Pareti blu nella cameretta di un ragazzoEsempio di pareti Bianche e Blu nella camera di un ragazzo

Scegliere i colori di una camera per ragazzi può essere una vera sfida: se non sei pronto ad esagerare un po', hai già perso in partenza.

I ragazzi tra i 12 e i 18 anni hanno un bisogno fondamentale: esprimersi, non sempre in maniera coerente.

Un altro bisogno è quello di testare i limiti della propria auto efficacia, oscillando di continuo tra spinta verso l’autonomia e desiderio di essere protetti e rassicurati dai genitori.

Accompagnarli verso l’indipendenza e la scoperta del mondo significa anche accettare qualche convinzione strampalata rispetto alla scelta dei colori e delle decorazioni. Sta a noi mediare tra la fantasia ("mi piacerebbe un murale di un writer famoso") e il mero senso pratico, creando una camera che sia facile da personalizzare, seguendo i naturali cambiamenti di gusti e opinioni di un ragazzo che sta crescendo.

E se i ragazzi sono due? Le cose si complicano, ma la soluzione c'è ed è molto creativa. La trovi a fine articolo.

 

Decorare le pareti di una camera per ragazzi

Per prima cosa, parliamo dell'aspetto meno gradevole: i costi.

Tinteggiare le pareti della camera dei ragazzi con idropittura traspirante costa da 175 a 350 euro a seconda delle zone. Abbellire la parete con uno sticker murale costa altri 20-50 euro, a seconda delle dimensioni.

Se decidi di mettere in evidenza una parete usando una vernice decorativa i costi vanno dagli 8 euro in su. Creare una parete scrivibile usando, ad esempio, una vernice lavagna magnetica costa circa 10 euro/mq.

I decori con una forte componente artistica, invece, hanno costi che variano da 50 a 150 euro/mq.

 

Cambiare colore alla camera di un ragazzo e risparmiare

Non sai se il prezzo che ti è stato proposto per tinteggiare le pareti di una cameretta per ragazzi è conveniente o meno? Il modo più semplice per valutare bene un preventivo è confrontare più offerte.

Confrontare due o tre preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sul costo finale del lavoro - alcuni pittori/decoratori praticano sconti per i lavori in zona, perchè risparmiano sui costi del trasporto;
  • chiedere un sopralluogo gratuito e dei campioni - ti servirà per capire il livello di esperienza del pittore che hai scelto.

 

Raccogliere i preventivi senza stress

Hai già tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre pittori edili della tua zona.

I preventivi che ricevi tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te.

 

Colori pareti di una camera per ragazzi

Cancellare ogni traccia dell'infanzia, ecco cosa sogna un adolescente e un giovane adulto.

Per rendere omaggio alla sua crescita, ecco alcuni colori per la cameretta dei ragazzi che sono al tempo stesso originali, giocose e terribilmente sensibili ai nuovi trend. Proprio come un giovane uomo.

1. Blu opaco

I colori opachi sono una grande tendenza per i colori degli interni. Il blu navy è lo sfondo ideale per costruire decorazioni personalizzate utilizzando degli stickers murali.

Un classico è scrivere il proprio nome sulla parete, ma esistono adesivi decorativi molto elaborati che riproducono di tutto, dallo skyline di una grande metropoli ai volti di artisti famosi.

2. In bianco e nero

Una camera in stile "grafico" è perfetta per raccogliere le idee e concentrarsi.

Per decorarla, si può creare una writing zone sulla parete dove è possibile scrivere, disegnare e applicare dei magneti per appendere appunti e fotografie.

Grazie alla pittura lavagna magnetica si possono integrare nelle pareti delle superfici scrivibili con gessetti colorati o con pennarelli acrilici, che attirano anche i magneti. La pittura lavagna può essere nera, come le classiche lavagne, bianca o colorata.

3. A righe

Le pareti a righe non solo sono un decoro di grande effetto piuttosto semplice da realizzare, ma sono anche utili a riproporzionare camerette lunghe e strette o con i soffitti troppo bassi.

Le righe orizzontali fanno sembrare la parete più larga, quelle verticali più alta e stretta.

I colori più adatti per la camera di un ragazzo? Verde e blu, due dei colori di tendenza di quest’anno.

4. Grigio

Un giovane uomo sarà felice di essere stato preso sul serio, con una camera che non ha nulla di frivolo. Tonalità scure come il grigio antracite, inoltre, rendono la stanza più intima e raccolta. Il tocco di classe? Tinteggiare di grigio anche il soffitto.

5. Rosso

Rosso per la cameretta è un invito all'iperattività? No, se abbinato a colori neutri come il bianco o il grigio. Le tonalità più adatte sono quelle vibranti, come il rosso papavero o il rosso Ferrari.

6. Arancione "orientale"

L'arancione è un colore energizzante. Abbinato a colori caldi come il greige o il marrone, contribuisce a creare una stanza che è un vero e proprio inno alla vitalità. Un’ idea per decorare la camera di un ragazzo affascinato dall’oriente? Uno spatolato arancione dai riflessi perlescenti.

7. Verde pastello

Un colore "rinfrescante" per una camera mansardata o con grandi finestre? Per le stanze esposte tutto il giorno al sole, ci vuole un colore che sia riposante per gli occhi. I verdi pastello sono perfetti, specie se abbinati ad un pavimento chiaro.

8. Soffitto nero

Una stanza con i soffitti troppo alti? Soffitto e pavimenti scuri contribuiscono a ridare le giuste proporzioni. Inoltre, creano uno stupendo contrasto con le pareti bianche, senza bisogno di altre decorazioni. Chi si sente creativo, può creare sul soffitto la sua personale mappa della volta celeste.

Scegliere i colori delle pareti della camera se i ragazzi sono due

Il modo più semplice per venire a capo del problema delle camerette condivise, specie se uno dei due “ospiti” è già grande, è… dividere la stanza in due.

Delimitare gli spazi di ciascuno con i colori è tutto sommato semplice e, scegliendo colori abbinati, l’effetto finale non sarà per nulla chiassoso. Un esempio? Arancio e porpora o giallo e verde, in tonalità pastello o leggermente spente (con una punta di grigio) sono facili da abbinare alla maggior parte dei mobili.

Media calcolata su 15 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it