Ufficio pitturato con colori moderniEsempio di Ufficio con pareti colorate

I colori dei muri di un ufficio possono influenzare benessere, relazioni e produttività di chi vi lavora. In questo articolo, troverai alcune indicazioni su come creare la giusta energia nel luogo di lavoro utilizzando la saggezza millenaria del Feng Shui, l'arte cinese di equilibrare le forze ambientali.

Per scegliere i colori per le pareti di un negozio, invece, un grande aiuto viene da un settore della psicologia chiamato psicologia del marketing. E' ormai risaputo, infatti, che i colori influenzano notevolmente il comportamento dei consumatori, non solo la propensione o meno ad acquistare in un negozio, ma anche la scelta di quale prodotto acquistare.

 

Tinteggiatura uffici: costi e IVA

Per prima cosa parliamo dell’aspetto meno divertente: i costi.

  • Tinteggiare un ufficio utilizzando una normale idropittura traspirante costa circa 4,5 euro/mq.
  • Tinteggiare spogliatoi e ambienti comuni con idropittura lavabile costa circa 6 euro/mq.
  • Creare una decorazione sui muri di un ufficio ha un costo di base di circa 20 euro/mq.

L'imbiancatura degli uffici è considerata attività di completamento dell'edificio, perciò è soggetta a regime di reverse charge (non viene addebitata l'IVA in fattura).

 

Trovare il pittore giusto con un occhio al budget...

Hai un budget definito e vuoi cercare di sfruttarlo al meglio? Il modo più naturale per trovare professionisti disponibili a trattare sul prezzo è confrontare più offerte.

Confrontare più preventivi ti permette anche di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua zona: ti servirà come riferimento per valutare le diverse proposte;
  • chiedere un sopralluogo gratuito - un sopralluogo aiuta la ditta a compilare un preventivo più preciso; così non avrai sorprese sul prezzo finale.

 

...e uno all' agenda

Raccogliere i preventivi non costa soldi, ma tempo.

Hai già troppi impegni? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da tre professionisti vicini a te, completi di prezzi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te.

 

Colori pareti ufficio: un aiuto dalla psicologia

La psicologia dei colori studia gli effetti dell'esposizione prolungata a diverse tinte sull'umore e la produttività. L'esposizione al colore rosso, ad esempio, aumenta leggermente il ritmo respiratorio e il battito cardiaco, ma è anche responsabile di cali di energia, mancanza di concentrazione e dispersività.

Al contrario, ambienti troppo bianchi sono accusati di affaticare la vista. Il bianco riflette la luce, creando un impercettibile riverbero, specialmente se l’illuminazione è artificiale.

Ad aiutarci a lavorare meglio sono le tinte neutre - beige, grigio, colori taupe (un beige riscaldato da sfumature rosate) e tortora.

In alternativa, si possono smorzare pareti troppo bianche creando una parete di accento di colori pastello, purché chiari. Ottime tutte le sfumature del verde, colore riposante per eccellenza.

Guardare la natura riduce lo stress, migliora la creatività e aumenta la memoria del 20%. Un decoro murale ispirato al mondo naturale può fare davvero la differenza.

 

Feng shui per l'ufficio

Secondo il Feng Shui, ogni colore corrisponde ad uno dei cinque elementi naturali (Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua), ciascuno capace di influenzare positivamente un aspetto della tua vita lavorativa.

Legno

Il legno è l'elemento associato all'abbondanza, all'espansione, alla vitalità.

Stai cercando di far crescere il tuo business? Usa verde o marrone per la pittura dei muri dell'ufficio, assieme, ovviamente, a qualche bella pianta.

Fuoco

E' l'elemento associato a fama e visibilità. Vuoi promuovere la tua attività e renderla visibile nel tuo ambiente o nella tua comunità? I toni del rosso e del porpora sono i più adatti. Per non disturbare la concentrazione, tua e dei tuoi collaboratori, prova ad usarli per decorare una sola parete.

Terra

E' l'elemento della stabilità e del nutrimento. Nella tua azienda valori come fermezza e controllo sono importanti? I toni dell'ocra, del giallo e dell'oro rappresentano autorità e potere.

Metallo

Il metallo, associato al colore bianco, è l'elemento della creatività, dell'organizzazione e della chiarezza mentale. Il bianco è troppo banale? L'energia del metallo è contenuta anche in tutti i toni del grigio e nelle finiture argentate, purché utilizzate su pareti esposte a Nord o a Est.

Acqua

L'acqua è associata al nero e a tutti i toni del blu. E' il colore della calma, della conoscenza di sé, dell'introspezione. La tinta perfetta per le attività che richiedono profondità e capacità di pensare fuori dagli schemi.

Colori per il negozio

I colori sono capaci di suscitare in noi delle emozioni: emozioni che influenzano i nostri comportamenti come consumatori.

Ad esempio, tendiamo ad associare naturalmente dei colori a dei concetti. Un esempio? Quasi tutti noi associamo il verde alla natura - vedi le confezioni dei prodotti biologici - il rosso all'amore e il giallo alla vitalità.

Questo ti permette di suggerire, tramite i colori, alcuni concetti o valori che vuoi che i clienti associno alla tua azienda. Non puoi sbagliare nell'individuare il colore giusto: lo conosci istintivamente.

I toni dell'arancione e del marrone hanno un effetto rassicurante e sono più efficaci per spingere i clienti ad entrare.

Il rosso attira l'attenzione e spinge a fermarsi, perché associato con il pericolo. Ideale per le pareti di un piccolo angolo promozionale.

Il giallo è un colore che vediamo a grandi distanze, ottimo per indicare ai clienti la strada verso la tua attività... in un centro commerciale.

Ad ogni negozio il suo colore

Naturalmente, ci sono delle scelte obbligate perché funzionali:

  • i colori per le pareti di un negozio di parrucchiere, ad esempio, saranno neutri. Con le luci artificiali, pareti colorate potrebbero creare riflessi sgradevoli sul viso dei clienti e, soprattutto, impedire loro di capire il vero colore di una tinta o di un riflesso!
  • Il colore delle pareti dei negozi di alimentari sarà sui toni del rosso, un colore che notoriamente mette appetito.
  • I colori delle pareti di un negozio di fiori saranno verde e marrone, ma anche tutti i toni del rosa (il colore delle relazioni e della gentilezza).
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it