erba sintetica da giardino

L'erba sintetica è un tipo di rivestimento per esterni realizzato in polipropilene, con una base il lattice naturale. Nei primi anni dalla sua comparsa sul mercato era molto facile da distinguere dall'erba naturale, ma negli anni si è evoluta fino a raggiungere ottimi standard estetici.

Si utilizza prevalentemente per la realizzazione di manti erbosi in tutti quei contesti in cui la manutenzione di un prato naturale risulterebbe difficoltosa, ossia impianti sportivi, strutture ricettive, ma anche aziende e abitazioni.

Le tipologie in commercio si differenziano per

  • formato (in rotoli, pretagliata)
  • altezza del manto.

Inoltre, possono avere caratteristiche specifiche come la particolare resistenza ai raggi UV, una superficie anti shock, la classe di resistenza al fuoco elevata o la capacità di drenare l'acqua in eccesso. Alcuni prati in erba sintetica con caratteristiche antibatteriche possono essere praticati anche da animali domestici senza temere la formazione di cattivi odori.

Esistono anche prati sintetici colorati, perfetti per delimitare diverse aree di un impianto sportivo o anche come rivestimento da interno, al posto della moquette.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi dell'erba sintetica, da quella più economica a quella di alta qualità, con i costi di posa, i pro e contro e alcuni consigli per scegliere la più adatta alle tue esigenze.

Erba sintetica: prezzi

Anche l'erba sintetica venduta al miglior prezzo difficilmente costerà meno di 5 euro/mq. Questo primo prezzo si riferisce all'erba sintetica al taglio a basso spessore (6-7 mm), del classico colore verde.

L'erba sintetica drenante ha un costo di circa 20 euro/mq ed uno spessore che va da 20 a 50 mm a seconda dell'effetto che si desidera ottenere. Prezzi simili per l'erba sintetica per cani, anche qui in base all'altezza del manto.

I pavimenti antitrauma coperti di erba sintetica, ideali per i parchi giochi e per le palestre all'aperto, hanno un costo di circa 50 euro/mq.

L'erba sintetica per il terrazzo ha caratteristiche differenti rispetto ai tappeti sintetici per giardini e campi sportivi. Ad esempio potrebbe avere un rivestimento che assicura una maggiore resistenza all'usura e una particolare morbidezza al tatto, una classe di resistenza al fuoco elevata (e certificata) ed un aspetto particolarmente naturale. Il costo di questa erba sintetica di alta qualità è di 40-50 euro/mq.

Erba sintetica: costo di posa

Un prato di erba sintetica ha un costo di posa variabile tra 3 e 10 euro/mq, a seconda della tipologia di pavimentazione su cui viene posato.

I prati sintetici per impianti sportivi, ad esempio, sono posati su un sottofondo composto di vari strati di ghiaia di dimensione decrescente e uno strato finale di sabbia. Tra un tappeto e l'altro bisogna posizionare delle bande di giunzione, che tengono ferme le due porzioni di manto nella giusta posizione.

Per la posa su cemento in genere si crea un sottofondo di materiale drenante di circa 1 cm di spessore.

Su terrazzi o interni, invece, si può posare l’erba sintetica a secco, zavorrando gli angoli, oppure utilizzando dei biadesivi per moquette.

Meglio evitare l'uso di collanti che rendono difficile la rimozione del manto una volta deteriorato e la manutenzione della pavimentazione sottostante. Inoltre, è sempre meglio non posare l’erba sintetica direttamente sulla guaina isolante del terrazzo di copertura, perchè potrebbe peggiorare il fenomeno del surriscaldamento, a meno che non sia provvista di un buon isolamento termico.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi che abbiamo riportato sono indicativi e possono variare a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quanto costa un tappeto di erba sintetica nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare erba sintetica in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori e possono acquistare il tuo tappeto erboso per te a prezzo scontato.

Preventivi comodi e veloci per l'erba sintetica in giardino

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a pavimentisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua erba sintetica da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta perfetta per te!

Erba sintetica: opinioni

Meglio l'erba sintetica o l'erba naturale? Entrambe hanno i loro pro e contro.

Uno dei vantaggiprincipali dell'erba sintetica è la facilità di manutenzione. I prati sintetici rimangono inalterati per tutta la loro durata di vita, senza richiedere nè taglio nè irrigazione. In alcuni casi è addirittura l'unica soluzione possibile per chi vuole il classico prato, anche se esistono altre tipologie di piante sempreverdi da utilizzare per tappezzare un giardino senza innaffiare e con pochissimi tagli annuali.

Un prato naturale, invece, necessita di molte cure ed è sensibile alle condizioni climatiche e ambientali. Questi aspetti sono da considerare quando si valutano i costi: un prato a semina costa un po' meno all'acquisto, ma molto di più in termini di manutenzione.

Due altri importanti vantaggi dell'erba sintetica sono il fatto che non attira gli insetti e il fatto che non produce pollini allergenici, come fanno molte graminacee da prato.

Per quanto riguarda gli svantaggi, sono essenzialmente tre

  • sensibilità ai raggi UV;
  • tendenza a scaldarsi per effetto dell'irraggiamento solare;
  • schiacciamento dovuto all'usura.

Si tratta comunque di problematiche facilmente risolvibili scegliendo prodotti di buona qualità, provvedendo ad un buon sottofondo e sostituendo l'erba sintetica quando è il momento.

Erba sintetica: come si sceglie?

In genere l'erba sintetica si può dividere in prodotti destinati ad ampie superfici, caratterizzati da una maggiore uniformità cromatica e da un manto più basso, e prodotti destinati a piccole superfici, dall'aspetto più curato e naturale.

L'erba sintetica a basso spessore è impiegata quasi esclusivamente come alternativa alla moquette o per realizzare piccoli tappeti in prossimità degli ingressi esterni.

Quella un po' più spessa (20-30 mm) viene impiegata per impianti sportivi, per creare prati all'inglese o per la decorazione del giardino. Quella con manto più alto e morbido, invece, si usa per decorare aiuole o per rivestire il terrazzo.

La qualità dell'erba sintetica incide moltissimo sulla durata, sia rispetto all'appiattimento del manto che rispetto allo scolorimento dovuto all'esposizione ai raggi UV. Per questo motivo è sempre meglio scegliere manti di buona qualità per superfici dove la sostituzione potrebbe risultare scomoda e lunga. La durata media di una buona erba sintetica è di 5-7 anni.

Media calcolata su 44 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it