pietra ricostruita
- materiali plastici.
Sono disponibili sotto forma di doghe, pannelli, scaglie o lastre ondulate, con funzione decorativa o isolante (come nel caso dei pannelli isolanti a sandwich). Naturalmente, anche i sistemi di ancoraggio sono adattabili e a seconda delle esigenze e possono essere a vista o perfettamente nascosti dalla copertura stessa.
Rivestimenti facciate capannoni: prezzi
I pannelli per rivestimento esterno hanno costi che vanno da 20 euro/mq. Questo primo prezzo corrisponde ai corrugati in lamiera zincata, i più economici e solitamente comprende
- posa sottostruttura di sostegno
- isolamento termico
- fornitura e posa di lastre grecate in lamiera.
A questi prezzi bisogna aggiungere, se necessario, la rimozione del precedente rivestimento (circa 10 euro/mq) e l'allestimento dei ponteggi (7-12 euro/mq).
Per i capannoni commerciali potrebbero esserci diverse esigenze estetiche che impongono, ad esempio, l'uso di facciate continue, pannelli in fibra di legno, vetro, acciaio ceramizzato o pietra ricostruita. In questi casi i prezzi possono andare da 100 a oltre 380 euro/mq.
Facciate capannoni: un consiglio per abbattere i costi
Un modo semplice per essere sicuro di scegliere un preventivo realmente conveniente è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di
- avere un'idea dei prezzi dei rivestimenti per capannoni nella tua zona e scartare subito le offerte fuori mercato;
- trovare imprese edili disponibili a trattare sui costi di posa in opera - alcune godono di speciali convenzioni con i rivenditori e possono acquistare i materiali per te a prezzo ribassato.
Inoltre, fondamentale è chiedere un sopralluogo gratuito. Se la ditta è in grado di verificare prima la reale complessità della posa in opera, può decidere di praticare uno sconto o almeno compilare un preventivo più preciso per quanto riguarda i costi.
Molte ditte applicano sconti fino al 50% per i lavori più grandi (di solito sopra i 400 mq).
Raccogliere i preventivi senza aprire l'agenda
Hai già fin troppi impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a imprese edili vicine a te tramite il nostro sito.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.
I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te.
Rivestimenti facciate capannoni industriali
Le facciate dei capannoni industriali devono conciliare due caratteristiche essenziali:
- durata
- poca o nessuna manutenzione.
Due caratteristiche che aiutano ad ammortizzare l'investimento sostenuto.
Un rivestimento con buona capacità isolante, inoltre, permette di ottenere dei vantaggi sia per quanto riguarda i consumi energetici che per quanto riguarda le agevolazioni fiscali.
Un buon compromesso tra durata, resistenza alle intemperie e capacità di isolamento termoacustico sono i pannelli metallici isolanti, realizzati in acciaio zincato rivestito in poliestere colorato, isolati con lana di vetro o schiuma poliuretanica. Anche i sistemi di ancoraggio e di giunzione dei pannelli dovranno essere a taglio termico.
Facciate capannoni industriali e bonifica amianto
Le detrazioni fiscali attualmente in vigore riguardano la bonifica delle coperture in cemento amianto. La bonifica costa circa 10 euro/mq, ai quali bisogna aggiungere i costi di smaltimento. Vengono rimborsati gli interventi compresi tra i 20mila e i 400mila euro.
L'incentivo è erogato per interventi di bonifica dell’amianto su beni e strutture produttive, sotto forma di credito d’imposta per il 50% delle spese sostenute, da suddividere in 3 quote annuali.
Il credito d'imposta può essere utilizzato anche per compensare debiti erariali, pagamenti Inps, Inail, versamenti IVA, IRAP e imposte sulle persone giuridiche.
Facciate ventilate per capannoni industriali
Per proteggere le facciate dei capannoni industriali dagli agenti atmosferici e adeguarle all’immagine dell'azienda, spesso si usano le facciate ventilate, senza funzione portante, da ancorare alle pareti esterne del capannone tramite una sottostruttura.
Le facciate ventilate industriali seguono gli stessi criteri di scelta degli altri rivestimenti, ovvero robustezza e facilità di manutenzione. Si prediligono quindi materiali economici e resistenti come la lamiera zincata, i pannelli isolanti in finta pietra o, per facciate con una buona e costante esposizione solare, i moduli fotovoltaici.
Facciate capannoni commerciali
Per le coperture delle facciate dei capannoni commerciali si impiegano materiali che uniscono
- estetica
- ottimo potere isolante
- manutenzione semplice
- durata nel tempo - non sempre essenziale in quanto gli esterni delle attività commerciali sono soggette a frequenti ammodernamenti.
Le facciate degli immobili commerciali possono avere valore strutturale o essere semplici tamponature, importanti per l’estetica e la protezione dei muri esterni dell’edificio.
Nel primo caso si useranno materiali con ottima resistenza meccanica, elasticità, resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, come i rivestimenti metallici. Nel secondo caso si useranno laminati in fibra di legno o pannelli plastici, facili da sostituire.
Rivestimento capannoni: laminati e HPL
I laminati stratificati (es. HPL), composti da cellulosa e resine legate insieme con un processo ad alta pressione, permettono di ottenere rivestimenti personalizzati, resistenti al fuoco, leggeri, robusti e facili da pulire, oltre che estremamente resistenti all'azione dei raggi UV.
Sono un'ottima alternativa ai pannelli metallici per facciate decorative facili da installare e da sostituire ogni volta che si desidera. Inoltre, hanno una buona compatibilità ambientale e sono facili da smaltire.
Rivestimento capannoni: pannelli sandwich
I pannelli sandwich vengono usati indifferentemente per capannoni commerciali e industriali. Lo strato isolante interno (ignifugo) può essere in
- Poliuretano
- Polistirene
- Schiuma in PVC
- Alluminio alveolare.
L’esterno invece può essere in fibra di legno, metallo o acciaio. Si impiegano come alternativa ad un cappotto termico esterno e sono facili da personalizzare a seconda delle esigenze.