Interno di un barI colori nel Bar sono importanti perchè contribuiscono a creare l'atmosfera giusta

Rinnovare il bar periodicamente, come sanno bene tutti i bartender, è uno dei segreti per conquistare nuovi clienti. Le pareti imbiancate di fresco danno un senso di pulizia e di novità cui pochi sanno resistere.

Scegliere i colori per le pareti degli interni del bar, però, può essere difficile. Colori neutri o decisi, chiari o scuri, pastello o saturi? A seconda dell'arredamento e del tipo di bar (caffé, snack bar, pasticceria, bar-ristorante) ci saranno abbinamenti che funzionano meglio di altri.

Come regola generale si tende a preferire colori neutri e tonalità chiare per i bar specializzati in colazioni e pranzi veloci, per non fornire stimoli potenzialmente disturbanti a clienti già alle prese con lo stress quotidiano.

Nei bar specializzati in aperitivi o frequentati da ragazzi si preferiscono colori freschi e giovanili, come le tonalità pastello.

Per finire i bar frequentati soprattutto di sera, come i lounge bar e gli american bar, punteranno su colori saturi e brillanti che aiutano a creare uno stile ben definito.

 

Quanto costa imbiancare un bar?

Imbiancare un bar con smalti lavabili per HACCP costa 5-8 euro/mq. Utilizzare pitture lavabili e sanificabili e pavimenti antiscivolo è obbligatorio nei pubblici esercizi.

Nelle ristrutturazioni, potrebbe essere necessario intervenire su macchie di umidità o sfarinamenti dell'intonaco. In questo caso occorre eseguire anche una rasatura preventiva, al costo di 6 euro/mq.

I prezzi delle imbiancature variano molto da località a località, in funzione del costo orario della manodopera. Per essere sicuro di scegliere il preventivo più conveniente, ti consigliamo di confrontare sempre almeno due o tre offerte.

 

Un po' di (sana) concorrenza aiuta a risparmiare

Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi delle tinteggiature nella tua città e scartare subito le offerte fuori mercato;
  • trovare professionisti disponibili a praticare sconti per lavori "visibili" (molti pittori edili/decoratori si fanno pubblicità principalmente con il passa parola);
  • trovare imbianchini più inclini a trattare sul costo finale del lavoro.

E' opportuno richiedere sempre un sopralluogo gratuito: permette alla ditta di compilare preventivi più precisi e a te di far eseguire dei campioni per verificare la resa delle tinte sulle tue pareti.

 

Raccogliere i preventivi senza stress

Hai già tanto lavoro e non hai tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

 

Parete bar: i colori che funzionano

Scegliere il colore giusto per la parete retrostante il bancone potrebbe fare la differenza per il tuo business. E' ormai assodato che ogni colore è capace di suscitare nella maggioranza delle persone associazioni precise e addirittura determinate emozioni.

Non a caso la psicologia dei colori viene studiata soprattutto nell’ambito della psicologia del marketing, che studia i nostri comportamenti di acquisto.

Quali sono allora i colori per le pareti del bar capaci di far associare un locale ad un'emozione positiva? Eccoli.

Marrone

Le sfumature del marrone, dal talpa al beige, suscitano istintivamente un senso di protezione e di raccoglimento. Sono ottimi per i locali che desiderano essere associati a qualità positive come cortesia, gentilezza, precisione, eleganza e raffinatezza.

Abbinamenti di colori per pareti bar: il marrone

       

Verde

La grande maggioranza degli esseri umani associa i toni del verde alla natura, in particolare le tinte "pure", ovvero quelle che non contengono altri colori.

I verdi, da quelli più scuri (verde pino, verde petrolio) fino a quelli più chiari (verde salvia, verde erba) sono perfetti per evocare naturalità e attenzione per la salute e andrebbero assolutamente scelti per i bar che offrono una selezione di bevande salutistiche (centrifugati, spremute fresche, prodotti biologici). Meglio evitare i verdi acidi, che ricordano certe muffe: istintivamente tendiamo ad evitarli.

Abbinamenti di colori per pareti bar: il verde

       

Arancio

L'arancio è il colore della voglia di vivere e tenderebbe a farci assumere comportamenti edonistici. E' quindi il colore adatto per pasticcerie, gelaterie, snack bar e locali che servono pasti veloci. Le tonalità migliori sono quelle facilmente associabili ad alimenti.

Al contrario, l'arancio non è il colore adatto al bar di un ristorante o di un albergo, dove sono preferibili colori più rilassanti.

Abbinamenti di colori per pareti bar: l’arancio

       



Giallo

Tendiamo ad associare il giallo a concetti positivi come solarità, allegria, abbondanza e benessere. Per questo andrebbe assolutamente usato in locali che hanno arredamento scuro o che patiscono una scarsa illuminazione naturale.

Il giallo inoltre è un colore che percepiamo a grandi distanze, caratteristica da sfruttare se il bancone è visibile dall'esterno.

Abbinamenti di colori per pareti bar: il giallo

       

Colori pareti bar: le eccezioni

Come hai visto, mancano all'appello i colori che, secondo la psicologia, possono essere associati ad emozioni negative. Con le dovute eccezioni.

Blu per il sushi bar

I colori delle pareti per dove si servono alcolici, digestivi e... pesce crudo? Tutti i toni del blu, che tendiamo ad associare a tutto quello che scorre - non solo acqua, ma anche bevande alcoliche.

Viola per il lounge bar

Il viola è un colore che deprime la fame. In natura ci sono pochissimi cibi di questo colore. In compenso, stimola la sete. Perfetto per i locali che servono finger food e aperitivi a buffet.

Rosso per mense e fast food

Vuoi clienti ansiosi di andarsene? Per smaltire il rush in locali dove le persone si affollano solo in determinati orari, questo è il colore giusto.

Il rosso aumenta il battito cardiaco e il ritmo respiratorio e può rendere irritabili. Per evitare che clienti e dipendenti ne risentano, usa toni caldi e tendenti al marrone, come il rosso mattone.

 

Abbinamento colori pareti bar

Probabilmente ti sarai già fatto un'idea di quali sono i colori migliori per il tuo locale. Ora è il momento di decidere come abbinarli.

Fortunatamente ci sono delle regole fisse per abbinare i colori, usate quotidianamente dai designer di interni per decidere quali tinte usare per le proprie creazioni.

1. Non più di tre colori.

E' questo il numero perfetto per l'occhio umano, oltre il quale si rischia di generare un senso di confusione. Dovrebbe sempre esserci una tinta prevalente, che sarà chiara se vuoi far sembrare il locale più grande, più scura se vuoi renderlo maggiormente intimo e raccolto.

2. Complementari o analoghi?

I colori analoghi, che si trovano vicini nello spettro (verde-giallo, viola-blu), non contrastano tra loro come fanno invece i colori complementari (rosso-verde, arancio-blu).

Se vuoi creare ambienti dove le decorazioni e i colori si armonizzano fino quasi a fondersi, scegli colori analoghi. Se vuoi una tinteggiatura decisa che dia al locale un certo carattere, meglio scegliere i complementari.

3. L'inganno dei neutri

Alcuni colori neutri (beige, alcuni bianchi sporchi, tortora, etc.) non lo sono davvero. Alcuni sono colori caldi (tendenti al marrone o al rosa), altri sono freddi (tendenti al verde o al viola).

4. Bianco, nero e grigio

Bianco, nero e grigio evocano organizzazione e professionalità. Per questo sono la scelta migliore per bar frequentati da professionisti e impiegati: faranno sembrare il servizio più veloce e efficiente. Oltre ad essere abbinabili con qualsiasi colore.

5. Oro, argento, rame e altri metalli

Le tinte metallizzate e i metalli in generale di solito non si abbinano tra loro. Da tenere presente se decidi di creare decorazioni dorate sulle pareti del bar (es. un tamponato dorato).

Media calcolata su 37 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it