Cerchi il colore giusto per una camera da letto particolare?
Cerchi idee per i colori delle pareti della camera da letto? E' il luogo più intimo della casa, quello in cui rilassarsi e recuperare energie a fine giornata. E se sfruttassimo i colori per migliorare la nostra salute e il nostro umore?
In questo articolo cercheremo ispirazioni per i colori della camera da letto in cromoterapia e Feng Shui, due forme di medicina alternativa che promuovono benessere e equilibrio nella vita di tutti i giorni.
La cromoterapia nasce addirittura nell'Antico Egitto, dove in colori erano associati a specifiche qualità:
- nero/rinascita
- oro/abbondanza e fertilità (è il colore del Sole)
- rosso/passioni forti, sia positive che negative.
Nella medicina cinese, ai diversi colori viene attribuito il potere di stimolare le funzionalità di altrettanti organi del corpo. Una teoria ripresa dal Feng Shui, che associa i colori a 7 elementi (acqua, fuoco, terra, aria, metallo, legno, argento), alle parti del corpo e ai diversi aspetti della vita di una persona. Lo scopo? Creare un equilibrio, bilanciando gli elementi in maniera strategica.
Nuovi colori per la stanza da letto? Organizzarsi e risparmiare
Per cominciare, vorremmo darti un piccolo suggerimento per organizzare al meglio il lavoro e risparmiare. Anche questo è un passo in più verso il benessere!
Per prima cosa, sfatiamo il mito che tinteggiare le stanze da soli faccia risparmiare. Una tinteggiatura professionale costa tra 3 e 9 euro/mq - quest'ultimo prezzo si riferisce a stanze con problemi di muffa o crepe, dove è necessaria una preventiva rasatura e preparazione delle pareti.
Con il fai da te raramente si scende al di sotto di questo prezzo, dato che bisogna considerare le ore di lavoro - anche il tuo tempo libero costa! - Le attrezzature e le tinte. Un imbianchino riesce ad ammortizzare questi ultimi due costi utilizzando le attrezzature per più lavori, mentre tu difficilmente potrai farlo.
Un modo semplice per risparmiare? Confrontare le offerte
Per risparmiare, ti consigliamo piuttosto di confrontare le offerte nella tua zona. Confrontare più offerte ti permette di
- capire quali sono i prezzi medi nella tua città e di concentrarti solo sulle offerte più convenienti;
- trovare professionisti disponibili ad eseguire il lavoro nel periodo indicato - nei lavori edili primavera ed estate sono periodi di superlavoro.
Vuoi realizzare decori particolari/hai problemi di muffa e umidità? Un sopralluogo gratuito permette alla ditta di capire quali sono le difficoltà del lavoro e organizzarsi al meglio e a te di chiarire qual è il risultato che vuoi ottenere.
Cambiare i colori nella stanza da letto: raccogliere i preventivi
Raccogliere i preventivi è noioso e richiede tempo. Per questo è un passaggio che spesso si salta, sperando di risparmiare comunque. In alternativa (se vuoi) puoi richiedere preventivi ad imbianchini della tua zona tramite il nostro sito.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettanti professionisti vicini a te, completi di prezzi. I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che metterti di nuovo in cerca della soluzione adatta a te!
Colori rilassanti per camere da letto
Sapevi che la suoneria del tuo telefonino ha un volume in decibel superiore al boato di un terremoto? Il nostro cervello è antico e certamente non è preparato agli stimoli forti cui la vita moderna ci sottopone. Non sorprende che non riusciamo a dormire, specie nei periodi di maggiore stress.
La cromoterapia viene in aiuto suggerendo delle tinte per le pareti della camera da letto capaci di favorire il rilassamento.
Rosa=calma
Il rosa per la cromoterapia è il colore delle relazioni, promuove sentimenti "gentili" come
- calma
- compassione
- amore per il prossimo.
Marrone=sicurezza
Il marrone è il colore del legno: gli attribuiamo significati come affidabilità, sicurezza, amicizia, calore, comfort, naturalità. Associato a colori freddi come il blu può assumere un carattere malinconico. I migliori abbinamenti sono con porpora o bianco.
Verde=benessere
Associamo il verde alla natura nel suo momento più fertile. Per questo è un colore calmante, collegato alla salute, alla crescita, all'armonia e alla fertilità. Per il Feng Shui è il colore della famiglia. L'abbinamento perfetto? Con il bianco, il colore dei bambini e della creatività.
Colori pareti camera da letto moderna
Qual'è il miglior colore per la camera da letto di una ragazza o di un single? Ecco alcune idee per promuovere la tua crescita personale... mentre dormi.
Nero=potere
Senti di non avere controllo sulla tua vita? Mangi troppo? Hai bisogno di un surplus di energie mentali per affrontare un esame o un colloquio di lavoro? Il Feng Shui parla chiaro: il nero è il colore del potere personale e della carriera. Utilizzarlo per una piccola porzione di parete o per una decorazione ti aiuterà a concentrarti e ad acquisire maggiore fiducia in te stesso.
Rosso=energia
Può succedere di sentirsi depressi e apatici, di avere solo voglia di rimandare tutti gli impegni a domani. Secondo il Feng Shui il rosso è il colore della vitalità e del successo. Ti restituirà la voglia di saltare giù dal letto appena suona la sveglia.
Arancione=felicità
L'arancio è il colore della gioia, dell'entusiasmo, del calore, della prosperità. E' anche il colore del cambiamento, per chi ha in mente un progetto personale importante.
Colori pareti camera da letto classica
Quando si parla dei colori della camera da letto matrimoniale, il Feng Shui suggerisce una tinta inusuale per noi occidentali: il viola.
Viola=prosperità
La maturità dovrebbe portare un perfetto equilibrio tra interiore ed esteriore, tra famiglia e carriera, tra autorealizzazione e generosità. Una completezza simboleggiata nel Feng Shui dal colore viola.
Blu=saggezza
Il blu nel Feng Shui è il colore della maturità e della saggezza. Un approccio concreto alla vita che a volte può trasformarsi in tristezza e incapacità di concentrarsi sul presente. Per questo meglio bilanciare questo colore abbinandolo al bianco, colore della creatività, o al giallo, colore della salute.
Abbinamento colori pareti/camera da letto in legno
Qual'è il giusto colore delle pareti di una camera da letto con parquet? Come si abbina il colore delle pareti della camera da letto con dei mobili in ciliegio?
Il legno, nel Feng Shui, è un vero e proprio elemento che simboleggia la famiglia e la fertilità. Il colore marrone, invece, è associato alla terra e alla salute.
Il principio di questa arte è mantenere l'equilibrio tra gli elementi, perciò il marrone andrà bilanciato con colori che simboleggiano la realizzazione fuori dalle pareti domestiche, come bianco, porpora e nero.